News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman Vol.1: Che Prezzo ha il Domani? - di G.Pèrez

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:44:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr Freeze

I primi numeri mi stanno piacendo un po' tutti :wub:
Concordo con i dubbi sul narratore esterno... lo trovo superfluo! Cmq mi piace molto la scelta di dividere su AC Clark appena arrivato a Metropolis e su Superman Clark che è già Superman a tutti gli effetti!
Domanda:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


"We will never be separated again. No one can ever take you from me."



I miei vecchi nick: Superman <-- Mr Freeze <-- Simon_86

Il mio mercatino...

Clod

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Lois Lane

Citazione di: Simon_86 il 07 Maggio 2012, 10:01:53
I primi numeri mi stanno piacendo un po' tutti :wub:
Concordo con i dubbi sul narratore esterno... lo trovo superfluo! Cmq mi piace molto la scelta di dividere su AC Clark appena arrivato a Metropolis e su Superman Clark che è già Superman a tutti gli effetti!
Domanda:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sì e direi anche
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Occhi nella Notte

Citazione di: Sawyer88 il 05 Maggio 2012, 12:31:13
Citazione di: Clark Kent il 05 Maggio 2012, 09:48:25
Citazione di: Morteoscura il 04 Maggio 2012, 15:23:12
appena finito di leggere....nulla da dire sulle storie se non sul fatto che sia stato un errore secondo me, in un numero 1 partire con delle storie a pezzi. E' troppo incasinato questo numero. Una prima storia con un inizio a 'schiaffo', una seconda storia dove chiaramente mancano degli enormi pezzi, ed una terza storia che si vuole portare già cosi avanti con l'ingresso di S.girl, non saprei. Il costume è figo però, sia di SM che di SG, ma non dovevano far sparire la mitica minigonna  :cry:
sono comunque tre storie diverse di diverse testate. alla fine è come se in america tu avessi comprato AC 1, Superman 1, Supergirl 1. Avresti avuto tre albetti ma quelle storie li. Qui sono raccolte in un'unica collana Superman.

Infatti  abbiamo deciso di dividere i topic e qui ad esempio parliamo solo del Superman di Perez, la seconda storia proprio per distinguere bene  :up:






Passando alla storia...la sto leggendo. Non sono ancora alla fine ma mi sento già di dire due o tre cosette.


Non è male. Anzi è bella. L'inizio è stato davvero d'impatto. Tema molto attuale (alla faccia del "con Superman non si può parlare di temi sociali"), che mi ha colpito profondamente.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
I disegni sono buoni. Belli in certi punti.

E' la narrazione che è soffocante. E' vecchia. Ci sono delle tecniche che non vedevo da tanto tempo. Il narratore esterno ad esempio lo trovo anacronistico. E comunque la prosa è fin tropo ricca di periodi, di pensieri che appesantiscono. Ha un chè di poetico tutto ciò perchè il contrasto fra Clark e Lois, sembra ripercuotersi sulla storia stessa: temi molto moderni trattati molto bene, con una narrazione da vecchio fumetto. che per carità a me piace anche, mi fa tornare indietro di tanto tempo. Ma forse era meglio scegliere altro. Magari Perez avrebbe potuto farsi aiutare con i dialoghi.

Comunque, lo finirò e vedrò cosa eventualmente aggiustare. Carino quindi.


In questo Superman di Perez come hai fatto capire anche tu c'è veramente troppo testo. La maggior parte delle cose dette dal narratore sono inutili e rendono la lettura più pesante.

Secondo me con il team creativo post Perez non si migliora più di tanto dopo due numeri! Delle 8 testate che seguo postreboot questa è quella che per distacco non mi piace granchè!

Perez è Perez... sarà bravo quanto vi pare, ma rimane sempre un'autore legato ad un epoca passata

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

rplant

A me non è dispiaciuto affatto, certo è un po' troppo verboso e carico di vignette (anche il layout è di Perez), quindi si perde in modernità, ma dal punto di vista della profondità e densità del contenuto è sicuramente valido, e mi è sembrato avesse qualcosa da dire in più rispetto agli altri numeri uno del reboot. Secondo me avere un modello narrativo più classico in mezzo a tutto il resto non guasta, in un certo senso diviene quasi alternativo quanto un buon revival, l'importante è che la qualità del contenuto abbia davvero qualcosa in più da dare al lettore, altrimenti sarà estremamente difficile conquistare consensi.

Lois Lane

Citazione di: rplant il 08 Maggio 2012, 13:19:02
A me non è dispiaciuto affatto, certo è un po' troppo verboso e carico di vignette (anche il layout è di Perez), quindi si perde in modernità, ma dal punto di vista della profondità e densità del contenuto è sicuramente valido, e mi è sembrato avesse qualcosa da dire in più rispetto agli altri numeri uno del reboot.
Questo è vero. Ha dei contenuti niente male e ci sono delle contrapposizioni su di essi che fanno anche riflettere sui temi trattati :sisi: e questo porta anche a inserire con maggiore pregnanza un aspetto di Superman spesso troppo lasciato in disparte
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Daredevil

Letto. I disegni son carini, tutto il resto...Tutto il resto è noiaaaaaaaa, no, non ho detto gioia, ma noia noia noiaaaaaaaaa, maledetta noiaaa.

Meno male che c'è Action Comics. Carina anche Supergirl :ahsisi:

Hal Jordan

Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Maggio 2012, 10:51:49

Perez è Perez... sarà bravo quanto vi pare, ma rimane sempre un'autore legato ad un epoca passata

Non snobberei così un autore del suo calibro, non scordiamoci che era in quell' "epoca passata" che i super eroi hanno avuto il più vasto pubblico e consenso.
Personalmente ho trovato bellissimo il modo di scrivere, è stato come leggere una cosa di quell'epoca che pagherei oro per avere!
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."


Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104



Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Lois Lane

Citazione di: Signorconte il 08 Maggio 2012, 21:54:42
Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Maggio 2012, 10:51:49

Perez è Perez... sarà bravo quanto vi pare, ma rimane sempre un'autore legato ad un epoca passata

Non snobberei così un autore del suo calibro, non scordiamoci che era in quell' "epoca passata" che i super eroi hanno avuto il più vasto pubblico e consenso.
Personalmente ho trovato bellissimo il modo di scrivere, è stato come leggere una cosa di quell'epoca che pagherei oro per avere!
ma infatti ha messo temi attualissimi.  io diversamente da te ho apprezzato di meno la prosa, o meglio mi ha fatto storcere il naso ma credo che mi ci abituerò visto che i MIEI fumetti, quelli alla maniera di una volta erano alla fine così  :lol:

Comunque Perez ci ha schiaffato dentro belle tematiche attuali a dimostrazione che gallina vecchia può ancora fare un buon brodo :lol:

Hal Jordan

Citazione di: Clark Kent il 08 Maggio 2012, 21:59:35
Comunque Perez ci ha schiaffato dentro belle tematiche attuali a dimostrazione che gallina vecchia può ancora fare un buon brodo :lol:

:quoto: al 100%
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."


Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104



Nick precendenti: Signorconte, Parallax

V

buon numero.
la narrazione purtroppo è un pò lenta.troppa verbosità e in molti casi didascalie inutili,tuttavia i contenuti ci sono.
ottimi i disegni :sisi:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Azrael

#41
Letto anche questo, devo dire che sono rimasto contento, un buon numero...

Credo che in questo albo Clark sia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

I rapporti personali come già ha scritto l'utente Clark Kent, sono ben diversi rispetto all'incarnazione precedente, troviamo un Clark più "solitario" e questo dovrebbe essere una cosa da Batman e non sa Superman, quindi non so fino a che punto paghi la cosa...
Mi dispiace tanto per la tavola finale, deve essere stata
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


I Disegni di Merino sono molto belli, il costume a me piace  :lolle:

Altra cosa non sono più sicuro sul reale distacco di "mesi/anni" tra Action Comics e Superman
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Occhi nella Notte

Citazione di: Signorconte il 08 Maggio 2012, 21:54:42
Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Maggio 2012, 10:51:49

Perez è Perez... sarà bravo quanto vi pare, ma rimane sempre un'autore legato ad un epoca passata

Non snobberei così un autore del suo calibro, non scordiamoci che era in quell' "epoca passata" che i super eroi hanno avuto il più vasto pubblico e consenso.
Personalmente ho trovato bellissimo il modo di scrivere, è stato come leggere una cosa di quell'epoca che pagherei oro per avere!

Non si tratta di snobbare un autore.
Nessuno, credo, abbia intenzione di togliere Perez per ciò che ha fatto in passato e per il grande artista che è.
Il problema è che rimane fondamentalmente un "anziano" prestato ad un mondo che si è evoluto moltissimo rispetto a quando faceva fumetti lui... il modo, la concezione narrattiva, ha avuto un'evoluzione che si distacca molto da Perez, che invece continua a concepire storie rimanendo ancorato al passato.
In più Superman, proprio come personaggio, per il bisogno che ha, necessita di innovazione nel vero senso della parola e non parlo del costume.
Io credo che Perez sia stato interpellato per fare vendite attraverso il suo nome, ma se ci guardiamo bene attorno sarebbe stato il caso di puntare sui giovani, su nomi nuovi con idee nuove.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Peter Parker

Questa storia è quella che mi è piaciuto di meno delle 3 presenti sullo spillato! La storia di per sè non è male, e i temi non li ho trovati per nulla banali, soprattutto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il problema è che tutto mi è sembrato piuttosto antiquato, i dialoghi, le didascalie, e un eccesso di testo scritto, che secondo me rallenta la narrazione e dà alla storia uno stile piuttosto retrò!

Arthur Curry

#44
Letto Superman#1... un po' di pareri e valutazioni:

La storia: 7,5
Sicuramente ho letto storie più brillanti, però a me non sono dispiaciuti né i dialoghi e né le didascalie (che da metà storia in poi interpreto non tanto come descrizione della vignetta ma come brani dell'articolo che poi pubblicherà Clark. Una sorta di vendetta/risposta al nuovo modo di fare giornalismo del Globe)... insomma l'articolo che va di pare passo con l'azione, mi piace. Trovo anche qui, i personaggi ben caratterizzati da un Perez con un sapore antico ma che sa attualizzarsi. Secondo me sa essere un buon numero 1, che presenta il personaggio e alcuni dei più importanti comprimari in modo essenziale ma sufficiente. Come in molti altri numeri 1 di questo reboot... bisogna però continuare la storia...

I Disegni: 7,5
In alcune vignette ho riscontrato un tratto un po' troppo pesante, preferisco le vignette con ritratti (in cui trovo molto ben fatte le espressioni) a quelle di azione, che ho trovato un po' confuse. Gli sfondi non sono molto approfonditi e spesso sono "schiacciati" dai primi piani. Il costume pensavo peggio dai... ;)


Copertine: regular 6
Raggiunge la sufficienza per l'idea e per il soggetto ma le proporzioni (soprattutto quelle anatomiche) non mi piacciono e i contorni troppo marcati. Perez ha un po' toppato, scusate se mi permetto...

Redazionali ed edizione: 7,5
Ripeto le stesse cose scritte nel mio commento ad Action Comics #1, essendo che l'albo è il medesimo...
Sensibile miglioramento rispetto a JLA qui c'è qualche sintetico ma esauriente redazionale in più... la cosa aiuta ma vorrei qualcosa di più che aiuti chi, come me, è all'inizio (o poco più)

La frase: Superman:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La Vignetta: Tav 1. Vignetta tutte (la sequenza). Un pezzo di storia di Superman, di Metropolis... della DC stessa che se ne va pian piano... iniziando ad accortocciarsi su se stesso...  :cry: gran bella sequenza significativa.

Valutazione Totale: 7,12/10

Continuerò la serie: SI ... per il momento voglio vedere dove va a parare


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)