Justice League Vol.1: Origini - di G.Johns, J.Lee

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:26:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Ikki di Phoenix

Dal numero 7 la musica cambia sensibilmente.
Ad ogni modo se volete gustarvi la storia appieno converrà rileggervela tutta insieme una volta che avrete in mano tutti gli spillati, senza attendere un mese fra un capitolo e l'altro.
Sicuramente Johns qui ha voluto attirare nuovi lettori, ma intesa come "ANNO UNO" della JL è una delle migliori storie che potreste leggere, forse anche meglio dell'Anno Uno di Waid.
Il fatto poi che nel n.7 tutti i nodi comincino a venire al pettine... Beh, avrete modo di vedere che Johns si è tenuto le carte migliori certamente NON per il primo arc.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Pakoz13

Se Eric Clapton è fra il pubblico, potrebbe farmi il favore di salire sul palco e accordare questo aggeggio?

Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.

Kai85

Ok, con JL se ne riparla dal numero 7 in poi :lolle:
"Sono tutti tristissimi, anche per un funerale." "Gente degli anni ottanta."

"Come posso dormire? Se dormo, potrebbero decidere di eliminarmi dalla continuity e non mi sveglierei mai più."

Arthur Curry

Letto Justice League #1... un po' di pareri e valutazioni:

La storia: 7,5
Premettendo che è poco che mi sono addentrato nell'universo Dc e, che conosco la continuity e le caratterizzazioni dei personaggi solo per sommi capi, la sceneggiatura di quest'episodio mi è piaciuta. Sicuramente in 24 pagine era arduo per Johns fornirci di più, ma già abbiamo un nome riguardo ad un potenziale villain, la nostra curiosità è stata stimolata sia nella sottotrama di Vic sia nella ricerca di un Superman diverso da come ci immaginiamo. L'irriverenza di Hal e un Batman risoluto, sagace ma anche un po' troppo accondiscendente verso le presunzioni di Lanterna Verde fanno intravedere possibili sviluppi interessanti nelle relazioni fra i personaggi. Insomma direi un voluto, cauto assaggio.

I Disegni: 8
Meglio le vignette in movimento che quelle statiche (per me troppi particolari superflui - troppe righette e tratteggio), però le espressioni sono fatte benissimo. Ottimi gli sfondi e accattivanti i particolari tecnologici.
I colori poi sono stupendi, bellissimo vedere la tonalità di verde che anticipa l'entrata di Hal.

Copertine: regular 7, variant (credo USA) 8
Non mi piacciono in entrambe WW e nella regular Superman.

Redazionali ed edizione: 7
(ovviamente qua mi riferisco all'albo nella sua interezza)
In realtà c'è scritto poco ma quel poco, soprattutto l'articolo a fine albo "Chi ha paura dei supereroi?" mi hanno dato un po' di delucidazioni che, per un totale neofita come me, sono importanti. Certo mi piacerebbe che si investisse su qualche approfondimento in più...
Nessun problema con l'odore :P e non ho visto errori a parte la sillabazione sugli "acapo" ma va beh...

La frase: Batman:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La Vignetta: Nessuna in particolare sopra le altre.

Valutazione Totale: 7,5/10

Continuerò la serie: SI

"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."

Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Ikki di Phoenix

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Arthur Curry

Citazione di: Barry Allen il 05 Maggio 2012, 19:28:06
OTTIMO commento, bravo  :clap:
ci vorrebbe un emoticon per un inchino... grazie Barry! Sei più umano di quel Magnetaccio... e meno spocchioso di quel genio, miliardario, filantropo payboy di Antonio Rigido :P

"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."

Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Ikki di Phoenix

Ma no, mi limito a dare a Cesare quel che è di Cesare :D
E poi nel marasma di commenti lapidari, positivi o negativi che siano, chi perde cinque minuti per dire la sua in maniera un pochino più approfondita merita sempre il mio plauso a prescindere.

Batmonio

io prenderò la serie sopratutto per Hawnkman :wub:

Hal Jordan

Citazione di: Batmonio il 05 Maggio 2012, 20:20:20
io prenderò la serie sopratutto per Hawnkman :wub:

Allora credo sei "fuori dal comune"  :lolle: :lolle:
Scherzo, è molto bella come storia questa di Hawkman
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Mr Freeze

Un albo davvero bello! I disegni di Lee sono favolosi :wub:
Bellissima l'idea di riscoprire gli albori della JL per analizzare i rapporti fra i vari supereroi che la comporranno!
I personaggi entrano in scena un po' per volta creando un fantastico crescendo... non vedo l'ora di leggere il #2!
Le varie battute e frecciatine fra gli eroi alzano la qualità dell'albo: emozionante e divertente! :wub:

Voto: 8.5

"We will never be separated again. No one can ever take you from me."

I miei vecchi nick: Superman <-- Mr Freeze <-- Simon_86

Il mio mercatino...

Azrael

Letto finalmente questo #1  :w00t: :w00t: :w00t:

Hal

Bellissimo quando Batman
E nemmeno

La

Molto bello, a me piace molto  ^_^
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ikki di Phoenix

Alan Wake

A me personalmente questa serie piace molto, sarà anche che Johns è diciamo il mio scrittore supereroistico preferito. Non lasciatevi scoraggiare dal primo numero, anzi dal primo arco narrativo, serve solo da introduzione, anche se imho è comunque una lettura molto bella impreziosita da disegni splendidi. Magari se non è un problema quando sarà concluso il primo story arc potrei fare una recensione. Quando una cosa mi piace, parlarne mi diverte molto  :lolle:

Hal Jordan

Sarà un piacere vederli crescere e maturare assieme!
Secondo me questa serie sta subito dopo LV e alla pari con il pipistrello  :sisi: :sisi:
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Nightmist

io sono in pari con le uscite americane e il primo ciclo mi è proprio piaciuto, altro che scoraggiare :asd:

ok forse la storia è un po' troppo "diluita", sei numeri di introduzione sono parecchi, però fa il suo dovere egregiamente.