News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Tutte le vostre domande sull'Uomo d'Acciaio

Aperto da Azrael, 03 Dicembre 2011, 13:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Catcher

Bendis di solito stravolge la continuity e non la rispetta, cosa che sta facendo anche con Superman al momento :)

Noiro

Citazione di: Minato il 31 Luglio 2019, 13:56:26
Citazione di: WolveRick il 31 Luglio 2019, 10:25:00
Citazione di: Minato il 30 Luglio 2019, 20:25:36
Ciao a tutti.

Come già scritto, vorrei iniziare a leggere/collezionare DC con Superman. Per il momento prenderò ESCUSIVAMENTE CARTONATI che riguardano le storie che vanno da fine anni '80 al "pre New 52". Non è importante per me leggere tutto, ma do comunque molta importanza alla cronologia degli eventi.
Ho già ordinato in fumetteria  l'absolute di " Superman di Alan Moore" , il cofanetto di "Crisi sulle terre infinite " e " DC Deluxe: L'Uomo d'Acciaio".

Seguendo la guida del forum e facendo qualche ricerca, questa è la mia attuale lista :

- Cofanetto Morte /Resurrezione di Superman
- Omnibus "Doomsday"
-Omnibus "La Morte di Clark Kent"
- "Grandi opere DC: Il matrimonio di Superman"
- "Imperatore Joker"
- "Presidente Luthor"
- " Collana Superman 16: Ritorno a Krypton"
- " Collana Superman 29: l'Ultima Battaglia"
- " Diritto di Nascita"
- Absolute di "Crisi Infinita"
- " DC Origini: Superman"
- "Collana Superman 26: Nuovo Krypton"
- " Collana Superman 27:Il Mondo Nuovo di Krypton"

Manca qualcosa, o potrei limare da qualche parte e investire su altro? Consigli? So che c'è carenza di Loeb/Kelly , Johns e credo anche di Robinson, ma non ho trovato altro.
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile e paziente da darmi una mano.

Secondo me stai facendo un po' di confusione.
Va benissimo partire con Alan Moore e Crisi sulle Terre Infinite, per avere un approccio al Superman Pre-Crisi
Se poi inizi il periodo post-crisi con Man of Steel di Byrne, a questo punto potresti proseguire con la collana Superman Classic di Byrne (però raccolta solo in spillati), veramente molto molto bella.
Ok poi per Morte/Resurrezione, Doomsday e La Morte di Clark Kent.
Il Matrimonio invece io lo salterei, è un evento importante ma per capire a fondo quel cartonato dovresti leggerti tutti gli spillati Playpress dal 93 al 99 perchè ci sono di mezzo un paio di crossover importanti (Ora Zero), altrimenti ti ritrovi con Superman che ha perso i poteri senza sapere il perchè.

Se poi passi alle letture moderne, io lascerei stare Diritto di Nascita, che è un'ulteriore rivisitazione delle origini fine a sè stessa e fuori continuity.
Piuttosto fatti il ciclo di Geoff Johns, che trovi in cartonati, iniziando da Secret Origins.
Crisi infinita è un altro mega evento DC, io questo non l'ho letto ma credo presupponga una conoscenza della continuity di quegli anni...personalmente lo salterei, e prenderei piuttosto PER IL DOMANI di Azzarello/Lee, e soprattutto, questo sì una pietra miliare, All Star Superman di Grant Morrison.

Ciao,  grazie per i preziosi consigli.
Si, sicuramente ho molta confusione.

Non ho capito,  a parte ciò che ho già messo in lista, dove trovo il ciclo di Johns ( sempre cartonati), qualcosa di più recente della Lion o Planeta??

Per il Domani e All Star Superman credevo fossero storie fuori continuity o qualcosa di simile, che insieme ad altro avrei preso in futuro. Invece li metterò volentieri in lista ( cronologicamente dove le mettiamo?) ,  anche perché si trovano facilmente sia da Feltrinelli che nelle fumetterie.

Un saluto e a presto

All Star è fuori continyity, ma è una bellissima sroria dell'azzurrone.

Se ti vuoi leggere le origini "ufficiali" e tutta l'evoluzione di Superman nel mondo Dc, all'ora Man of Steel e Superman Classic fanno per te.

In caso contrario, può bastarti Origini Segrete.

Dopo aver affrontato la formazione di Clark, si potrebbe passare per la Morte di Superman, che per quanto sia invecchiata, è pur sempre una storia fondamentale.

Poi il ciclo di Geoff Jhones ed infine le uscite attuali.

E di mio ti ho scritto quelle che considero le ossa della storia di Clark Kent, il resto è ciccia.

Il problema dei Super eroi Dc, ma in particolare modo Superman, è che ogni tot si prova a svecchiare, far ripartire, rispolverare etc....

E anche per questo che abbiamo almeno 5 revisioni delle origini dell'azzurrone.

Io diversamente da te, sto puntando a completare la "collana Superman", in cui ci sono gran parte delle storie da me consigliate.
Noiro-orioN

Minato

Grazie a tutti per l'aiuto e la cortesia. Ovviamente sono graditi ulteriori consigli e opinioni.

Stasera ritiro l' absolute di A. Moore... Il mio primo Superman!!! Sono ansioso di leggerlo e ammirarlo, emozionato come un bambino ( nonostante i 35 anni).  :w00t:

A presto e buona serata.

Minato

Ancora una domanda:

Che voi sappiate... escluso "L'Ultimo Figlio di Krypton"... esistono versioni absolute/deluxe del ciclo di Johns??
Io non ho trovato nulla, strano visto che almeno per Lanterna Verde e Flash (e credo altro) ce ne sono diversi.
Parlo sempre di materiale Planeta o RW Lion ( antecedente al 2011).

Buona serata.

Clod

No, è uscita in spillati, poi in tre volumi cartonati (più quello di Secret Origins in formato Deluxe).
In seguito è stata riproposta in collane da edicola

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Minato

Citazione di: Clod il 02 Agosto 2019, 21:52:55
No, è uscita in spillati, poi in tre volumi cartonati (più quello di Secret Origins in formato Deluxe).
In seguito è stata riproposta in collane da edicola

Come immaginavo. Grazie mille

ClarkArrow46

Cercavo il topic di Superman il giorno della vendetta di Judd Winick (che sta dopo crisi d'identitá e countdown a crisi infinita) ma non l'ho trovato, non esiste il topic o me lo sono perso?

ohau

Avete presente il periodo di Luthor presidente degli Stati Uniti, vi ricordate come viene fatto decadere?

Largand

Citazione di: ohau il 02 Ottobre 2019, 11:00:05
Avete presente il periodo di Luthor presidente degli Stati Uniti, vi ricordate come viene fatto decadere?
Non ho letto quelle storie ed ho fatto una ricerca.
Luthor decade da Presidente degli Stati Uniti durante la storyline "Nemici Pubblici" ("Superman/Batman" 1-6 del 2003).
In pratica,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

katzenberg

Ciao ragazzi!
Qualcuno sa dirmi come sono le storie successive alla Morte di Superman fino a La Caduta di Metropolis?
Meritano il recupero?
Grazie!

Largand

Citazione di: katzenberg il 12 Ottobre 2019, 13:29:10
Ciao ragazzi!
Qualcuno sa dirmi come sono le storie successive alla Morte di Superman fino a La Caduta di Metropolis?
Meritano il recupero?
Grazie!
Guarda, sarò sincero.
Superman è uno dei miei personaggi preferiti, ma quel periodo (un anno dopo il ritorno dalla Morte e fino alla caduta di Metropolis) non vale granché.
Escluso "La Morte di Clark Kent".
Quello lo puoi recuperare.

katzenberg

Grazie mille, prezioso come sempre  :)

Già che ci siamo ne approfitterei per un'altra domanda.
Del periodo post-Crisi inveve che mi dici?
Quali sono i momenti/saghe da recuperare assolutamente tra Man Of Steel di Byrne e appunto la Morte?

Largand

Citazione di: katzenberg il 12 Ottobre 2019, 14:27:01
Grazie mille, prezioso come sempre  :)

Già che ci siamo ne approfitterei per un'altra domanda.
Del periodo post-Crisi inveve che mi dici?
Quali sono i momenti/saghe da recuperare assolutamente tra Man Of Steel di Byrne e appunto la Morte?
Quel periodo è gradevole (quello che parte da "Superman" n.1, "The Adventures Of Superman" n.424, ed "Action Comics" n. 584).
Sono delle belle storie, suddivise in questo modo.

-In "Superman" le storie dell'Uomo d'Acciaio;

-In "The Adventures of Superman" viene approfondito maggiormente il mondo di Clark Kent (Daily Planet, la criminalità comune di Metropolis, ecc.);

-In "Action Comics" invece vediamo Superman interagire con gli altri super eroi dell'Universo D.C.

Ti consiglio il recupero di queste storie.
Se non ricordo male tra Planeta e RW le hanno ristampate in spillati (Le Avventure di Superman).

Ecco, questi albi te li consiglio.

Clod

Confermo, da amante di quel Superman, sono storie molto buone. Possono sì risentire un po' gli anni, però vengono affrontati anche temi attuali, quali il degrado urbano, la disoccupazione...
Dopo i volumetti Planeta (40, in totale) si è poi proseguiti ai volumi Lion Superman Classic, che portano fino alla Morte.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

katzenberg

Ok, grazie ad entrambi!
Mi pare allora di capire che tutto il periodo merita, non ci sono momenti o saghe in particolare...