News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Secret Invasion - di Bendis e Yu

Aperto da American_Gaijin89, 17 Settembre 2009, 23:30:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Lord9600XT

Citazione di: Guardiano della Notte il 11 Maggio 2011, 12:47:14
Carino ma non so perché mi aspettavo di più...

Qualche domanda sparsa, visto che non seguo il Marvel Universe in maniera organica e completa:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Cmq molte scene con Ares e Thor sono da masturbazione compulsiva  :ahsisi:
"Non nuoce al mistero il saperne qualcosa. Perché la realtà è tanto più meravigliosa di quanto artista alcuno del passato immaginasse! Perché i poeti del presente non ne parlano? Che uomini sono i poeti che parlerebbero di Giove se fosse simile a un uomo, ma se egli è un'immensa sfera ruotante di metano e di ammoniaca restano in silenzio?" Richard P. Feynman

Guardiano della Notte

Grazie!

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Lord9600XT

Citazione di: Guardiano della Notte il 11 Maggio 2011, 13:58:07
Grazie!

"Non nuoce al mistero il saperne qualcosa. Perché la realtà è tanto più meravigliosa di quanto artista alcuno del passato immaginasse! Perché i poeti del presente non ne parlano? Che uomini sono i poeti che parlerebbero di Giove se fosse simile a un uomo, ma se egli è un'immensa sfera ruotante di metano e di ammoniaca restano in silenzio?" Richard P. Feynman

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Hal Jordan

"Ave fratello." :ahsisi:

Estel Seretur

Finita di leggere e come dicevate voi non è niente di che con qei presupposti si poteva far molto meglio! Io lo vedo un fratello poverissimo di crisi d'identita dove questa vince a mani basse su tutto il fronte! Li vedo simili perchè danno lo stesso incipt: di chi ti puoi fidare? Là si parlava di manipolazione mentale qui manipolazione fisica ( nel senso che i protagonisti venivano sostituiti e facevano cambiare idea ai loro amici)!
Carino ma niente di che, da bendis ci si aspetta altro! Cmq alla fine c'è un bel incipt per dark reign...
"Molti la considerano un'ossessione. Una mania compulsiva. Un irresistibile impulso ad agire. Ma così non è mai stato. Questa vita l'ho scelta. So cosa sto facendo. E potrei smettere quando voglio. Ma non oggi. E neppure domani."

Clod

devo dire che dopo averla riletta ieri sera l'ho apprezzata di più: ribadisco che uno due episodi si potevan saltare e che i disegni non sono il massimo in certi frangenti, però l'intreccio narrativo mi ha maggiormente convinto; pertanto il giudizio come voto è il medesimo di Yorick :ahsisi:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Simon Baz

rimediato e letto tutto di un fiato! devo dire davvero un bel volume e una bella storia, a livello narrativo molto intrigante ed appassionante, sfrutta appieno il solito escamotage del "non so di chi poso fidarmi" e ci riesce appieno. anche secondo me letto in spillati perderebbe un po, ma tuto insieme mi è parsa una bella storia. ora dovrei soltanto rileggerla per capire appieno alcuni passaggi che magari alla prima lettura rimangono poco chiari...in alcuni frangenti le tavole sono un po confusionarie, con tutti quei personaggi doppi, si fatica un po a capire chi tira un pugno a chi...tutto sommato un bel 7 pieno per me!

kikko_g89 -----> Simon Baz

Jor-El

Rileggere Secret Invasion a distanza della sua prima (ed unica) lettura, risalente a tre anni fa, è come scoprire per la prima volta questo evento fumettistico.
Tre anni fa avevo detto che mi era piaciuta poco o nulla, tre anni fa forse non era il tempo giusto (per me) di leggere questa storia; è successa la stessa cosa con La Notte più Profonda, dove ad una prima lettura trovai la storia poco stimolante, per poi, invece, amarla ad una seconda lettura (un anno dopo).
Ci si rende conto che, se c'è un tempo per tutto esiste la stessa costante anche per i comics, i libri, i film o il resto dell'intrattenimento e questo è solo un punto a favore del "consumatore" che, col senno di poi, comprende e ama, ricerca e trova, sempre nuove storie da continuare, perpetrare.

Secret Invasion è una parte di quello stupendo affresco che Brian Michael Bendis ha intessuto nell'universo Marvel ed è una tappa quasi obbligatoria, tanto quanto House of M, Secret War o Assedio.
L'idea dell'infiltrazione e della scoperta dell'invasione è magnifica, sentita, e figlia di quella paura della mancanza di fiducia; Bendis per bocca dei suoi eroi porta nuovamente allo scoperto uno dei punti più deboli dell'universo umano: la coesione.

Se essa viene a mancare persino nel gruppo di eroi che dovrebbe salvare, o almeno vendicare, la Terra allora non c'è posto per alcuna redenzione: è per opera di Veranke che siamo testimoni del crollo delle certezze, la sicurezza che la regina/imperatrice/leader degli Skrull mostra è la totale assenza della fiducia dell'uomo.
E' a causa di tutto ciò che, inizialmente, questi alieni passano letteralmente inosservati e non è una sorta di gioco-forza tecnologico, Bendis sà che essi sono invisibili perché si tende troppo spesso a sottovalutare coloro che NON vogliamo vedere.

Non risulta essere una questione morale o politica, questo fumetto, ma è tanto presente la chiave di lettura da restare Illuminati (CIT.) davanti all'aspetto del susseguirsi di eventi (da notare che, poi, dalla caduta della nave con i finti eroi alla sconfitta di Veranke passano poche ore/giorni) che lo stesso Bendis, magistralmente, sceglie di narrare il tutto con un susseguirsi di colpi, senza mai fare una pausa (a differenza di HoM, dove il bagliore bianco dell'incantesimo di Wanda era un vero e proprio reset, tanto quanto l'altro, e più famoso, incantesimo "No more mutants").

Yu, d'altro canto, colpice per la pienezza delle sue splash-page e affascina anche, ma non tende a caratterizzare più i particolari (come, invece, faceva una volta) e il tutto a volte si risolve lasciando un senso di vuoto, mancanza, in delle tevola che vanno verso un potenziale enorme (da encomio la prima apparizione degli "eroi tornati" o le angolature scelte per narrare le sequenze a bordo dell'elivelivolo, con Maria Hill).

Votare quest'opera equivale a votare Bendis, e non lo faccio perché sono troppo di parte, ma sicuramente ne consiglio la lettura e la collezione (sì, leggere in questo caso NON basta).

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Clod

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Jor-El

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Green Lantern

infatti anche io l'ho rivalutata rispetto alla prima volta che la lessi...certo, la considero comunque un pelino inferiore rispetto ad altri crossover, ma alla luce di fear itself ad esempio, questa gli è mooooolto superiore (non a caso FI è di fraction)

Clod

Citazione di: John Constantine il 27 Ottobre 2012, 13:22:52
infatti anche io l'ho rivalutata rispetto alla prima volta che la lessi...certo, la considero comunque un pelino inferiore rispetto ad altri crossover, ma alla luce di fear itself ad esempio, questa gli è mooooolto superiore (non a caso FI è di fraction)
:quoto:

Jor-El

Citazione di: John Constantine il 27 Ottobre 2012, 13:22:52

FI non l'ho letta perché non mi ispiarava particolarmente.
SI, invece, mi ha davvero rapito a questa nuova lettura.

Sef-

Citazione di: Clint Barton il 11 Maggio 2011, 14:25:44
"Ave fratello." :ahsisi:

Quello che dicevo io stamattina!  :w00t: