Action Comics Vol.1: Superman e gli Uomini d'Acciaio - di G.Morrison

Started by Azrael, 28 April 2012, 00:42:44

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Lois Lane

ci ritroviamo esattamente come dopo crisi delle terre infinite. Morrison ha fatto al stessa cosa che allora fece Byrne.

V

Quote from: landon on 09 June 2012, 11:24:34
Quote from: Clark Kent on 09 June 2012, 11:11:04
Guarda davvero nel caso ti vengano altri dubbi: niente di ciò che è stato raccontato su Superman prima di questo numero 1 è esistito.  :up:

Le spiegazioni che cerchi è possibile che arrivino in un secondo momento...alcune forse non da Morrison che potrebbe non ritenerle importanti

Capito...
Quindi noi ci troviamo esattamente come quelli che nel 1938 hanno cominciato a conoscere Superman...certo, abbiamo alle spalle più di 70 anni di storie, ma mi pare di capire che l'obiettivo della DC sia quello di cominciare letteralmente da capo come se non avessimo mai letto una storia di Superman, giusto?
Devo dire che è un'idea pazza ma allo stesso tempo intrigante...
Mi dispiace che le storie passate non abbiano più valore...
mi fa arrabbiare l'ultima frase.(non con te ma in generale perchè è un pensiero abbastanza diffuso)
ma una storia per essere bella deve per forza essere in continuity ?!
non è si cancellano dai libri di storia eventi storici ,come le guerre mondiali, realmente accaduti ...

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Buddy Baker

Attenzione però, Morrison parte da zero perché ambienta AC nel passato rispetto all'attuale DCU, alcune delle cose che abbiamo letto negli anni sono rimaste e sono avvenute nel periodo che passa tra le vicende narrate in AC e quelle mostrate in Superman

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Ex Capitan Marvel, ex edo

Lois Lane

Quote from: Buddy Baker on 09 June 2012, 11:33:41
Attenzione però, Morrison parte da zero perché ambienta AC nel passato rispetto all'attuale DCU, alcune delle cose che abbiamo letto negli anni sono rimaste e sono avvenute nel periodo che passa tra le vicende narrate in AC e quelle mostrate in Superman

:blink:

oddio questa (ovviamente) non la sapevo. Porca vacca 

Buddy Baker

Quote from: Clark Kent on 09 June 2012, 11:36:59

Non è ben chiaro cosa sia ancora in continuity però ogni tanto qualche accenno compare anche se chiaramente la maggior parte delle cose sono cambiate

Lois Lane

Quote from: V on 09 June 2012, 11:32:59
Quote from: landon on 09 June 2012, 11:24:34
Quote from: Clark Kent on 09 June 2012, 11:11:04
Guarda davvero nel caso ti vengano altri dubbi: niente di ciò che è stato raccontato su Superman prima di questo numero 1 è esistito.  :up:

Le spiegazioni che cerchi è possibile che arrivino in un secondo momento...alcune forse non da Morrison che potrebbe non ritenerle importanti

Capito...
Quindi noi ci troviamo esattamente come quelli che nel 1938 hanno cominciato a conoscere Superman...certo, abbiamo alle spalle più di 70 anni di storie, ma mi pare di capire che l'obiettivo della DC sia quello di cominciare letteralmente da capo come se non avessimo mai letto una storia di Superman, giusto?
Devo dire che è un'idea pazza ma allo stesso tempo intrigante...
Mi dispiace che le storie passate non abbiano più valore...
mi fa arrabbiare l'ultima frase.(non con te ma in generale perchè è un pensiero abbastanza diffuso)
ma una storia per essere bella deve per forza essere in continuity ?!
non è si cancellano dai libri di storia eventi storici ,come le guerre mondiali, realmente accaduti ...

Ma la continuity è un elemento del fumetto mainstream. Fa parte delle sue regole. Ci sono altri tipi di fumetti che non tengono conto della continuity. 

E' normale per un lettore di fumetti super-eroistici mainstream tenere anche alla continuity. Perchè una parte del divertimento. E' bello avere una consecutio di eventi che formano la personalità e la storia del personaggio.

La storia bella e la continuity sono due cose diverse. La storia bella rimane nel tuo scaffale ed è ovvio. Ma se è bella, ha avuto idee belle, che ti sono piaciute,  ti spiace che non faccia più parte del bagaglio del personaggio.

Per me le storie di Batman di Miller non esistono e se le cancellano sono solo contento, tuttavia presumo che a molti dispiacerebbe se il bagaglio delle storie milleriane di Batman venisse buttato fuori, no? E dicendogli che tanto quelle storie rimangono belle in camera sua sarebbe una magra consolazione.

Ma la continuity è normale che segni il lettore perchè è un'esperienza peculiare del tipo di mezzo che si segue, cioè il fumetto mainstream super-eroistico moderno  :lol:

La continuity però è in continuo divenire quindi a volte "delude" anche il lettore con cambi di rotta, perchè comunque non è la vita, è un costrutto inventato. E a volte ci rimani male perchè un certo tipo di storia non inciderà più sulle storie future.

Post Uniti: 09 June 2012, 11:48:58

Quote from: Buddy Baker on 09 June 2012, 11:43:23
Quote from: Clark Kent on 09 June 2012, 11:36:59

Non è ben chiaro cosa sia ancora in continuity però ogni tanto qualche accenno compare anche se chiaramente la maggior parte delle cose sono cambiate

Sta succedendo come nella prima Crisis mannaggia.

Buddy Baker

La differenza con allora -credo- è che li non sapevano come risolvere i problemi, qui invece vogliono lasciarci nel dubbio

landon

Ragà, capisco le vostre delusioni e riflessioni però si rischia di sfociare in 'pippaggine' mentale...io da ora mi libero di ciò che ho letto e comincio volentieri da capo...come se fosse la prima volta che leggo storie di Superman...vedo dove mi porterà...

Lois Lane

Quote from: Buddy Baker on 09 June 2012, 11:51:23
La differenza con allora -credo- è che li non sapevano come risolvere i problemi, qui invece vogliono lasciarci nel dubbio
mi sa che hai ragione anche tu....

landon

È un bene o un male?

Green Hankey

Quote from: landon on 09 June 2012, 11:55:00
Ragà, capisco le vostre delusioni e riflessioni però si rischia di sfociare in 'pippaggine' mentale...io da ora mi libero di ciò che ho letto e comincio volentieri da capo...come se fosse la prima volta che leggo storie di Superman...vedo dove mi porterà...

:quoto:

E' la cosa migliore, ma è vero che a me della continuity me ne è sempre importanto poco o niente

Post Uniti: 09 June 2012, 12:10:26

Quote from: landon on 09 June 2012, 12:08:04

È un bene o un male?

è un bene almeno per me
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Buddy Baker

Per me è un bene, vuol dire che almeno le idee chiare ce l'hanno e che restano vaghi per tenerci sulle spine e farci comprare i loro fumetti  :asd:

Lois Lane

Landon...ma sei tu che hai fatto iniziare tutto dicendo (e cito) "Mi dispiace che le storie passate non abbiano più valore..."  :lolle: e adesso dici "Ragà, capisco le vostre delusioni e riflessioni però si rischia di sfociare in 'pippaggine' mentale...io da ora mi libero di ciò che ho letto e comincio volentieri da capo" Insomma!  :lolle: Cambi idea ogni 5 minuti.  :P :hug:

V

per me la continuity può avere senso solo in riferimento ad un singolo autore ed al suo ciclo.ogni volta che viene cambiato lo scrittore si dovrebbe dare un nuovo punto di partenza.
poi ripeto la continuity è di per sè un concetto inventato che tra l'altro può essere riscritto con la retcon quindi quanto vale alla fine dei conti?!

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Lois Lane

Appunto perchè la continuity cambia, vale per il gusto del lettore, come ho detto sopra. Al lettore può piacere una certa direzione per un personaggio e sperare che si mantenga quella anche con i prossimi autori. Non c'è niente di male.