100 anni di fumetto italiano - La nuova collana in edicola

Aperto da Occhi nella Notte, 19 Settembre 2009, 12:42:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Occhi nella Notte

L'ennesima collana di volumi a fumetti allegata a un quotidiano debutterà a fine mese.
Questa si intitola 100 anni di fumetto italiano e pare proporrà alcuni classici del fumetto nostrano, da Corto Maltese a Saturno contro la Terra, dai più classici bonelliani fino a Sadik, passando da Dick Fulmine al Comandante Mark.

La collana uscirà in allegato al "Corriere della Sera" e alla "Gazzetta dello Sport", e si avvale della collaborazione di Panini Comics, per 31 volumi (ma anche stavolta ci aspettiamo una prosecuzione) a 9,99 €. Dall'elenco finora noto sembra "stonare" il volume dedicato a Wolverine. Che contenga avventure del mutante artigliato prodotte per la Marvel da autori italiani? O che si tratti addirittura di una storia inedita (come X-Campus, produzione italiana che vedrà la luce proprio nella collana Supereroi curata da Panini per la Gazzetta)?
Bisogna segnalare inoltre che i volumi, anche se apparentemente incentrati su un singolo personaggio, contengono altre storie con altri eroi o autori. Il volume su Milo Manara, ad esempio, conterrà storie di altri maestri dell'erotismo come Paolo Eleuteri Serpieri, Vittorio Giardino, Guido Crepax o Franco Saudelli, quello su Diabolik ospiterà altri personaggi come Demoniak e Sadik.

In attesa di altri dettagli, vi segnaliamo il sito dell'iniziativa: http://www.gazzetta.it/iniziative/centenariofumetti/

Ecco i primi 10 dei 30 volumi previsti:

1. Dylan Dog: Il piacere della paura (30/9)
2. Manara: Erotico d'autore (7/10)
3. Diabolik: Nero, nerissimo (14/10)
4. Lupo Alberto: Umorismo a strisce (21/10)
5. Nathan Never: Cronache dal futuro (28/10)
6. Paperino: Parodie nella storia (4/11)
7. Wolverine: Super eroi made in Italy (11/11)
8. Rat-Man: Eroi per ridere (18/11)
9. Zagor: Fantastica avventura (25/11)
10. Corto Maltese: Avventure nel tempo (2/12)

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Doktor Sleepless

Carina l'edizione, ma se la possono tenere per quanto mi riguarda.

Bucky Barnes

Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Gabe

Anch'io.

Forse potrei interessarmi al volume su Wolverine se ci fosse qualcosa di inedito.

Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Green Arrow

salto. mi sembra più una collana da neofiti, e in fin dei conti son quasi tutti personaggi di cui ho parecchia roba

Ned Ellis

anche per niente da fare...tutti questi titoli sono facilmente ai mercatini dell'usato pagandoli anche meno di 9€, per cui salto con molto piacere

che roba è quella su wolverine?

Paoloss8

Sono veramente esagerati, ma quante collezioni di fumetti escono in edicola?
Abbiamo batman, maestri del fumetto, grandi saghe, eroi della terra ed ora si aggiunge questa.  :o

Occhi nella Notte

Qualcuno di voi ha preso il volume di Dylan?
Che storie contiene?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Raiden V

Mah, non so, questa volta mi pare davvero superflua come proposta...

Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ned Ellis

non mi piacciono nemmeno esteticamente. Di dylan dog poi sono anche collezionista.
Questi volumi non centrano niente con la collezione che ho.

Akanith Wan

Prenderò Manara, giusto per avere un suo fumetto, quand'ero piccolo lo "leggevo" (si fa per dire) a scrocco dai miei cugini grandi!  :ahsisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Doktor Sleepless

Citazione di: Akanith Wan il 03 Ottobre 2009, 18:41:05
Prenderò Manara, giusto per avere un suo fumetto, quand'ero piccolo lo "leggevo" (si fa per dire) a scrocco dai miei cugini grandi!  :ahsisi:
Di Manara ho la raccolta completa che usciva in allegato con il Sole 24 ore. Edizione super-lusso e super-consigliata, se vuoi seguire le storie del maestro.  :sisi:

Ned Ellis

Citazione di: Dario Summers il 03 Ottobre 2009, 18:44:47
Citazione di: Akanith Wan il 03 Ottobre 2009, 18:41:05
Di Manara ho la raccolta completa che usciva in allegato con il Sole 24 ore. Edizione super-lusso e super-consigliata, se vuoi seguire le storie del maestro.  :sisi:
il coinquilino che abitava con me nella casa Universitaria ne faceva proprio la collezione che uscì con "La Repubblica"...
Manara è un'artista come pochi, le espressioni, gli sguardi e gli atteggiamenti delle ragazze sono piu erotiche delle tette stesse. Hai presente lo sguardo di della ragazza che abbraccia il pollice del gigante nella storia "Gulliveriana"? qualcosa di unico...
Un maestro! :clap:
Per il resto le storie (intendo come sceneggiature o come brillantezza dei testi) non sono granchè...tra le migliori c'è sicuramente "Il gioco". L'hai letto?  :w00t: :bava: :asd:

su questi volume DA EDICOLA non so fino a che punto si spingeranno con la pubblicazione di certe storia!