X-Men: Dio ama, l'uomo uccide - di C. Claremont e B. Anderson

Started by Barry Allen, 18 September 2009, 09:05:53

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Jor-El

Quote from: Lillo on 28 June 2011, 18:10:56
si si,la mia fumetteria di fiducia c'è la cartonato a 9 eurozzi :lol:

Prendila, non penso verrà inserita negli Omnibus.

Quote from: mar-vell on 28 June 2011, 20:39:28
Questa è una GN e non fa parte della serie regolare.
Mar-Vell

Esatto  :clap:
Sempre sommo il caro Mar-Vell  :clap:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

spidergiakimo

Ho riletto il cartonato Panini dopo anni (penso che non lo leggevo da quando lo comprai...).
Storia stupenda, davvero contiene tutto quello che c'è da capire sugli X-Men. Non ci sono villain intenti a rapinare banche o pazzi alla conquista del mondo, non ci sono scazzottate ma solo l'odio cieco della umanità e la forza delle parole. Il cattivo di questa storia siamo noi, ed è una constatazione amarissima. Il discorso finale tra Magneto, Xavier e Ciclope è da brividi. Interessante vedere come alcune cose saranno riprese molto dopo (mi riferisco a Stryker e al fatto che Scott divenga l'erede di Magneto).
I disegni sono molto belli, a metà tra stili più classici e interpretazioni più personali. In certi passaggi mi sembrava di vedere il primissimo Sienkiewicz.
Una delle storie più belle della Marvel tutta ed un vertice del fumetto supereroistico, secondo me.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Lagertha Lothbrok

Finito di leggere questa bellissima storia.
Mamma mia, l'ho divorata!
Qui troviamo la maggior parte delle situazioni chiave degli X-Men: la paura/odio degli esseri umani verso i mutanti, combattere per il sogno/ideale di Charles, la fragilità/umanità dei mutanti, il sogno di Magneto.
Ho apprezzato tantissimo questa caratterizzazione di Magneto (non il pazzo, folle), ma l'uomo che vuole difendersi (difendere la sua razza) perchè PER PRIMO viene attaccato, ed è un personaggio complessissimo, che sarebbe riduttivo etichettarlo come "terrorista, punto!".
Io credo che non ci sia miglior villain di un cattivo che giustifica i mezzi con il fine.
A volte c'è più di quanto appare in superficie.

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Xorn

Quote from: Jean Grey on 08 March 2013, 17:39:03
Finito di leggere questa bellissima storia.
Mamma mia, l'ho divorata!
Qui troviamo la maggior parte delle situazioni chiave degli X-Men: la paura/odio degli esseri umani verso i mutanti, combattere per il sogno/ideale di Charles, la fragilità/umanità dei mutanti, il sogno di Magneto.
Ho apprezzato tantissimo questa caratterizzazione di Magneto (non il pazzo, folle), ma l'uomo che vuole difendersi (difendere la sua razza) perchè PER PRIMO viene attaccato, ed è un personaggio complessissimo, che sarebbe riduttivo etichettarlo come "terrorista, punto!".
Io credo che non ci sia miglior villain di un cattivo che giustifica i mezzi con il fine.
A volte c'è più di quanto appare in superficie.

Complimenti un bel commento, :up: credo che si tratti di un altro pezzo importante della storia dei mutanti,  ho trovato la caratterizzazione dei personaggi veramente profonde e tridimensionale.
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget

Jor-El

Hai centrato il segno Fede. DALUU è una storia universale e con sfaccettature come poche. E' solo "mascherata" come storia degli X-Men, ma racchiude un messaggio che va ben oltre il semplice fumetto. Quando si è davanti a racconti come questi non si puo' restare indifferenti, ci si puo' schierare o sciegliere di combattare le idee (o le ideologie), ma sta di fatto che una trama che permette di prendere una posizione è una trama completa e soprattutto delineata.
Magneto emerge da quelle pagine e non si è davanti ad un "mostro" e basta (proprio come fai notare giustamente); Magneto è un sopravvissuto che ha già visto un popolo vicino all'estinzione, e ne profetizza (col senno di oggi -ironia, a causa dei suoi figli Pietro e Wanda-) la fine di un altro, ergendosi a suo messia (altra ironia, ma altra realtà). Erik ha sbirciato nel tempo e ha veduto il futuro, e ha scelto di combattere, con tutti i mezzi che ha (leciti e non).

Da questa storia emerge (torno a ripeterlo) un protagonista sfaccettato e credibile, non un pazzo assassini, machiavellico certo, ma credibile. E il tempo, purtroppo, gli ha dato ragione.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Lagertha Lothbrok

Infatti mi sa che vado a leggere Magneto Testament  :wub:

Jor-El

Quote from: Jean Grey on 09 March 2013, 00:05:35

Sì!  :w00t:
Quante soddisfazioni che mi dai  :wub:

Lagertha Lothbrok

Quote from: Ciclope on 09 March 2013, 00:06:47

Ormai dopo NXM ho varcato il confine senza più ritorno. È amore!

Jor-El

Quote from: Jean Grey on 09 March 2013, 00:08:20
Quote from: Ciclope on 09 March 2013, 00:06:47

Ormai dopo NXM ho varcato il confine senza più ritorno. È amore!

Un amore lungo una vita.

Xorn

Quote from: Ciclope on 08 March 2013, 23:22:03
Hai centrato il segno Fede. DALUU è una storia universale e con sfaccettature come poche. E' solo "mascherata" come storia degli X-Men, ma racchiude un messaggio che va ben oltre il semplice fumetto. Quando si è davanti a racconti come questi non si puo' restare indifferenti, ci si puo' schierare o sciegliere di combattare le idee (o le ideologie), ma sta di fatto che una trama che permette di prendere una posizione è una trama completa e soprattutto delineata.
Magneto emerge da quelle pagine e non si è davanti ad un "mostro" e basta (proprio come fai notare giustamente); Magneto è un sopravvissuto che ha già visto un popolo vicino all'estinzione, e ne profetizza (col senno di oggi -ironia, a causa dei suoi figli Pietro e Wanda-) la fine di un altro, ergendosi a suo messia (altra ironia, ma altra realtà). Erik ha sbirciato nel tempo e ha veduto il futuro, e ha scelto di combattere, con tutti i mezzi che ha (leciti e non).

Da questa storia emerge (torno a ripeterlo) un protagonista sfaccettato e credibile, non un pazzo assassini, machiavellico certo, ma credibile. E il tempo, purtroppo, gli ha dato ragione.

:quoto:

We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget

Ashel

Letta, splendida storia.
Forse una delle migliori sugli X-men che ho letto. E penso che in molti si siano ispirati a Claremont per le saghe future (House of M in primis).
Anderson ottimo, l'ho apprezzato in Astro City ma anche qui se la cava a meraviglia.
Claremont imbastisce una trama ancora oggi di strabiliante attualità, con uno spessore e un impegno davvero notevoli. Non c'e niente da fare,  queste atmosfere che sa creare lui sono inimitabili e forse irraggiungibili.
Dopo aver letto questa storia mi é tornato il pallino degli X-men di Claremont, potrei pensare di recuperare anche loro assieme a Morrison.

jamirodavid

giovanni

ho letto sul tumblr di bendis che originariamente la storia doveva essere disegnata da neal adams; se si può fare metto sotto Spoiler il link a cbr in cui viene spiegata la faccenda, e dove si possono fare dei confronti fra alcune tavole di prova e il risultato finale.

mi piacciono molto i disegni di anderson, e li trovo molto adatti alla storia, ma sono dell'idea che ci siamo comunque persi qualcosa:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Man of Steel

Neal è un grande, ma il punto forte di questo GN è propri la storia...poco male dai! :lol:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.