News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel's The Avengers - di J. Whedon (2012)

Aperto da Jor-El, 18 Aprile 2012, 22:11:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Bucky Barnes

Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Jor-El

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Yukio

Sono tornato ora dallo spettacolo
È un film divertente (forse pure troppo) e tutto sommato l'ho gradito.
I complimenti vanno a Joss Whedon (per la direzione) e ai curatori degli effetti speciali nonché delle coreografie (magnifiche, le migliori mai viste) delle scene di azione. Grazie a questi tre Avengers è sicuramente il blockbuster più ambizioso e roboante mai uscito (no, sul serio, quanto è costato tutto quanto?) con dei momenti davvero spettacolari per gli occhi di chi quei combattimenti li ha dovuti sempre immaginare nella sua testa.
Ho apprezzato in particolare un lunghissimo piano sequenza che ha seguito ininterrottamente uno dopo l'altro tutti i protagonisti nel vivo dello scontro, esaltando l'idea di una battaglia dei Vendicatori, piuttosto che di sei personaggi isolati.

Bacchetto invece Whedon sulla sceneggiatura, non tanto sulla trama (non mi aspettavo davvero molto di più) quanto sull' umorismo da quattro soldi (ma davvero da quattro soldi) infilato a forza un po' dappertutto, voglio dire il mondo è minacciato da un'invasione aliena guidata da un Dio asgardiano e una testata nucleare è in procinto di abbattersi su NY... costava tanto regalare 10 minuti di seguito di pathos senza battute stupide o trovate cazzone?
Si sente tantissimo l'assenza di veri momenti drammatici, così come ho trovato davvero scritti maluccio i pochi dialoghi seri.
Infine, scrivere un film con tanti protagonisti non è certo cosa facile, però forse avrei speso più tempo a mostrare come rapporti così conflittuali siano riusciti a diventare i legami di un gruppo indissolubile.
Invece si passa dal litigio sull'elivelivolo Shield (scena bella quanto, purtroppo, unica) all' intesa totale poco dopo.

Comunque è l'ennesima riprova che è possibile fare un buon film  in un ambito di puro e semplice intrattenimento, e che i film massacrati di recensioni negative non lo sono per colpa di un altezzoso snobismo verso il genere... ma perché sono proprio brutti.
In una ipotetica scala di voti dei blockbuster che va da Eragon(1) a I predatori dell'arca perduta (10) gli darei un 7
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Selina Kyle

Complimentissimi per la recensione, in primis a Jacopo, che ci ha travolto di passione (come sempre) e poi a Maccio, che è davvero un mago con le immagini.  :wub:
Mi sa che terrò la pagina delle rece aperta tutto il giorno per rifarmi gli occhi.  :lolle:
Comunque condivido anche il pensiero di Ciclope.. questa saga, negli anni, ha saputo creare un interesse e una carica attorno agli eroi come non si vedeva da tempo. Tutto è cominciato col sorriso beffardo di Robert Downey Jr.. che bello. Che festa.  :D
Questa è stata la torta nuziale, ma tutto il banchetto si è rivelato davvero fantastico.

Una mela al giorno...

mar-vell

Un paio di nei a mia personale opinione, sono il costume di Cap, meglio di quello del film in cui lui è protagonista. Ma perchè quando indossa la maschera questa è un casco e quando non la ha sul viso è stoffa?
Per il discorso Ruffalo/Norton io preferisco Norton, non parlo di capacità dell'attore ma di somiglianza fisica col personaggio fumettistico.
Ultima cosa, solo per pignoleria fumettistica, non come critica al film, cosa c'entrano i Chitauri con Loky e con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
?
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Morfeo

Visto!
Giudizio complessivo: 8-8.5.

Perchè non 10 ?

La prima parte (fino a quando
) soffre di un pò di lentezza.
Ma quello è inevitabile, di più non si poteva fare, non è colpa di Whedon o di altri, è che per ogni film sui supertizi la prima mezz'ora- quaranta minuti serve per spiegare le origini e mettere su tutta una storia.
E penso che con i Vendicatori questo diventa molto ma molto più arduo considerando il numero di personaggi (ed il loro peso).
Qualche volta effettivamente i momenti comici stemperavano un pò la drammacità del momento e la battaglia finale viene vinta per me in modo un pò troppo semplice.
I poveri Chitauri fanno la fine dei gran fessi e vengono seccati come mosche.
Magari avrebbero potuto accentuare un pò l'atmosfera drammatica ma capisco anche che sia stato preferito il contrario.

Note positive: tante!
Gli attori li ho trovati tutti veramente bravi.
Evans è stato molto bravo, all'inizio ha fatto bene la parte del disadattato e alla fine ha avuto una crescita coerente e gradevole.
Robert Downey Jr come al solito è un accentratore totale di attenzione ( :lolle:) e porta sullo schermo un grande Iron Man.
Ruffalo è un bravissimo attore, mi è piaciuto molto il suo Banner ma da quello che ho letto in giro mi aspettavo un pò di più.
Hemsworth soffre secondo me del poco spazio che gli è stato concesso però porta sullo schermo un Thor credibile ed epico.
La scena in cui

Per non parlare di quando

La Johansonn fa un ottimo lavoro anche lei, la Vedova ha davvero avuto molto spazio nel film cosa che non avrei creduto.
Renner pure porta sullo schermo un buon Occhio di Falco.. anche se comunque ha per lo più scene di azione e con gli altri personaggi non interagisce moltissimo.

Infine il mio preferito è stato lui... il malefico, il giovane cervo.. il dio dell'inganno..

Peccato davvero per la scena con Hulk, divertente e bella per carità, ma cazzo è Loki non un fesso qualsiasi!

E poi la scena finale!

.

Insomma gran bel film che purtroppo soffre all'inizio un pò per me ma che poi si riprende alla grande!

Ah nota di biasimo allo Space.
Vaffanculo Space cinema!
Che cazzo pago a fare il biglietto se devo aspettare 20-30 minuti vedendo pubblicità e altri trailer?

Post Uniti: 27 Aprile 2012, 08:20:08

Citazione di: mar-vell il 27 Aprile 2012, 09:10:50

Ultima cosa, solo per pignoleria fumettistica, non come critica al film, cosa c'entrano i Chitauri con Loky e con
?

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Green Hankey

I've got new kidneys. I don't like the colour.

Thanos

Morfeo forse ti conviene mettere la risposta a Mar-vell sotto Spoiler, o almeno un pezzo.

Comunque non l'avevo ancora detto, ma Loki grandioso nelle scene di macchinazione, grande lavoro espressivo il suo. mi è piaciuto molto.

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..

Lois Lane

Gran bel film. Sabato lo rivedo. Bello bello davvero.

Morfeo

Ah comunque epica la scena in cui si preparano alla battaglia finale...
Una battuta che mi ha fatto morire comunque è stato quando

Sinceramente il rapporto tra i due fratelli è una delle cose migliori del film.
Il fu Morfeo

Buddy Baker

Stasera vado alle 9.30, peccato per il 3D  <_<

Ex Capitan Marvel, ex edo

Bruce Wayne

Domanda sul finale:

Sef-

Boh ma di battute spassosissime ce ne sono molto, ma NON troppe!

Nel senso, se vi leggete un fumetto di Bendis (o anche di Whedon) le battute ci sono, le situazioni estreme ci sono, per questo a me è pure piaciuta la scelta di

Blue Blatta

Visto ieri sera!
Non bello, di più!! Mi piace molto il modo in cui tutte le storie personali si intrecciano in un'unica grande trama! Correte a vederlo!