News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Tutte le vostre domande sull'Uomo d'Acciaio

Aperto da Azrael, 03 Dicembre 2011, 13:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Hugostrange70

Qui ci vuole il guru Maximo @ClarkArrow46  :D però provo a dire la mia, secondo me con questa collana della Mondadori fino a che comincia il Superman new 52 bene o male sei a posto. Preciso che sto scrivendo così di getto senza guardare o scrutare niente quindi posso benissimo dimenticare delle run e storie importanti. Del New 52 in pratica ti sconsiglio tutto tranne forse Morrison, dal rebirth in poi ti dico la verità a me è piaciuto quasi tutto. Le run di Tomasi, Jurgens, Bendis, Philips Kennedy Johnson sono davvero belle hai l'imbarazzo della scelta. Poi ci sono i volumi One shot , ultimamente ha me sono piaciuti Superman su nel cielo di King, l' era spaziale di Russell, il volume Red e Blue insomma di cose ce ne sono

Ultor

Ok intanto grazie per la risposta! Ora devo solo capire quali sono gli esatti volumi che coprono le run che hai menzionato.

Invece dei volumi autoconclusivi fuori continuity quali sono quelli da prendere?

Hugostrange70

Ci sono i volumi che ti ho citato nel post precedente che sono recenti e a me sono piaciuti molto. Dei vecchi volumi adesso non ricordo se sono presenti nella serie Mondadori ma sicuramente se non ci sono  da prendere assolutamente Stagioni di Loeb e Sale e diritto di nascita di Mark Waid

moebius

Io non sono abbastanza esperto per consigliarti i volumi e le storie precise... Però se posso darti un piccolo feedback utile: io sto leggendo la collana da 30 volumi che hai te, sono circa a metà e mi sta piacendo TANTISSIMO. Mi sembra fatta MOLTO bene e da totale ignorante del personaggio mi sta facendo veramente appassionare tantissimo. Entri nel vivo del personaggio e dei vari protagonisti delle sue storie... A livello di proposta è anche fatta in modo molto intelligente: per lo più cronologicamente e non hai mai la sensazione che ti "manchi" qualcosa. Non è tutto pedissequamente in ordine cronologico, però per uno che non ha MAI letto Superman a me sembra veramente perfetta, anche perché l'ordine storico esatto non è quasi mai l'ordine migliore per conoscere un personaggio da zero. Quindi: cronologica? No. Valida? Assolutamente sì! Super-consigliata.

Per storie extra-collana da poter leggere a mo di one-shot mi vengono in mente appunto Superman Stagioni di Loeb e Sale, All Star Superman di Morrison, Diritto Di Nascita di Waid... Per altra roba puoi consultare il topic sulle "top 25" di Superman che @ClarkArrow46 aveva creato: topic seminale, meraviglioso, in cui aveva elencato una sfilza delle migliori storie di Superman tra run intere, archi narrativi, one-shot, elseworlds e quant'altro

ClarkArrow46

Citazione di: Ultor il 25 Agosto 2024, 20:44:49Ciao ragazzi, mi sono apena iscritto. Come raccontato nel post di presentazione, ho perso anni fa quasi la totalità della mia collezione di fumetti. Vorrei riprendere a leggere Superman. Al momento ho solamente la collana in 30 volumi uscita in edicola nel 2012, composta dai seguenti volumi

1   L'uomo d'acciaio
2   Kryptonite
3   Esiliato
4   Redenzione
5   Panico nel cielo
6   Doomsday
7   La morte di Superman
8   Il ritorno di Superman
9   Mondo Bizzarro
10   Il matrimonio
11   La trasformazione di Superman
12   La fine del secolo
13   Senza limiti
14   Imperatore Joker
15   Presidente Luthor
16   Ritorno a Krypton
17   Guerra non convenzionale
18   Ruin
19   Per il domani
20   L'uomo che ha tutto
21   Più veloce della luce
22   L'ultimo figlio di Krypton
23   L'ultimo domani
24   La legione dei supereroi
25   Brainiac
26   Nuovo Krypton
27   Il mondo di Nuovo Krypton
28   Invasione
29   L'ultima battaglia
30   La guerra dei Superman

Chiedo il vostro aiuto facendovi le seguenti domande:
1) Questa serie è valida da leggere e segue correttamente la cronologia della storia di Superman?
2) Quali volumi (validi) che devo prendere dopo di questa per seguire la continuity fino alle ultime uscite?
3) Ci sono volumi da prendere con storie (valide) che si inseriscono cronologicamente in mezzo alle storie contenute in questa collezione, ma che non sono comprese in essa?
4) Quali sono i volumi (validi) fuori continuity da prendere?

Spero in un vostro aiuto!

Ciao! Piacere @Ultor:D

Oltre a ciò che giustamente ti hanno detto @Hugostrange70 e @moebius posso aggiungere che avevamo fatto un topic su  tutte le pubblicazioni in Italia di Superman (clicca qui) anche se mancano gli ultimi 2 anni.. dovrei aggiornarla  :lol:

Il topic delle nostre top 25 di Superman è molto interessante ci sono le classifiche di tanti utenti e puoi trovare quindi tantissime storie valide sia in continuity che fuori.. anche se ormai io sono convinto che il concetto sia obsoleto essendo tutto "vivo" e presente nella nostra mente ciascuno di noi decide qual'è la sua realtà e quella delle storie che legge.

Quali sono le migliori? è soggettivo anche quello come la realtà  ;)
Nel topic puoi trovare moltissimi titoli e poi sarai tu a decidere quali avranno catturato la tua attenzione.

Per quanto riguarda la collana Mondadori è fatta molto bene, io dopo quella passerei direttamente al Rebirth (2016).. considera che dal 2011 al 2016 c'è un periodo chiamato new 52 in cui c'è una versione differente di Supes che in realtà potresti anche saltare.. qui trovi l'elenco delle varie versioni di Supes.. (occhio agli Spoiler!)

:up:

Hugostrange70

Io molte storie del periodo New 52 di Superman le sto leggendo adesso piano piano scrivendo le mie impressioni nei relativi topic, mamma mia non si salva quasi niente  :(

ClarkArrow46

Citazione di: Hugostrange70 il 29 Agosto 2024, 16:48:00Io molte storie del periodo New 52 di Superman le sto leggendo adesso piano piano scrivendo le mie impressioni nei relativi topic, mamma mia non si salva quasi niente  :(

E pensa che io iniziai a leggere Supes proprio nel 2011  :asd:
Era un superman più giovane e impulsivo, adesso avendo letto sia il prima che il dopo si posso ammettere che non è stato un bel periodo tuttavia quando Jurgens e Tomasi ci hanno regalato nel Rebirth la saga rinato.. la lacrimuccia mi è scesa  :cry:  :lol:

Hugostrange70

Citazione di: ClarkArrow46 il 29 Agosto 2024, 17:15:57E pensa che io iniziai a leggere Supes proprio nel 2011  :asd:
Era un superman più giovane e impulsivo, adesso avendo letto sia il prima che il dopo si posso ammettere che non è stato un bel periodo tuttavia quando Jurgens e Tomasi ci hanno regalato nel Rebirth la saga rinato.. la lacrimuccia mi è scesa  :cry:  :lol:
Si è vero un po' pure a me  :asd: però il vecchio Superman è un' altra cosa  :wub: , comunque a me è successo il contrario il New 52 ha avuto l' effetto di farmi disamorare dai comics . Però dopo alcuni anni la voglia è tornata più prepotente che mai  :w00t:

RedDevilRuler

Citazione di: ClarkArrow46 il 29 Agosto 2024, 16:35:49considera che dal 2011 al 2016 c'è un periodo chiamato new 52 in cui c'è una versione differente di Supes che in realtà potresti anche saltare..

Che bello sto propio recuperando quel periodo negli ultimi mesi. Non mi conforta sapere che è un arco al quanto disastroso.

:ahsisi:  :ahsisi:
La dislessia è la mia Kryptonite ci convivo ma, non mi abbatte!

Hugostrange70

ClarkArrow46

Citazione di: RedDevilRuler il 29 Agosto 2024, 21:45:08Che bello sto propio recuperando quel periodo negli ultimi mesi. Non mi conforta sapere che è un arco al quanto disastroso.

:ahsisi:  :ahsisi:

Mah in realtà qualcosina di carino c'era (mi ricordo ad esempio la saga di H'El) però diciamo che è un periodo relativamente inutile per il Superman attuale essendo una versione differente, anche se in un certo senso "vive" in quello attuale  :lol:

Ultor

Grazie per le vostre risposte ragazzi!
Quindi ricapitolando, procedo a leggermi la serie in 30 volumi che ho e poi passo a leggere direttamente dalle serie post new 52 (dovrebbe essere Rebirth se ho capito bene).
Mi sapreste dire come sono posizionate le run in ordine di autore? Così mi regolo su quali volumetti cartonati devo prendere. Tipo l'Omnibus di Morrison è del periodo new 52 o rebirth? Poi chi viene?

Grazie

Hugostrange70

Morrison è new 52, se vuoi leggere solo il meglio lascia stare il resto non vale la pena.
Per il rebirth vado a memoria ci sono il Superman di Tomasi e Action comics di Jurgens,poi se ricordo bene viene il turno di Bendis su tutte e due le testate. Poi in pratica siamo ai giorni nostri con le gestioni di Philip Kennedy Johnson su Action comics e Superman , a me da vecchio lettore di Superman devo dire che mi è piaciuto tutto. Tranne Action comics di Bendis che ancora non sono riuscito a leggere

Chocozell

Citazione di: Ultor il 02 Settembre 2024, 15:02:14Grazie per le vostre risposte ragazzi!
Quindi ricapitolando, procedo a leggermi la serie in 30 volumi che ho e poi passo a leggere direttamente dalle serie post new 52 (dovrebbe essere Rebirth se ho capito bene).
Mi sapreste dire come sono posizionate le run in ordine di autore? Così mi regolo su quali volumetti cartonati devo prendere. Tipo l'Omnibus di Morrison è del periodo new 52 o rebirth? Poi chi viene?

Grazie

Leggi anche Death of Superman e Lois and Clark, scritte da Tomasi e Jurgens. E' importante perché inizialmente la situazione di Superman in Rebirth, soprattutto su testate come JL, è un po'ì particolare.
Comunuque,
Superman:
Tomasi
Bendis
PK Johnson
Williamson (attuale)

Action Comics:
Jurgens
Bendis
PK Johnson
Aaron (mini di 4-5 numeri tipo)
Williamson (tie-in)
Gail Simone (attuale)
Firma.png

Ultor

Allora, partendo dalla run di Morrison e limitandomi solo ai volumi cartonati, seguendo le vostre indicazioni ho individuato in ordine i seguenti volumi:

Omnibus di Grant Morrison
Superman Unchained (Scott Snyder, Jim Lee)
La morte di Superman - Speciale 30° Anniversario (Dan Jurgens)
Il Ritorno di Superman: Speciale 30° Anniversario (Dan Jurgens)
Lois e Clark – Giorni Dimenticati (Dan Jurgens)
Superman: Rinato (Dan Jurgens, Peter Tomasi)
Action Comics - Gli Uomini d'Acciaio (Dan Jurgens)
Omnibus di Tomasi & Gleason
DA QUI TUTTO BENDIS
Superman: L'Uomo d'Acciaio
Superman 1 - La Saga dell'Unità: Terra Fantasma
Superman 2 - La Saga dell'Unità: La Casata di El
Superman 3 - Verità Rivelata
Superman 4 - Mitologico
Superman Evento Leviathan - Attacco Globale
Action Comics 1 - Mafia Invisibile
Action Comics 2 - L'Ascesa di Leviathan
Action Comics 3 - Caccia a Leviathan
Action Comics 4 - Metropolis Brucia
Action Comics 5 - La Casata dei Kent
DA QUI PHILLIP KENNEDY JOHNSON
Superman 1 - Colui che Cadde
Action Comics 1 - Mondoguerra Sorge
Action  Comics 2 - L'Arena

L'ordine è corretto? C'è qualcosa che si può tranquillamente evitare? C'è invece qualcosa da aggiungere qui in mezzo?