News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Tutte le vostre domande sull'Uomo d'Acciaio

Aperto da Azrael, 03 Dicembre 2011, 13:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Citazione di: 5MATT il 30 Gennaio 2022, 17:14:33
Citazione di: Ares il 29 Gennaio 2022, 22:37:06
Per un novizio dell'Azzurrone come me, quale storia recuperare prima, a quale dar priorità: Per il domani o Su nel cielo?
Grazie

Bellissime entrambe e ottime da neofita. Io ti direi per il domani, ma come peschi peschi bene

Anche se entrambe molto molto belle, forse per iniziare sul personaggio potrebbero rivelarsi un po' complicate.
Magari sarebbe più "comodo" iniziare con qualche volume delle Origini  :ahsisi:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

:quoto: Heimdall sarebbe magari meglio partire con un volume delle origini (di superman ce ne sono parecchi)

Largand

@ClarkArrow46

Ciao, Clark, ho visto che hai fatto un lavorone con la cronologia completa delle pubblicazioni italiane di Superman.
Ti do un link da cui puoi attingere le informazioni utili che, se vorrai usare, ti permetterà di implementare la tua cronologia con gli editori precedenti a Play Press, Planeta, RW Lion e Panini (Quindi Mondadori, Williams, Cenisio, Rizzoli)...

https://fumetti-made-in-usa.blogspot.com/2015/06/superman-la-storia-editoriale-italiana.html
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

ClarkArrow46

Citazione di: Largand il 07 Febbraio 2022, 18:00:06
@ClarkArrow46

Ciao, Clark, ho visto che hai fatto un lavorone con la cronologia completa delle pubblicazioni italiane di Superman.
Ti do un link da cui puoi attingere le informazioni utili che, se vorrai usare, ti permetterà di implementare la tua cronologia con gli editori precedenti a Play Press, Planeta, RW Lion e Panini (Quindi Mondadori, Williams, Cenisio, Rizzoli)...

https://fumetti-made-in-usa.blogspot.com/2015/06/superman-la-storia-editoriale-italiana.html

Ciao Lar ti ringrazio!
Link interessante, potrebbe essere un'idea per i prossimi aggiornamenti (per questo ho già dato!  :D), magari se vogliamo aggiungere una parte così corposa (anche un editore per volta) se qualcuno vorrà aiutare ben venga!  :hug:

Asgard_83

che volumi mi consigliate di superman usciti su super eroi le leggende?

Largand

@Asgard_83
Ti rispondo qui perché hai la casella piena.

Della D.C. le uniche cose che ho seguito negli ultimi 40 anni sono stati solo:

-Legione dei super eroi;

-Lanterna Verde;

-Superman 1986-2000;

Quindi non so cosa consigliarti (di Superman ti ho già consigliato di recuperare Byrne).

moebius

Citazione di: Asgard_83 il 13 Febbraio 2022, 17:26:18che volumi mi consigliate di superman usciti su super eroi le leggende?
Oddio, se intendi la collana della Gazzetta, vedo dal piano dell'opera che sono usciti:

All-Star Superman (uscite #3 e #4)
Superman: Origini (uscita #15)
Action Comics di Morrison (uscite #23, #28, #35)
Superman: Identità Segreta (uscita #39)
Superman: Red Son (uscita #40)

Mi sento di dire, pur non avendo letto tutte queste storie, che di sicuro almeno le prime 4 sono assolutamente consigliate (ma in realtà anche Red Son eh). Ovviamente dipende anche da quale conoscenza hai del personaggio... Per dire se sei un neofita e stai iniziando, direi che prendere Superman: Origini potrebbe essere estremamente adatto. Qualcuno magari potrebbe sconsigliare All-Star Superman come primissima lettura sul personaggio... però è comunque una delle storie più belle su Superman (se non la più bella lettura supereroistica della mia vita), quindi io mi sento di dirti che dove cogli, cogli bene :asd: considera che ecco sono comunque 4 storie che vengono costantemente riportate nelle classifiche delle migliori storie su Superman, quindi insomma se anche le prendi tutte non fai un danno, questo volevo dire. Se dovessi a tutti i costi restringere il campo ti direi: All-Star Superman e Superman: Origini. Per l'Action Comics di Morrison a breve fra l'altro uscirà un omnibus della Panini mi pare...

Poi ovviamente ho visto che sono uscite anche tante cose interessanti a livello corali, ad esempio una parte della gestione di Geoff Johns della Justice League, l'evento Crisi Finale, l'evento Crisi di Identità... ma anche per dire Batman: Hush... sono tutte storie in cui Superman compare e in alcune magari è anche protagonista... però ecco ho immaginato che tu intendessi proprio storie unicamente centrate sull'azzurrone

Hugostrange70

Anche se non è propriamente una storia di superman direi di provare Kingdom come  :sisi: vi è tratteggiato un superman meraviglioso  :wub:

Bat-Mite

Per le leggende dovrebbe uscire anche superman stagioni che oltre ad essere una delle più belle storie scritte sul personaggio, è ottima anche per un neofita che non abbia mai letto nulla.

Mr.Bloom

Superman 34 che dovrebbe uscire a breve, lo posso considerare uno starting point e iniziare a leggerlo?
Per ora seguo solo il superman di Jonh Byrne, vorrei buttarmi un po' anche sulla serie regolare.

Largand

Citazione di: Mr.Bloom il 14 Marzo 2022, 21:30:55Superman 34 che dovrebbe uscire a breve, lo posso considerare uno starting point e iniziare a leggerlo?
Per ora seguo solo il superman di Jonh Byrne, vorrei buttarmi un po' anche sulla serie regolare.
Devi però considerare che tra il Superman di Byrne e quello attuale sono passati oltre 35 anni di storie e di evoluzioni del personaggio.

Mr.Bloom

Citazione di: Largand il 14 Marzo 2022, 23:58:40Devi però considerare che tra il Superman di Byrne e quello attuale sono passati oltre 35 anni di storie e di evoluzioni del personaggio.

Si, avevo pensato di iniziare la regolare e poi recuperarmi qualche cartonato piano piano.

ClarkArrow46

Citazione di: Mr.Bloom il 14 Marzo 2022, 21:30:55Superman 34 che dovrebbe uscire a breve, lo posso considerare uno starting point e iniziare a leggerlo?

Conta che però lo spillato Superman 34 conterrà le avventure di Jon, il figlio di Clark di cui se non hai letto niente degli ultimi anni secondo me ti dirà il giusto. Secondo me sarebbe l'ennesimo starting point farlocco e ti faresti tantissimi Spoiler su quello che poi andresti a recuperare con i volumi se li prendi in seguito.

Forse sarebbe meglio partire dall'inizio dell'Era Rinascita (2016) ci sono già tanti volumi per entrambe le serie e così riparti bene sia con il discorso Superman che con il figlio. Poi ovviamente la scelta è tua.  :up:

Qui la lista delle uscite: Cronologia completa pubblicazioni Superman in Italia

Mr.Bloom

Citazione di: ClarkArrow46 il 15 Marzo 2022, 17:39:23Conta che però lo spillato Superman 34 conterrà le avventure di Jon, il figlio di Clark di cui se non hai letto niente degli ultimi anni secondo me ti dirà il giusto. Secondo me sarebbe l'ennesimo starting point farlocco e ti faresti tantissimi Spoiler su quello che poi andresti a recuperare con i volumi se li prendi in seguito.

Forse sarebbe meglio partire dall'inizio dell'Era Rinascita (2016) ci sono già tanti volumi per entrambe le serie e così riparti bene sia con il discorso Superman che con il figlio. Poi ovviamente la scelta è tua.  :up:

Qui la lista delle uscite: Cronologia completa pubblicazioni Superman in Italia

Grazie mille 😊 in effetti hai ragione, mi andrei a perdere troppe cose. Ora guardo la lista.
Potrei iniziare da questo, giusto? https://www.panini.it/shp_ita_it/superman-1-m1rehc007isbn-it08.html

Starway13

Buona sera a tutti! Ma per caso la panini ha detto qualcosa sulla continuazione di questa run in volumi. Io devo ancora recuperare i primi tre ma sto aspettando un annuncio o qualcosa...