News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman Vol.1: Che Prezzo ha il Domani? - di G.Pèrez

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:44:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Sawyer88

Citazione di: Speis il 04 Luglio 2012, 11:23:59
Io sono arrivato al numero 4 sia di Action che di Superman: ditemi quello che volete, ma preferisco di gran lunga la regular di Perez (per il momento).
A me non entusiasma nessuna delle 2 (sono al #10 e al #9) ma Action lo trovo superiore anche se non mi va a genio Morrison per ora. Superman lo trovo proprio scarso!  :ahsisi:

Vorador

Citazione di: Sawyer88 il 05 Luglio 2012, 20:18:07
Citazione di: Speis il 04 Luglio 2012, 11:23:59
Io sono arrivato al numero 4 sia di Action che di Superman: ditemi quello che volete, ma preferisco di gran lunga la regular di Perez (per il momento).
A me non entusiasma nessuna delle 2 (sono al #10 e al #9) ma Action lo trovo superiore anche se non mi va a genio Morrison per ora. Superman lo trovo proprio scarso!  :ahsisi:

Morrison ha sempre bisogno di un po' di tempo per fare i fuochi d'artificio  :sisi:
In questo senso è un mago a preparare il terreno per quello che sicuramente sarà un delirio  :lol:

gimox

Finalmente un numero di Superman che mi piace, ho apprezzato veramente molto soprattutto lo stretto legame con Action comics

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Per quanto riguarda proprio la storia invece

Azrael

Letto il N.2

Il secondo numero di Perez, l'ho trovato superiore, e devo dire che per una buona parte non è stato pesante con la sua verbosità  :lol:
Clark

Ripeto buon numero, meglio di quanto mi aspettassi  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Serie che sto rivalutando. Mi sono piaciuti i collegamenti con la serie di Morrison.
Rimane forse un pò troppo verbosa come serie.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Azrael

Letto il N.3

E sinceramente devo dire che più va avanti e più migliora, come detto da un pò tutti è stato "attaccato" un pò troppo Perez!
Bello l'inizio dove racconta anche una parte degli avvenimenti dello story arc di Morrison  ^_^
Capisco che

Comunque Clark

Cosa più importante:

Non mi è piaciuta per niente questa scelta  >:(

Bel numero anche questo, aspetto il prossimo  :sisi:

Yukio

Ho letto il primo numero.
Nonostante i pareri contrastanti, per me è un buon numero.

Mi stupisce poi che nessuno abbia colto, a parte il saggio Bramo, che tutte le didscalie dell'albo compongono l'articolo scritto in coda da Clark !
Se anche ci fosse stato qualche dubbio (per me già la prima didascalia, classico incipit giornalistico, aveva subito messo in chiaro l'espediente) sarebbe dovuto essere cancellato verso la fine, quando la narrazione si ricongiunge a Izzy che completa l'ultima frase leggendo l'articolo a Perry  :)
Il tono impostato e la pedanteria nel raccontare l'ovvio, che avete lamentato, sono impiegati per ricalcare la descrittività necessaria di un pezzo su carta stampata, che deve raccontare l'evento a chi non l'ha visto.
Non a caso i tempi sono tutti declinati al passato, e le didscalie sono di un colore diverso dalle altre.

La parte migliore è sicuramente l'inizio dell' albo, con la crescita del Planet raccontata parallelamente dalla narrazione e dalle vignette la cui inquadratura allarga sempre di più il campo "ingrandendo" la figura del palazzo... fino a che l'elegia viene spezzata (sempre su entrambi i livelli) dall' assestatissimo colpo di scena.
:clap:
Direi che la tabula rasa del reboot, tra i molti difetti, ha quantomeno il pregio di ripartire con una situazione tutta da raccontare. Il nuovo Planet, il nuovo Clark giornalista quasi alle prime armi, e soprattutto la nuova Lois.
Il finale infatti sfrutta il più classico dei cliché, quello del 'chi è alla porta?' che però non ha mancato di sorprendermi. Punto per Perez, non mi aspettavo minasse così tanto il rapporto tra i due.
Ottima la chiusura con la letterale uscita di scena del personaggio; e l'acuirsi del senso di compassione verso il povero Clark grazie ai dialoghi fuori campo che arrivano al lettore tramite il super-udito.

Punto debole proprio nei disegni invece: lo stile è gradevole, ma Merino va col braccino cortissimo. Dispone di due momenti -l'intervento sull' autobotte lanciata a tutta velocità e lo scontro con l'alieno- potenzialmente dal grande effetto visivo, e invece il risultato è di una micragnosità inspiegabile. Frammenta le tavole in modo quasi fastidioso, minimizzando la spettacolarità dell' evento.
Ora, visto che sto leggendo Superman, e non un fumetto francese sull' incomunicabilità umana, non penso ci sia nulla di male a chiedere di essere impressionato e colpito da scene d'azione mozzafiato.
Ma a Superman che afferra il globo del Planet e lo scaglia sull' avversario, il punto più importante del numero, non si poteva dedicare una bella splash page?

Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Lois Lane

Mi ero accorto che la narrazione delle didascalie componeva l'articolo di Clark, ma essendo un espediente abbastanza abusato nelle storie di Superman (oggi è Clark, domani è Lois e a volte è pure Perry), non ci ho dato tanta importanza  :lol: Non almeno in una storia di Superman.

Yukio

Non tutti hanno la tua conoscenza enciclopedica sull'azzurrone Clark !
Per me che lo leggo da poco è una novità  :)
Spero si capisca che il mio messaggio non era per dire: io me ne sono accorto e voi no, ha-ha; è solo che tanti hanno criticato l'inadeguatezza delle didascalie, non cogliendo le buone intenzioni del bistrattato Pèrez .

Leggo il secondo numero volentieri (tra l'altro per me la cover regular, quella con il nemico invisibile, è molto più bella di quella di Action Comics)

Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Lois Lane

No no, visto che la cosa ti stupiva, ti spiegavo perché, ad esempio, io non ho dato molto rilievo alla cosa :up: E il motivo era perchè è abbastanza usuale come tecnica su Superman. Ti spiegavo solo  :lol:

Cassidy

sono sempre in ritardo sui topic che mi interessano :asd:

Mr Freeze

Letto il n. 3 e devo dire che inizia a piacermi :) non so se mi sto abituando io a questo stile oppure se è la testata che sta migliorando... ma ho trovato questo terzo numero molto bello :) Superiore ad Action Comics 3! Anche se come dicevo nel topic di AC dovrò abituarmi a questo nuovo Superman :P
Sono rimasto scioccato da:

"We will never be separated again. No one can ever take you from me."

I miei vecchi nick: Superman <-- Mr Freeze <-- Simon_86

Il mio mercatino...

Lois Lane

Citazione di: Mr Freeze il 18 Luglio 2012, 09:59:19

Da lettore decennale di Superman ti confesso che anche per me è stata una bella botta  :cry:

Azrael

Citazione di: Clark Kent il 18 Luglio 2012, 12:32:11
Citazione di: Mr Freeze il 18 Luglio 2012, 09:59:19

Da lettore decennale di Superman ti confesso che anche per me è stata una bella botta  :cry:

Concordo con voi, come già detto qualche post sopra ci sono rimasto malissimo quando l'ho letto  :cry:

maricomics

Mah questo superman targato Perez non mi piace, belli i disegni ma la storia è un mattone, il numero 2 era migliorato il tre una veramente pesante.