News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Corpo delle Lanterne Verdi: Temibili - di P.Tomasi

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Lois Lane

Citazione di: Guy Gardner il 20 Ottobre 2012, 12:43:19
Citazione di: Clark Kent il 20 Ottobre 2012, 12:00:33
Se oramai non è capace di fare altro per forza non poteva che agire così. John infatti si sta appiattendo alla sua condizione di soldato. Non cerca altre vie, sceglie la più semplice. Poi è chiaro che non l'ha fatto perchè adora spezzare il collo alla gente o prova gusto a uccidere. Ciò non toglie che la strada che stanno facendo percorrere a John sia quella delle scelte semplici, immediate, da soldato. Un soldato non fa quel mestiere per inventarsi modi alternativi di gestire le crisi. E' un dipendente della guerra, del suo paese e dell'esercito. Ha un obbiettivo e lo deve perseguire nel modo più efficace. Stop.

Il bello del Corps è anche questo. Essendo di fatto un corpo di polizia, dalle tendenze militaresche, ha al suo interno la maggior parte dei membri che agiscono e pensano da soldati.
d'accordo sulla strada delsoldato, però credo che possa essere anche ridimensionato come discorso. Mi spiego meglio, il GLC logicamente è un corpo di polizia, ci sono soldati e guerrieri di tutte le razze,quindi è normale che ci sia l'inclinazione a risolvere le cose in una certa maniera, che non è sempre la piu semplice. Detto questo, voglio fare una distinzione tra john e gli altri ( tra cui anche kyle,hal e guy). John è una persona sensibile,profonda ed intelligente,sa come pensare e cosa dire, agisce sempre piu nell'ombr rispetto ad altri, ma fa sempre scelte e cose importantiussime per lo scopo finale della missione.
Ora prendendo questa situazione in cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Puoi ragionare quanto vuoi, non hai scelta.
Sono stati8 geniali gli autori a creare queste circostanze e questa storia, che d'altronde attinge molto dalle guerre che si combattono ( ahimè) sul nostro pianeta.E vi dirò di piu...se ci fosse stato jordan o se ci fosse stato guy ( kyle non ne parliamo) in quella situazione sarebbe andato tutto in malora

No perchè avresti solo perso una battaglia ma non è detto che la guerra su OA sarebbe stata persa, nè poteva sapere John che dall'altra parte nel frattempo non avessero trovato un modo per fermarli (come poi è accaduto perchè bastava dotarsi di armi diverse dall'anello e il gioco è stato fatto. Guy come al solito è semplice nelle sue scelte e decide di usare una forza di attacco brutale armata di fucili. L'intero corpo armato di armi che non fossero l'anello li avrebbe sconfitti alla stessa maniera.)

La scelta c'era, eccome se c'era. Uno come Jordan o uno come Kyle, addestrato da gente come Superman, Alan Scott e Batman, l'avrebbero trovata.

La scelta c'è. Però se sei un soldato non sei "pagato" nè per fare l'eroe, nè per avere speranza, nè tanto meno per trovare una strada alternativa. Il tuo compito è quello di raggiungere l'obiettivo. I membri del Corpo non sono eroi, sono polziotti-soldati. E agiscono in questo modo. Non sono diversi dal poliziotto di quartiere che se vede una rapina spara, e di certo non si mette a tentare un modo diverso.
Nel caso di John, lui ha abbandonato il modo di fare dell'eroe inteso non in senso militaresco, e si è adeguato a quello di poliziotto.

Che la scelta alternativa ci sia è un dato di fatto, che perseguirla necessiti di uno stato d'animo diverso da quello del poliziotto-soldato è, anche, un dato di fatto.

John non ha "sbagliato", ha solo scelto di fare il soldato. E il compito dei soldati è contribuire a trovare un modo per vincere le guerre, non vincerle con eroismo etico.

Dire che non ha scelte è sbagliato perchè come si è visto, alla fine, bastava un po' di ingegno e quei bastardi si eliminavano.

Ma la storia delle LV ha dimostrato che sia Hal che Kyle hanno saputo gestire miliardi di minacce senza ammazzare compagni. E' proprio al differenza che c'è fra il raccontare una storia di super-eroi e quella di un soldato.

Red Robin

Bhè, col senno di poi è facile parlare. Ma dove trovavi le armi per tutto il GLC ? Andiamo, sarebbe stata una invasione brutale e rapida con teste mozzate prima ancora che le lanterne potessero fare il giuramento. Io continuo a dire che in quella situazione ( quella di john prigioniero a testa in giu, non quella di guy libero e con le informazioni necessarie per creare una controffensiva )la scelta non cìera. Avevano solo un anello scarico, quindi nemmeno potevi permetterti di sovraccaricarlo o aattaccare a sorpresa. Cosa che molto probabilmente avrebbe fatto jordan.  
Probabi8lmente l'unico che avrebbe risolto qualcosa sarebbe stato batman, ma solo perchè è un grande escapista.
La lanterna giusta ha fatto la scelta giusta. Non sarà ricordato come un eroe, ma quando il culetto degli altri sarà lontano dai pericoli, penserò sempre a chi nell'ombra fa sacrifici estremi per proteggere.

Largand

Citazione di: Azrael il 20 Ottobre 2012, 13:01:59
Sulla forza letale se costretti mi sa che qua siamo tutti d'accordo, la cosa che contesto è che ultimamente fanno sporcare le mani solo a John, tutto qua  ^_^
L'ho detto qualche giorno fa, usano lui perché è quello che già faceva in passato, quando era soldato.
Uccideva, perché era il suo dovere.
E quindi Johns preferisce che sia lui (uno che già ha più volte ucciso) a sporcarsi le mani piuttosto che usare Hal o Kyle.
Secondo me anche Guy sarebbe adatto allo scopo ma penso che Johns non voglia farlo perché Guy ha già subito parecchie trasformazioni in passato (prima era una Lanterna Verde, poi aveva l'Anello Giallo di Sinestro, poi è diventato "Warrior", poi è tornato ad essere una Lanterna Verde) e adesso che trovato una sua giusta dimensione all'interno del Corpo, Johns non vuole rischiare di mutare gli equilibri.

Con Stewart invece, che ha molti meno fans di Hal, Kyle e Guy, gli esperimenti sono consentiti.

Ricordiamoci inoltre che John ha ancora addosso il peso del fallimento del salvataggio di Xanshi.
Questo lui non se lo potrà mai perdonare.
Quella volta il suo sottovalutare il problema costò la vita ad un'intero pianeta.
John non esiterà mai più. Farà sempre la cosa più rapida da fare per salvare più vite possibili.
A qualunque costo.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Lois Lane

Citazione di: Guy Gardner il 20 Ottobre 2012, 13:16:24
Bhè, col senno di poi è facile parlare. Ma dove trovavi le armi per tutto il GLC ? Andiamo, sarebbe stata una invasione brutale e rapida con teste mozzate prima ancora che le lanterne potessero fare il giuramento. Io continuo a dire che in quella situazione ( quella di john prigioniero a testa in giu, non quella di guy libero e con le informazioni necessarie per creare una controffensiva )la scelta non cìera. Avevano solo un anello scarico, quindi nemmeno potevi permetterti di sovraccaricarlo o aattaccare a sorpresa. Cosa che molto probabilmente avrebbe fatto jordan.  
Probabi8lmente l'unico che avrebbe risolto qualcosa sarebbe stato batman, ma solo perchè è un grande escapista.
La lanterna giusta ha fatto la scelta giusta. Non sarà ricordato come un eroe, ma quando il culetto degli altri sarà lontano dai pericoli, penserò sempre a chi nell'ombra fa sacrifici estremi per proteggere.

Appunto sono scelte di vita. C'è chi sceglie la speranza e chi il pragmatismo. Magari OA avrebbe reagito, e adesso quella lanterna starebbe ringraziando John per essergli stato vicino senza giustiziarlo.

Anche tu parli con senno di poi, perchè per quanto John ne sapeva l'omicidio di quella lanterna poteva essere un atto inutile. Anzi, ancora oggi non sappiamo se preservare i codici di OA fosse davvero così importante, tanto da uccidere un compagno che stava per cedere.

Io non sto condannando John, va però ammesso che non ha fatto nulla per discostarsi dalla via più veloce e semplice. E sia chiaro, io probabilmente avrei fatto la stessa cosa, perchè non sono un eroe e non sono una persona meravigliosa, intelligentissima e arguta da morire. Sono un semplice e come tale probabilmente agirei. Ci proverei ma alla fine cederei.

Il bello di una storia di super-eroi è proprio quella di usare il cervello è trovare una strada diversa da far seguire agli eroi, che sono persone per definizione speciali (es. Einstein era una persona speciale....chiunque si sarebbe arreso davanti a calcoli impossibili, lui invece è andato avanti fino a che non li ha portati a termini. E di Einstein non ce ne sono 5 per quartiere! Uno ogni secolo se va bene. Per definizioni sono persone speciali). Il GLC narra le gesta di gente normale per lo più, non di eroi. Poliziotti. Speciali per la forza di volontà ma non per forza per l'etica. John ha fatto il soldato. Bravissimo soldato, ma non è un eroe. Non più. E va bene, sia chiaro. Però va detto.

ps. fino a domenica non risponderò più probabilmente. Sorry ragazzi. E' stato un piacere!  :hug:

Red Robin

CitazioneJohn non esiterà mai più. Farà sempre la cosa più rapida da fare per salvare più vite possibili.
A qualunque costo.
Frase da brividi, ma nuda e cruda verita.

Comunque voglio fare un appunto. Ieri passavo da star shop e ho chiesto se si poteva avere u action figure di guy gardner e partlando, il tipo mi ha detto che  negli USA va di piu john rispetto agli altri 3, forse perchè ha anche fatto parte della jla a cartoni. Non so quanto sia attendibile, ma ve lo volevo riferire.

Post Uniti: 20 Ottobre 2012, 13:36:50

Clark alla fine non possiam fare altro che parlare come spettatori esterni ( per fortuna, non so come mi sarei comportato in quella situazione). Io continuo a vederla come una strada a senso unico e lo dico dopo averci ragionato un bel pò e aver letto e riletto tutto ( gia seguo il glc in lingua originale ).
Io proprio non riesco a trovare vie di salvezza migliori.  Sappiamo tutti come siano pericolosi sti tizi e che armi anno. Non vedo proprio alternative migliori. 

Post Uniti: 20 Ottobre 2012, 13:41:05

ps: buon weekend  :)

Largand

Citazione di: Guy Gardner il 20 Ottobre 2012, 13:36:03
Ieri passavo da star shop e ho chiesto se si poteva avere u action figure di guy gardner e partlando, il tipo mi ha detto che  negli USA va di piu john rispetto agli altri 3, forse perchè ha anche fatto parte della jla a cartoni. Non so quanto sia attendibile, ma ve lo volevo riferire.
Non credo proprio che sia una testimonianza attendibile.
John che vende più action figure di Hal?
Naaaaaa.

Inoltre sono nate anche molto più serie a fumetti dedicate a Guy e Kyle rispetto a John, quindi a questa storia che ha raccontato quel tizio non ci credo proprio.

Sandrino

Come cambia l'aspetto eroico con il passare delle decadi! Adesso abbiamo la lanterna verde terrestre più razionale, John Stewart, che compie un gesto estremo e se vogliamo discutibile pur di salvare Oa e i Guardiani. In compenso devo riconoscere pienamente il ruolo di leader assunto dal buon Guy durante la missione di salvataggio: ha dimostrato di essere un ottimo stratega durante la battaglia finale e un capo valoroso con doti indiscusse di comando. Chiudo con un plauso allo scrittore: intelligente ed esemplare la punizione comminata dagli spietati alla razza aliena conosciuta come custodi. Complimenti per la gestione della testata. Saluti 

Son Goku

Citazione di: Azrael il 20 Ottobre 2012, 12:44:24
Si, Ma quello attuale non uccide e questo quello che conta  ^_^
La Continuity è stata riscritta  :ahsisi:

Si infatti quello che penso anch'io.Inutile stare a ricacciare storie del Pipistrello vecchie di un milione di anni fa.Io personalmente non le tengo nemmeno in considerazione quelle vecchissime (tipo appunto quelle nel link di Largand).

Comunque resto contrariato dalla scelta di John che suppur ipoteticamente necessaria non ha fatto che rovinare un peronaggio dal mio punto di vista.Poi certo qualcuno invece lo apprezzerà di più,è tutta questione di gusti però io rimango del parere che non si sia comportato da eroe.

Mi aspetto una ribellione da parte delle Lanterne contro i Guardiani.

"I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth. Ally to good! Nightmare to you!"

Largand

OT

FINE OT

gimox

Citazione di: Largand il 21 Ottobre 2012, 12:43:45
OT

FINE OT

Primo e ultimo mio OT riguardo l'etica di batman

Lagertha Lothbrok

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Ashel

Il Corps mi sta piacendo solo per via della trama, l'idea dei Custodi e delle batterie mi è sembrata davvero notevole e comunque ha dato vita (e continuerà a dare vita) a una serie di vicende coinvolgenti.
Tutt'altro discorso per i personaggi, che mi sembrano tutto sommato un po' piatti, irrigiditi nel loro ruolo (ma si tratta dell'opinione di una persona che segue LV da pochi mesi, quindi ben poco "valida"). Mi auguro che si cambi un po' direzione nei prossimi numeri (in fin dei conti un confronto con i Guardiani e la loro autorità sarà inevitabile), anche se mi pare di aver capito che l'impostazione di questa saga è questa da tempo. E suppongo che, per gli appassionati, sia proprio questo aspetto del Corpo ad essere apprezzato.
Comunque, non ho trovato particolarmente scandalosa l'azione di John, alla fine mi sembra in linea con la caratterizzazione scelta per questo gruppo di Lanterne.

Son Goku

Citazione di: gimox il 21 Ottobre 2012, 15:16:09
Citazione di: Largand il 21 Ottobre 2012, 12:43:45
OT

FINE OT

Primo e ultimo mio OT riguardo l'etica di batman

Hai detto praticamente tutto,non credo ci sia nient'altro da aggiungere.

"I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth. Ally to good! Nightmare to you!"

Baffo

prossimo crossover a parte, spero che il Corps torni a parlare delle vicende strettamente legate alla routine quotidiana della Lanterne, come faceva la vecchia serie

Frank Miller

Ancora un bel numero per il Corpo e la trama imbastita da Tomasi è davvero buona.
Speravo in un pò più di spazio per gli "Spietati" in questo numero..va bè.
Povero John, sempre a lui il lavoro sporco! Comunque questa volta la scena è stata particolarmente dura, voglio vedere come reagirà all'ennesima batosta psicologica. Comunque anche Guy che

Sempre più "fascitoide" questo Corpo delle LV!

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."