News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Saguaro - di Bruno Enna

Started by Mordecai Wayne, 10 April 2012, 11:48:39

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Letto il #31.
Un buon numero questo con una storia che fa un uso sapiente delle tradizioni indiane per costruire una trama con dei protagonisti molto ambigui e votati agli interessi personali.
Il finale è parecchio melanconico con il dialogo tra Thorn e Jude che fa presagire che presto arriverà il confronto rivelatore per Saguaro.
Disegni di Gallo un po' altalenanti ma nel complesso più che discreti.

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Saguaro n. 32, mensile
Colpo di coda

Soggetto e sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Fabrizio Busticchi & Luana Paesani
Copertina: Davide Furnò

Certi serpenti simulano la propria morte, per sfuggire agli altri predatori. Saguaro è convinto che Cobra Ray sia vivo e che si nasconda da qualche parte, nell'ombra. Con i pensieri offuscati da questa ossessione, Thorn non si accorge di stare cadendo in una trappola, una situazione rischiosa che lo costringerà a compiere una corsa contro il tempo per salvare Kai.

In edicola il 24/12/2014

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Scontro finale tra Saguaro e Cobra Ray davvero da brividi, un vero viaggio nella follia e nel dolore.
Sono sempre più curioso di conoscere qual'è il piano di Nastas ma soprattutto di sapere qual'è il segreto sul passato dei genitori di Thorn.

Look!

Paolo Papa

Quote from: Mordecai Wayne on 10 January 2015, 16:38:58
Scontro finale tra Saguaro e Cobra Ray davvero da brividi, un vero viaggio nella follia e nel dolore.
Sono sempre più curioso di conoscere qual'è il piano di Nastas ma soprattutto di sapere qual'è il segreto sul passato dei genitori di Thorn.

quoto, altro ottimo numero, Enna non ha sbagliato un colpo. è davvero una delle serie bonelli più convincente degli ultimi tempi, e per me attualmente è quella meglio sceneggiata.

le sottotrame si stanno chiudendo, dovrebbero mancare tre numeri e spero che enna abbia tutto lo spazio adatto per chiudere in bellezza.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Silver Surfer

Quote from: Paolo Papa on 10 January 2015, 18:04:14

quoto, altro ottimo numero, Enna non ha sbagliato un colpo. è davvero una delle serie bonelli più convincente degli ultimi tempi, e per me attualmente è quella meglio sceneggiata.

le sottotrame si stanno chiudendo, dovrebbero mancare tre numeri e spero che enna abbia tutto lo spazio adatto per chiudere in bellezza.
Condivido in toto.
Enna con questa serie ha dimostrato che la Bonelli può produrre serie di qualità senza dover pomparle troppo. Anzi, forse con un minimo di spinta magari la chiusura anticipata si poteva anche evitare.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Paolo Papa

Quote from: Silver Surfer on 10 January 2015, 18:32:41
Quote from: Paolo Papa on 10 January 2015, 18:04:14

Condivido in toto.
Enna con questa serie ha dimostrato che la Bonelli può produrre serie di qualità senza dover pomparle troppo. Anzi, forse con un minimo di spinta magari la chiusura anticipata si poteva anche evitare.

sulla bonelli però in questo caso la penso in maniera diversa.
mi ha dato l'impressione di non aver per nulla creduto in questa serie, non dico che la doveva pompare, ma qualcosina in più la poteva fare, a cominciare dalla grafica e dalle copertine, troppo "retrò", e dai disegnatori che, con tutto il rispetto, stanno un gradino sotto gli altri disegnatori bonelli. ci poteva almeno essere un grosso nome a fare da traino e invece nulla.

anche lukas non ha grandi nomi al suo servizio ma almeno c'è michele benevento che oltre ad essere un mostro di bravura, ha realizzato copertine sempre efficaci e molto intriganti.

e voglio spezzare una lancia per furnò che ha dimostrato (ad esempio con la vertigo) che copertine eccellenti le avrebbe potuto realizzare ma forse ha avuto "l'imposizione" di non allontanarsi da un certo classicismo.

il risultato è che tantissima gente, almeno a giudicare, con le debite proporzioni, il mondo di lettori di fumetto che frequento, non ha nemmeno provato il primo numero.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Mordecai Wayne

Condivido il pensiero di Paolo.
Tra l'altro tempo fa scrissi proprio qui le considerazioni su quanto poco ha fatto la Bonelli per spingere questo prodotto a livello commerciale ma anche artistico. Mai come in questo caso si è fatto il minimo sindacale. Davvero un peccato sia per la validità del prodotto che per l'autore Enna che meritavano ben altra considerazione.

Look!

DrHouse92

A marzo uscirà l'ultimo numero, il 35, che chiuderà questa serie.

Mordecai Wayne

Peccato, mi mancherà questa serie. Ma da un lato meglio così che continuare all'infinito minando poi la qualità delle storie che fin qui è stata molto buona.
Look!

DrHouse92

Quote from: Mordecai Wayne on 16 January 2015, 12:52:02
Peccato, mi mancherà questa serie. Ma da un lato meglio così che continuare all'infinito minando poi la qualità delle storie che fin qui è stata molto buona.
Io purtroppo non l'ho potuta leggere, poichè seguendo già 6 serie bonelli ho dovuto rinunciare, però non mi dispiacerebbe recuperarla un giorno.

Paolo Papa

la notizia era trapelata ma l'ufficialità data dalla bonelli non lenisce l'amarezza.
peccato, godiamoci questi ultimi tre numeri

Mordecai Wayne

Quote from: DrHouse92 on 16 January 2015, 12:56:41
Quote from: Mordecai Wayne on 16 January 2015, 12:52:02
Io purtroppo non l'ho potuta leggere, poichè seguendo già 6 serie bonelli ho dovuto rinunciare, però non mi dispiacerebbe recuperarla un giorno.
Quando puoi recuperala perchè merita. È stata costantemente tra le mie 3 serie preferite mensili della Bonelli.
Look!

Mordecai Wayne

Saguaro n. 33, mensile
L'inganno

Disegni: Elisabetta Barletta

L'ex direttore del bureau di Albuquerque scompare. I sospetti si concentrano su Nastas Begay. L'FBI dà inizio a una spietata caccia all'uomo, che coinvolge i Falchi-Lupo. Anche Saguaro si mette alla ricerca del suo vecchio amico, percorrendo una strada tortuosa che lo conduce verso una dolorosa verità.

In edicola il 28/01/2015

Anteprima:

Look!

Mordecai Wayne

Numeri interlocutorio che prepara il terreno per il finale della serie che si prospetta molto "espolsivo". Il marciume che sta dietro al bureau dell'FBI sembra oramai sul punto di esplodere. E rimane sempre il mistero dietro la vicenda dei genitori di Saguaro. Di carne al fuoco per i prossimi due numeri che concluderanno la serie ve n'è in abbondanza.
Disegni della Barletta che raggiungono a malapena la sufficienza.

Look!

Mordecai Wayne

Saguaro n. 34, mensile
Il nemico

Disegni: Luigi Siniscalchi

Mentre Saguaro affronta una volta per tutte gli spettri del proprio passato, un feroce attentato sconvolge Window Rock. Le cose precipitano rapidamente e Thorn capisce che è arrivato il momento di scoprire chi si nasconde realmente dietro i drammatici avvenimenti che stanno scuotendo la Grande Riserva.

In edicola il 25/02/2015

Anteprima:

Look!