News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman VS. The Elite

Aperto da Azrael, 16 Marzo 2012, 01:20:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Knightmare Batman

Citazione di: Victor The Rain il 26 Giugno 2012, 21:10:17

George Newbern doppiatore di supes in JL e JLU (bravissimo), ma forse ti confondi con Tim Daly doppiatore della serie di supes e dei film supes\bats... entrambi perfetti per la parte direi  :sisi:
io George Newbern lo preferisco a Tim Daly; la voce del primo la sento molto più potente, capace anche di  mostrare rabbia e incutere paura (è pure vero che in JL e JLU  effettivamente  Superman è  molto più impulsivo che in STAS dove era sempre buono e calmo quindi non so quanto posso dipendere a conti fatti dal doppiatore), il Superman di Tim Daly mi pare di averlo sentito poche volte essere   fuori controllo e infuriato.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne

Raven

Siete sicuri che Tim Daly non abbia doppiato anche JLU oltre ai film? La voce mi sembra la stessa e l'unico film in cui era diversa era Doomsday dove c'era uno dei fratelli sfigati di Alec baldwin che fece un lavoro pietoso!...

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Knightmare Batman

Citazione di: Raven il 27 Giugno 2012, 11:42:27
Siete sicuri che Tim Daly non abbia doppiato anche JLU oltre ai film? La voce mi sembra la stessa e l'unico film in cui era diversa era Doomsday dove c'era uno dei fratelli sfigati di Alec baldwin che fece un lavoro pietoso!...

posso controllare ma a me sembra che Tim Daly si sia fermato alla STAS e a qualche lungometraggio animato con il doppiaggio di Superman http://worldsfinestonline.com/WF/jlu/bios/superman/
http://worldsfinestonline.com/WF/jl/bios/heroes/superman/
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne

Thanos

Molto molto interessante questo film  animato. Praticamente incarna tutti i dubbi che spesso vengono esposti su superman.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lois Lane

Quello di Clark è tutt'altro che buonismo a mio avviso. E' bontà. Nonchè una civile e moderna visione della giustizia. Che è molto diverso. Piuttosto quello dell'Elitè è "cattivismo", e cioè una cinica ma soprattutto semplicistica visione della giustizia. Che ahimè è poco moderna ma tuttavia molto attuale e ricorda da vicino il modo tipico degli adolescenti di ottenere ciò che ritengono siano un loro diritto.

Il bello di questa storia è proprio che affonda un fendente a quelle teorie di giustizia elementare fondata essenzialmente sull'uso della violenza e dell'oppressione. Un qualcosa che non mi limiterei a considerare "primitivo" a mio modestissimo modo di vedere.

Tutto IMHO s'intende. Ma il tema della giustizia mi è molto caro per ovvi motivi  ^_^

Thanos

scrivo sotto Spoiler per evitare problemi

Ma poi chiaramente entriamo nell'ambito delle meccaniche del fumetto e dei vari personaggi che non possono essere sempre fatti fuori perchè servono. Quindi diciamo che la regola del non uccidere è più che altro una scusa.

Lois Lane

Io affronto la cosa in modo pragmatico.

Thanos

Il tuo ragionamento è giustissimo, ma quanta gente ci rimette la vita dopo le innumerevoli fughe e tutti i danni causati? Quanti venivano tramutati in polvere? Essendo quello dell' eroe vs cattivo un canovaccio che si ripete spesso, forse molte morti potrebbero essere evitate con una.

So che è un ragionamento che lascia il tempo che trova, però intanto con le loro azioni quelli dell'élite hanno evitato una guerra.

Poi non dico de deva essere superman a farsi carico di tutto questo ne che deva eliminare un semplice borseggiatore o qualcuno che ha rubato una merendina. Ovviamente bisognerebbe vedere la situazione e tenerla come ultimissima risorsa. Quanti danni per dire avremmo evitato se batman avesse fatto fuori il Joker tempo fa?

poi vabbè è un discorso che potremmo fare all'infinito...

Lois Lane

Tante, ma non sta a Batman decidere ciò. E' un confine che sembra "inutile" e invece è proprio quello che permette di evitare che certi comportamenti diventino la regola. Se tu instilli, soprattutto con l'esempio dell'eroe di turno, l'idea che si può fare tutto, ma non si uccide eviti che qualcuno interpreti la cosa come un proprio diritto.

Perchè se lo può fare Batman perchè non lo può fare un mr. john white qualsiasi? Perchè Batman è più assennato del sig. John White? lo sappiamo noi lettori perchè è la regola su cui si fonda il personaggio...Batman non sbaglia mai e sa sempre chi è cattivo e chi no, chi è il colpevole e chi no.

Se tu mi parli di pena di morte, irrogata da un tribunale, in base ad una legge discussa con i metodi democratici, posso trovare qualche spazio di manovra.

Ma secondo me non è pensabile che un Batman o Superman possa diventare boia di un criminale. E' concettualmente sbagliato e pericoloso. E troverebbe ragione la critica di Lex Luthor che addita Superman e i super-eroi come un club di esaltati che si sentono moralmente superiori e vogliono togliere ai cittadini la loro indipendenza.

Il primo passo per non passare per quel tipo di persone è proprio non uccidere.

Thanos

il vero problema infatti è che nemmeno la legge sembra poter punire adeguatamente i criminali. Per dire...

Come detto però sono discorsi che sui fumetti in quanto tali non si possono fare.

Devo ammettere che sto inquadrando meglio superman da quando abbiamo questi confronti  :hug:

Lois Lane

Mi fa solo piacere, quando vuoi, e poi mi piace fare questi discorsi perchè penso che, a parte lo svago della semplice storia d'avventura, i super-eroi siano una metafora per poter riflettere proprio su queste tematiche  :up: :up: :up:

Post Uniti: 29 Giugno 2012, 00:04:38

ps: casualmente mi sono imbattuto in questa frase di Gandalf che di fatto credo riassuma il mio pensiero: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti. (Gandalf)

Mi è capitata per caso  :lolle:

Lois Lane

Credi che il mondo sia diventato un luogo che non sono più in grado di comprendere?

:wub: Come lo capisco il buon Supes  :sisi:

Bello!!!

UltramanMattia

Citazione di: Thomas Wayne il 26 Giugno 2012, 13:33:34
a me alla fine lo stile grafico non mi è dispiaciuto..per alcuni versi era più fluido e caricaturale, forse giusto da farci l'occhio un attimo.
Cmq il doppiatore di Superman

A me ha fatto venire i brividi.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Milton

Spettacolo, puro spettacolo.
Per quanto riguarda Superman, è il miglior lungometraggio dal 2007 fino ad ora per me :ahsisi: grandioso e bello tosto pure nei dialoghi.

Sef-

Visto ieri sera  :o

Ma che figata!
Si potrebbe parlarne per ora, di questo film e di cosa rappresenta. Però mi limito soltanto ad un commentino striminzito.

A dire il vero, inizialmente non mi aveva preso troppo, il film.
Sarà per un inizio un po' lento, oppure per i disegni non coinvolgenti.
Però tutto si gioca sul dualismo solito: bene contro male.

Il messaggio è forte e chiaro, lo si capisce sin da subito: se i terroristi fuggiranno sempre, se continueranno a mietere vittime, come mai non li ammazziamo subito?
C'è pure una battuta, all'interno del lungometraggio, che recita più o meno "Il Teschio Atomico è al fresco, con tre pasti al giorno, e se dovesse scappare ricomincerà ad uccidere" (giusto per render l'idea).
Ed è vero!

Io, ogni tanto, penso che - cavolo - se una persona ha compiuto stragi (penso alla recente strage di bambini nella scuola americana), perché dovrebbe vivere? Perché non può essere linciato in piazza, dai familiari delle vittime?
Ma qui arriva Superman, come un moderno Gesù, che dice "chi è senza peccato, scagli la prima pietra".

L'unica differenza tra l'epoca di Gesù e la nostra, è che noi abbiamo accumulato talmente tanta rabbia ed insoddisfazione, che probabilmente scagliarci contro il prossimo ci allevierebbe (o così pensiamo) un po' di frustrazione.

Come dicevo, lo confesso: quando leggo di stragi, di persone innocenti fatte a pezzi, o di omicidi o genocidi, ebbene ogni tanto penso: "Cavolo, se l'avessi tra le mani lo ammazzerei con le mie mani".
Chiaramente sono pensieri e cose che si dicono, eh, però la rabbia contro un determinato gesto (prendo in considerazione il recente sterminio nella scuola, ma la lista sarebbe infinita) ti fa venir voglia di una giustizia applicata severamente, anche troppo.

In questo film ho rivisto la rabbia di gran parte delle persone che popolano la terra (me compreso), che pur di ottenere giustizia, pur di soffrire di meno o di alleggerirsi dal dolore (come il ragazzo di colore che incita Black ad uccidere), sono disposti a veder soffrire il prossimo. Ad ucciderlo senza rimorsi.
E questo film mi ha coinvolto parecchio, tant'è che (sul serio) nella scena del ragazzo di colore, pensavo "No, non farlo, poi vivrai con il rimorso per tutta la vita!".

Superman, dal canto suo, viene abbandonato, quasi rinnegato e, a mio avviso, ci sono delle sequenze che fanno molto il verso alla situazione editoriale dell'Azzurrone oggi.
Ovvero "Superman non è figo", "Superman non è misterioso", "Superman è troppo buono".
E mi soffermo su quest'ultima frase.
Superman è troppo buono?
Ma siamo arrivati al punto che non vogliamo nemmeno più leggere le avventure di una persona per bene... solo perché non fa figo?

Che poi, Superman non è buono, è un semplice essere umano che è stato cresciuto con dei sani principi.
E sono conscio che umano non è. Lui è un dio che, se solo volesse, potrebbe piegare la Terra in 5 minuti, come ha dimostrato

Ma non lo fa e, come nel biglietto che lascia a Lois, lui ha fede, e chiede al prossimo di averne.
Il coraggio più grande di Clark, in questo film, è stato rimanere sé stesso, anche quando

La dimostrazione più inquietante, nonché veritiera al 100%, è che la gente è disposta a scegliere sempre la strada più facile.
Quello è un criminale? Uccidiamolo!
Occhio per occhio, dente per dente.
E ripeto che pure io farei così: se uno fa del male alla mia famiglia, istintivamente mi verrebbe da fargli altrettanto, se non peggio.
Ed è per questo che, se io avessi dei superpoteri, probabilmente sarei un super-cattivo  :lol:

Sparare per ferire, senza sapere se il nemico cadrà oppure ti attaccherà alle spalle, è molto più difficile che sparare per uccidere, dove basta un colpo alla testa.

Questo film l'ho trovato moooolto attuale, e rappresenta il lato oscuro ma reale delle persone.
Così come vengono combattute molte guerre che si potrebbero evitare, o così come è la GIUSTIZIA a doversi occupare dei criminali, non l'uomo con una pistola che si fa giustizia da solo.
Il problema è che, nella realtà come in questo film, la giustizia latita, quindi i criminali tornano a piede libero o si beccano condanne ridicole per i crimini commessi.
Superman ha fede, e consegna i malviventi nelle mani altrui. Se poi quelle mani sono bucate dalla corruzione, lui non può farci nulla.
Lui DEVE ispirare la fiducia per un mondo migliore, ovvero non un mondo dove 4 giovinastri tatuati fanno i porci comodi causando più male che bene, in una reazione a catena...
Superman prova ad ispirare il mondo intero, e ci riesce anche, poiché c'è sempre chi ha fiducia negli eroi, e nel bene.

Insomma, questo film mi è piaciuto TANTISSIMO, forse il più bel lungometraggio animato DC e di certo superiore a molti film in live action.
Si potrebbe disquisirne per ore, ma non vorrei risultare ripetitivo.
Magari ci tornerò su tra un po'  :lol:

UP, UP & AWAY!  :supes2: