Action Comics Vol.1: Superman e gli Uomini d'Acciaio - di G.Morrison

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:42:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Vorador

Ho deciso, dopo aver mollato lo spillato al #4 recupero tutto fino all'ultima uscita per poi continuare fino a che Morrison non levi le tende. So che me ne potrei  pentire in futuro se non facessi così...
Ma anche lui ha deciso di "corazzare" Superman dopo la mìse "operaio-style"?  :(

Clod

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael

Letto il N.8

Numero abbastanza semplice direi, però urge una rilettura tutto d'un fiato  :sisi:
Quindi Luthor
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Quest'albo mi ha fatto ricordare che i Kent sono morti  :cry: rivoglio i Kent  :cry:

Questa tavola, ditemi voi  :lolle:

Comunque sono curioso di scoprire la funzione delle 2 tavoli finali  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Citazione di: Azrael il 15 Dicembre 2012, 21:38:10

Mi sono preso uno spavento quanto ho girato pagina e mi sono trovato il super faccione di Supes che mi puntava :lolle:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Lois Lane

Letto anche questo numero: la parte dello scontro
non mi ha detto granchè. Mi sono abbastanza annoiato sia perchè la parete action era piatta, sia perchè la parte dialogata era poco avvincente.

Mi è piaciuto di più il finale, con la scena a Metropolis e il "dialogo" con
. Poco interessante il discorso fatto con la "padrona di casa".

Rimango piuttosto perplesso, e sebbene ci siano alcune trovate belle (anche bellissime in alcuni casi), come origini mi piacciono poco.

Nel frattempo ne approfitto per rispondere a Wally Sage. Scusami ma ho avuto l'esame di stato di mezzo ed ero un po' preso.

Per pasticci intendo che, da una parte avrei accettato questo "ritorno alle origini" di Superman, più legato al mondo degli uomini e del sociale, interessato a restituire una giustizia alla "Green Arrow" ma condita da imprese epiche (avrei voluto vedere ad esempio Clark che sostiene una gru in un incidente in tema di sicurezza sul lavoro, dando la possibilità di soffermarsi su questo, ad esempio). Invece mi sono ritrovato con un ragazzino di sinistra, in t-shirts e jeans, che fa "le pernacchie" agli sbirri, minaccia  "i potenti" come un contestatore da manifestazione studentesca e sinceramente, vederlo così "mediocre" mi ha fatto perdere tutto il fascino di Clark Kent, un ragazzo che secondo me rappresenta l'eccellenza, che si distingue.

Il pasticcio è stato il cercare di mostrare un eroe più attento ai problemi della gente ma in chiave, non solo eccessivamente adolescenziale, bensì anche un po' banale. Invece c'era la possibilità di inserire Clark in un contesto un po' più interessante. Anche la questione del giornalista in erba, sì ok, ha un suo senso, ma se andiamo a vedere come l'ha affrontata Waid in Birthright...boh per me non c'è confronto. Lì il connubio fra l'essere Clark Kent, quel Clark Kent, e l'essere un eroe della gente, un giornalista attento alle persone, è perfetto, equilibrato ed elegante!

Inoltre, secondo me è stato un errore ripescare la "morte prematura" dei Kent. La "solitudine" di Clark deriva dal suo essere alieno e si scontra con l'amore del suo essere adottato. Qui si perde tutto in un nulla.

Questi sono i pasticci di cui sopra.

Azrael

Dopo il mio commento di ieri, credimi aspettavo il tuo parere  :lol:
A quanto vedo anche a te non ti ha lasciato molto.

Comunque ripeto, nei prossimi giorni vorrei rileggerlo tutto d'un fiato ma non credo che le cose possano cambiare tantissimo.

Lois Lane

Citazione di: Azrael il 16 Dicembre 2012, 20:15:39
Dopo il mio commento di ieri, credimi aspettavo il tuo parere  :lol:
A quanto vedo anche a te non ti ha lasciato molto.

Già. Molto poco! Forse la mia preferita rimane quella con la Legione.

Io mi chiedo perchè si approvino certe cose :ph34r:

Azrael

Citazione di: Clark Kent il 16 Dicembre 2012, 20:39:36

Io mi chiedo perchè si approvino certe cose :ph34r:

Ahahahahahah
Pensavo a te quando l'ho vista ieri  :lolle:

Lois Lane

Mr Freeze

Letto il n. 8 e come voi mi sono un po' spaventato da quella tavola XD :sick:
Trovo che con questo reboot Superman sia quello che ci ha rimesso di più :(
Le storie presenti sulla collana Mondadori, quel Superman, sono tutt'altra cosa! Una spanna sopra...
E' il personaggio che più mi sta deludendo... e dopo essermici affezionato con la collana Mondadori mi dispiace un sacco :(
Spero riescano a mettere delle pezze a Supes per farlo tornare "grande"!

Per commentare la storia... credo che questa prima run abbia avuto degli alti e bassi e si sia conclusa così così...

Superman col reboot è il personaggio più difficile da seguire e da capire x me... DC... fate qualcosa vi prego! :)

"We will never be separated again. No one can ever take you from me."

I miei vecchi nick: Superman <-- Mr Freeze <-- Simon_86

Il mio mercatino...

Mr.Fox

rileggendolo tutto si apprezza questa storia che rappresenta il racconto della nascita del primo supereroe nell'universo post reboot:

Morrison riscrive le origini di Superman e ci mette tutto quello che fa parte del mito di Superman, se non di più
.
Qualcosa può stonare, ma in questo reboot ho letto interi storyarc così decompressi da non avere bisogno di rileggere nulla.
C'è una trama solida, un ritorno alle vere origini del personaggio, un anticipo sulle storie future
.
E come è nella tradizione di Morrison c'è il personaggio misterioso che credo sia
del post reboot.
Secondo me il meglio deve ancora arrivare.
"

Batwing

Questa tavola, ditemi voi  :lolle:

Comunque sono curioso di scoprire la funzione delle 2 tavoli finali  :ahsisi:

Credo che, nella sua "bruttezza", sia coerente con "questo" Superman, ancora un po' "loser" che... beh... impara finalmente a volare (invece che limitarsi a super-saltare)
Quanto alle due ultime tavole, sembrerebbe che ora Supes e Brainiac lavorino insieme...
‎"You and your friends better batten down the hatches, because when it hits, you're all going to wonder how you ever thought you could live so LARGE and leave so LITTLE for the rest of us"
https://www.facebook.com/MondoAFumetti
---------------------------------------------

Xorn

Citazione di: Clark Kent il 16 Dicembre 2012, 20:13:31
Letto anche questo numero: la parte dello scontro
non mi ha detto granchè. Mi sono abbastanza annoiato sia perchè la parete action era piatta, sia perchè la parte dialogata era poco avvincente.

Mi è piaciuto di più il finale, con la scena a Metropolis e il "dialogo" con
. Poco interessante il discorso fatto con la "padrona di casa".

Rimango piuttosto perplesso, e sebbene ci siano alcune trovate belle (anche bellissime in alcuni casi), come origini mi piacciono poco.

Nel frattempo ne approfitto per rispondere a Wally Sage. Scusami ma ho avuto l'esame di stato di mezzo ed ero un po' preso.

Per pasticci intendo che, da una parte avrei accettato questo "ritorno alle origini" di Superman, più legato al mondo degli uomini e del sociale, interessato a restituire una giustizia alla "Green Arrow" ma condita da imprese epiche (avrei voluto vedere ad esempio Clark che sostiene una gru in un incidente in tema di sicurezza sul lavoro, dando la possibilità di soffermarsi su questo, ad esempio). Invece mi sono ritrovato con un ragazzino di sinistra, in t-shirts e jeans, che fa "le pernacchie" agli sbirri, minaccia  "i potenti" come un contestatore da manifestazione studentesca e sinceramente, vederlo così "mediocre" mi ha fatto perdere tutto il fascino di Clark Kent, un ragazzo che secondo me rappresenta l'eccellenza, che si distingue.

Il pasticcio è stato il cercare di mostrare un eroe più attento ai problemi della gente ma in chiave, non solo eccessivamente adolescenziale, bensì anche un po' banale. Invece c'era la possibilità di inserire Clark in un contesto un po' più interessante. Anche la questione del giornalista in erba, sì ok, ha un suo senso, ma se andiamo a vedere come l'ha affrontata Waid in Birthright...boh per me non c'è confronto. Lì il connubio fra l'essere Clark Kent, quel Clark Kent, e l'essere un eroe della gente, un giornalista attento alle persone, è perfetto, equilibrato ed elegante!

Inoltre, secondo me è stato un errore ripescare la "morte prematura" dei Kent. La "solitudine" di Clark deriva dal suo essere alieno e si scontra con l'amore del suo essere adottato. Qui si perde tutto in un nulla.

Questi sono i pasticci di cui sopra.

Appena tornato a casa con un ricco bottino slurp tra cui il numero 8 della collana, il mio fumettaro mi sta facendo penare.....in questi giorni di attesa nel frattempo tra i vari arretrati che ho da leggere, mi sono riletto tutto ad un fiato la run di Morrison, confermo le mie buone impressioni (da semi neofita di supes) ho trovato cmq entusiasmante la run fino a questo momento anche se numero dopo numero c era qualcosa che non mi tornava....leggendo anche i commenti negativi tra i quali quelli di Clark (che credo  ;) che di supes ne sappia parecchio) ho cercato anche grazie ai volumi mondadori che sto leggendo per colmare anni di gap, di capire che cosa non gira bene in questa run, anche io ho non ho ben digerito la
cosa che effettivamente stona non poco, penso che siano un punto di riferimento fondamentale per kal,io  ho trovato che c'è forse una fretta veloce più di un proiettile  :D da parte dell autore.
Mi spiego meglio a me francamente questo carattere di Clark un po sinistroide non dispiace, e credo che siano stati toccati parecchi punti che fanno parte della mitologia di Superman e il numero dedicato alla Nave e alla Legione per me restano l apice della run, ma appunto sono stati toccati, ma non sempre sviluppati a dovere, mi sembra che tutto sia stato raccontato con una fretta del diavolo, insomma partiamo con un Superman
E tutto quello che ci sta nel mezzo?? e prima del suo

Mi chiedo, (visto che cmq c'è l altra serie che parla dell eroe fatto e finito), se forse Morrison avrebbe potuto prendersi più tempo per preparare il terreno, raccontare le gesta del giovane Kal con più calma, per poter approfondire certi punti, inserire qualche punto di riflessione in più, anche forse quelle emozioni che hanno fatto di All Star Superman un piccolo capolavoro nel suo genere. Ed è strano, da vero amatore del suo modo di scrivere comics mi sorprende non poco, il suo stile di solito è molto più (anche nei momenti più frenetici) ad ampio respiro, magari non immediato, ma storia dopo storia, riesce quasi sempre a creare un quadro convincente e affascinante delle storie che vuol raccontare.

Per me è questo il pasticcio più grande della run, la fretta un po eccessiva.... che ne dite??
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget

Lois Lane

Essenzialmente concordo. Infatti secondo me, come ho specificato nell'altro commento, certe tematiche belle sono state mal gestite, probabilmente per la fretta o perchè, di fatto, Morrison stava un po' sperimentando delle idee in testa che non aveva ancora maturato a dovere.

Hal Jordan

Letto questo ottavo numero e come molti di voi sono un po' perplesso.
Sicuramente lo rileggerò tutto di seguito ma, soprattutto questo ultimo numero, non l'ho gradito molto.

Tanto per cominciare ho trovato confusonario lo scontro con
in più ancora non si è capito molto su ciò che fa
.

Inoltre non ho er nulla gradito due cose:
1) il fatto che

2)

La costruzione di Lex Luthor invece la trovo valida, è un buon personaggio che si sta caratterizzando e anche Lois pian piano prende forma.

Tornando al numero è gradevole la scena della
ma ancora una volta ho trovato molto poco valido e confuso il modo in cui
.

Infine che sia la

Speriamo che andando avanti si chiariscano un po' le cose anche perché, almeno io, sento che sotto questa "nuova costruzione" c'è un potenziale assurdo.
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax