Justice League Vol.1: Origini - di G.Johns, J.Lee

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:26:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Ashel

Letto questo primo storyarc  ^_^
Un Johns senz'altro molto diverso da quello di Green Lantern, qui si punta maggiormente a un pubblico giovane con una testata blockbuster tutta volta all'intrattenimento. Va da sé che non ci possa essere spessore nella caratterizzazione dei personaggi, sono più che altro delle macchiette che si dedicano a battute da film hollywodiano. Trama inesistente, lo scopo è solo quello di coinvolgere con esplosioni e tamarrate varie.
Però il tutto non risulta stucchevole né fastidioso, quindi nel complesso è una serie che, se presa per quello che è, può senz'altro divertire.

PS: Ma quanto è figa questa tavola?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Sef-

Riletto tutto l'arc tutto assieme.

Rispetto alla prima volta, che lo lessi un capitolo al mese, l'impressione è stata notevolmente migliore, forse anche perché sapevo già che dopo al #8 la serie avrebbe finalmente ingranato...

Comunque (a parte i disegni di Jim Lee che a me piacciono parecchio, anche se in giro ho letto di alcune critiche - per dire, IMHO il suo Superman è uno dei migliori, super-possente!) la storia se letta tutta di seguito scorre molto bene.
Dal mio punto di vista ci sono alcuni buchi di sceneggiatura che si riassumono più che altro in situazioni spiegate in maniera sbrigativa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ma onestamente chissenefrega  :lol:

Questa serie aveva lo scopo di far conoscere la Justice League anche a chi non ha mai sentito parlare di questi eroi, e devo dire che lo fa egregiamente: i personaggi sono delineati in maniera quasi bidimensionale, cosa che trovo estremamente efficace per presentare in soli 6 capitoli almeno 7 protagonisti + eventuale Big Bad e personaggi di contorno.
Ovviamente poi i protagonisti verranno approfonditi nei prossimi numeri e nelle loro serie, ma rispetto alla prima lettura l'ho trovato un bel blockbuster pieno d'azione e con un ritmo coinvolgente.

In questi giorni mi rileggo pure i numeri 1-12 e poi pure il Trono di Atlantide che, avendolo già letto, la considero una delle migliori storie supereroistiche dell'ultimo anno (assieme, ovviamente, a tutto l'Aquaman di Johns!).

Matches Malone

Io sostanzialmente sono d'accordo...è un blockbuster godibile. Non è e non vuole essere niente di più e va bene così, è appunto un'introduzione dei personaggi. Tanto le storie epiche e indimenticabili della JLA per quanto mi riguarda ci sono già state. Se poi ne verranno altre, meglio.
Comunque secondo me se fosse stata disegnata da Reis ne avrebbe giovato.

Sef-

Citazione di: Matches Malone il 20 Novembre 2013, 18:42:09

Dici?  :unsure:

Reis a me è andato benissimo su Aquaman, fin quando è rimasto  :lol:
Ma comunque a me Jim Lee piace, per questo non ho sentito la necessità di un Reis  :up:

Matt Murdock

Citazione di: Thor il 20 Novembre 2013, 18:47:03

Ma comunque a me Jim Lee piace, per questo non ho sentito la necessità di un Reis  :up:

idem! i disegni di jl league mi sono piaciuti moltissimo, al pari di quelli su aquaman! una goduria :w00t:

Lois Lane

Io l'avrei apprezzata molto di più, ad esempio.

Clod

anch'io
Lee nelle tavole panoramiche è ottimo, ma ho notato che nelle tavole coi visi ravvicinati tende un po' a tirare

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Matches Malone

Citazione di: Thor il 20 Novembre 2013, 18:47:03

Per me si...Jim Lee mi piace ancora e lo trovo comunque bravissimo, ci mancherebbe, ma ha perso un po' quell'aura di "disegni spettacolari" che mi trasmetteva anni fa. E trovo che ormai inserisca dei design spesso troppo tamarri nelle sue creazioni.
Reis mi sembra decisamente più elegante, più fluido, più "personale", meno artificioso.

Lois Lane

Citazione di: Clod il 20 Novembre 2013, 19:04:06
anch'io
Lee nelle tavole panoramiche è ottimo, ma ho notato che nelle tavole coi visi ravvicinati tende un po' a tirare

Negli ultimi tempi lo trovo molto barocco. Troppe linee, troppi segni. E' soffocante, anche perchè gli rimane comunque la costruzione del personaggio abbastanza cartoonoso, quindi tutta quella eccessiva precisione mi risulta indigesta e tende a renderlo anche statico. E poi ha tramutato l'epicità di una grande scena in semplice eccessività. E' cambiato Lee, ha mutato il suo stile e non mi piace più tanto.

Manny Calavera

Non è prevista una ristampa del volumetto vero?   :unsure:

Green Lantern

toky91

merita? vorrei recuperarlo se lo trovo,ero interessato tempo fa

Azrael

Citazione di: toky91 il 04 Dicembre 2013, 23:35:57
merita? vorrei recuperarlo se lo trovo,ero interessato tempo fa

È una domanda che non ti puoi permettere,  soprattutto visto che ci sono 32 pagine di topic  :lolle:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

toky91

dovrebbe uscire a breve il secondo tp anche giusto? in usa ce da settembre

Moon Knight

Citazione di: toky91 il 05 Dicembre 2013, 00:32:35
dovrebbe uscire a breve il secondo tp anche giusto? in usa ce da settembre

Se intendi la versione italiana, ancora non si sa quando sarà disponibile(devono ancora uscire i n.1 delle altre testate).
La versione inglese invece è già disponibile da un bel po', sia in TP che HC