News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

I Migliori Manga

Aperto da aster, 27 Febbraio 2012, 21:20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aster

Citazione di: Barry Allen il 15 Ottobre 2014, 10:41:48
L'Attacco dei Giganti fra gli shonen di ultima generazione in che posizione lo collocate?
In un'ipotetica classifica di Shonen, occuperebbe sicuramente una delle prime posizioni.

¬Frank³

#91
Citazione di: Barry Allen il 15 Ottobre 2014, 10:41:48
L'Attacco dei Giganti fra gli shonen di ultima generazione in che posizione lo collocate?
Penso che un manga del genere non possa entrare in classifica.
Non riesco ancora a credere che sia diventato così famoso. Quei disegni potrei farli pure io da ubriaco, mai visti di peggiori, persino quelli anni 50 con i corpi quadrati sono più belli  :sisi:
Del resto ho già detto tutto nel topic  :asd:
Conosco molti che lo hanno schifato e si pongono le mie stesse domande  :sisi:

aster

#92

Per curiosità, se dovessi fare una top 5 shonen di ultima generazione come sarebbe?
Non per rompere eh, giusto per conoscere  il tuo parere!  :)

¬Frank³

#93
Ultima generazione da che data si intende?  ^_^

Io te ne faccio una mia anche se non sono informatissimo su quelli usciti più o meno nello stesso periodo (almeno credo e spero, se ce ne sono alcuni più vecchi mi scuso ma vado a memoria di quelli che ho letto, tentato di leggere o comprato) avviso che gli shonen non mi piacciono più come un tempo quindi potrei non essere aggiornato XD Preferisco i seinen sia come qualità sia come tematiche.
Non sono in ordine di preferenza, come per l'attacco dei giganti giudico tutti i manga in modo oggettivo

- GTO: paradise lost & GTO 14 days (Sono di parte perché amo questo manga e Toru, LOL niente parere oggettivo)
- Kuroko's basket (non è all'altezza di Slam Dunk ma resta un buon shonen)
- Assassination classroom (Ho letto solo il primo volume più dei capitoli online. Oggettivamente fatto bene, soggettivamente questo tipo di manga non mi fà più impazzire)
- Blue Exorcist (Ho letto qualche volume online, non me lo ricordo molto bene. Ero nel periodo cambio gusti verso quelli americani indipendenti e quindi sempre personalmente non seguendo più molti shonen l'ho accantonato ma vorrei provare a rileggerlo)
- Bakuman (Stesso discorso per quelli sopra, oggettivamente sempre un buon manga per chi apprezza)
- Hakaiju (Ispirato dai disegni ho letto qualche scan online, non male, non lo recupero per il momento perché ho infinite liste di altri manga e fumetti davanti)
- Silver Spoon
- Waltz
- Vinland Saga
- Toradora (l'ho inserito anche se la trama è un pò troppo simile ai mille manga scolastici esistenti, però ha buoni personaggi, buoni disegni e buone gag. Ai più può stancare se ormai saturi dei soliti shonen scolastici perché sembrano fatti con lo stampino però se letto senza pregiudizi può sorprendere)

Non son sicuro su alcuni che siano dello stesso periodo o recentissimi.
Ho cercato un pò col telefono ma su alcuni non avevo voglia  :asd:
In particolare mi sembra che Vinland saga sia dei primi anni 2000 e che sia arrivato in Italia solo successivamente.
Come si può notare praticamente quasi nessuno di loro è nella mia classifica dei TOP della pagina prima.
Questo perché non sono i miei top, buoni manga ma non top perché io preferisco completamente altri generi (10 anni fà questi manga mi sarebbero piaciuti molto di più, colleziono da 6-7 anni ma leggo da qualche anno di più). Però son manga che ho più o meno letto e che ho trovato buoni, non eccezionali ma buoni pur non avendo più questo feeling con gli shonen e soprattutto con certi tipi di shonen. Ho letto dei volumi solo per curiosità.

Nel complesso secondo me sono migliori dell'attacco dei giganti.
Per un'attimo non pensiamo al genere, perchè ognuno ha dei gusti in particolare su alcuni generi di manga.. a chi gli avventura, a chi i fantasy, scolastici, amore, horror, thriller, picchiaduro ecc quindi pensiamo solo oggettivamente al manga.

Quindi non a livello di figaggine ("wooooo i giganti: il miglior manga di tutti i tempi", su questo non discuto, anzi l'idea di base era ottima e io per primo l'ho preso pensando di trovarmi di fronte alla cosa più figa degli ultimi tempi)... Ma a livello di gestione della trama, i disegni (non eccellenti ma decenti almeno) e altro secondo me quei son meglio dell'attacco dei giganti.

Come ho detto non contando il genere perché quello è soggettivo, a me piace l'idea dell'attacco dei giganti ma oggettivamente non è un buon manga questi che ho letto son fatti, strutturati e disegnati meglio. Perché se contassimo il genere Fantasy-Azione in cui possiamo metterci l'attacco dei giganti.. avrei una bella lista di manga shonen o seinen migliori di questo.

Il fatto che questi manga (quelli elencati) della non siano conosciuti o pubblicizzati oppure non siano così "fighi" e seguiti non sminuisce il loro valore anzi alcuni proseguono dritti per la loro strada senza cagate di sorta che toccano spesso i manga con vendite al top.
L'attacco dei giganti è un manga mediocre che è esploso grazie ad un buon adattamento per quanto riguarda l'anime che giudico migliore rispetto al manga stesso.

Poi sicuramente il mio giudizio non è e non sarà mai del tutto oggettivo in quanto quel manga da come era stato portato in Italia ("miglior manga 2010", "rivoluzionerà i manga", "da qui i manga cambiano storia") ha influito e non poco perché son rimasto un pò deluso. Magari fra 1-2 anni lo rileggo e mi piacerà di più  :sisi:
Questa è la mia opinione. Ovviamente altri possono benissimo avere la loro  :sisi:

In definitiva no, non è nella mia top 5 dei manga di "ultima generazione" prendendoli tutti in esame di tutti i generi, però potrebbero esserlo nella
classifica dei manga Azione-Fantasy degli ultimi anni.

Ikki di Phoenix

Frank bollare un manga solo sulla base dei disegni mi sembra quantomeno superficiale, però, consentimi.
Ti faccio dei nobilissimi esempi di manga dal disegno non di immediato apprezzamento, e tuttavia indiscutibilmente capolavori:

- Devilman
- Hunter X Hunter
- Saint Seiya

etc etc etc

Senza contare che i disegni di Isayama a mio avviso sono bellissimi e si prestano perfettamente all'atmosfera sporca e claustrofobica del manga.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

aster

Devo dire che questo Manga è uno Shonen mascherato da Seinen.
Io lo reputo uno dei migliori degli ultimi anni. Mi ha intrattenuto e mi intrattiene davvero bene. Inoltre ha retto molto bene tutto l'Hype che gli si è creato intorno.
Non discuto i gusti personali, ma io credo che il tratto dei disegni abbia quel fattore grottesco giusto per regalare all'atmosfera una nota di terrore.
In linea generale acquisto molti più comics che manga, quindi con questi ultimi cerco sempre e solo storie con un'alto tasso qualitativo, e ammetto che "L'attacco dei giganti" fa parte di questo bottino.

¬Frank³

#96
Citazione di: Barry Allen il 16 Ottobre 2014, 10:59:08
Frank bollare un manga solo sulla base dei disegni mi sembra quantomeno superficiale, però, consentimi.
Ti faccio dei nobilissimi esempi di manga dal disegno non di immediato apprezzamento, e tuttavia indiscutibilmente capolavori:

- Devilman
- Hunter X Hunter
- Saint Seiya

etc etc etc

Senza contare che i disegni di Isayama a mio avviso sono bellissimi e si prestano perfettamente all'atmosfera sporca e claustrofobica del manga.
No Barry, non lo sto assolutamente bollando per via dei soli disegni.
Attenti verso la fine può contenere Spoiler.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Come ho detto essendo uno dei primi che lo ha preso prima che si fomentasse tutto questo clamore me lo aspettavo molto più figo rispetto alle aspettative visto anche com'era stato presentato e i premi vinti. Non mi ha convinto tutto qua.
Magari rileggendolo fra qualche anno cambierò idea ma essendomi discostato molto dagli shonen non trovo più particolare interesse. Come per altri manga se lo avessi letto magari 6-7-8 anni fà mi sarebbe sembrato oro colato  :sisi:

Ashel

Sinceramente a me non è piaciuto, ho letto i primi numeri e l'ho abbandonato subito dopo.
Alla fine avrà anche tematiche da seinen ma la struttura narrativa non la trovo troppo dissimile da molti shonen in circolazione. L'idea di fondo è carina, su questo non si discute, ma in generale mi sembra manchi di quello spessore che mi aspetterei da un'opera così e alla fine ho lasciato.
Poi i disegni li trovo non particolarmente belli, ma questo non c'entra con il giudizio finale. 

KetKiller

Vinland saga non é uno shonen, ma un seinen.
Detto questo é sbagliato dire di valutare un fumetto in modo oggettivo, in quanto cio che per te é fatto male, per me é uno dei punti di forza. É proprio la gestione della trama a fare dell'attacco dei giganti per me uno dei migliori shonen in assoluto. Questo sciorinare interrogativi a raffica svelandone parzialmente alcuni nello stesso tempo lo rende decisamente appassionante e misterioso, e c'é sempre una curiosita matta di andare avanti.
Io la penso cosi, ma certo non mi sogno di spacciarla per una valutazione oggettiva. 20 anni passati a leggere fumetti mi hanno suggerito che non esiste l'oggettivita nella valutazione di un opera, perché tutti i fumetti hanno sia estimatori che detrattori.
L'unico aspetto che potrebbe essere valutato oggettivamente é il disegno e i dialoghi, ma anche qui é possibilissimo che un fumetto piaccia, pur rilevandone i difetti oggettivi.

¬Frank³

Citazione di: KetKiller il 16 Ottobre 2014, 12:41:06
Vinland saga non é uno shonen, ma un seinen.
Detto questo é sbagliato dire di valutare un fumetto in modo oggettivo, in quanto cio che per te é fatto male, per me é uno dei punti di forza. É proprio la gestione della trama a fare dell'attacco dei giganti per me uno dei migliori shonen in assoluto. Questo sciorinare interrogativi a raffica svelandone parzialmente alcuni nello stesso tempo lo rende decisamente appassionante e misterioso, e c'é sempre una curiosita matta di andare avanti.
Io la penso cosi, ma certo non mi sogno di spacciarla per una valutazione oggettiva. 20 anni passati a leggere fumetti mi hanno suggerito che non esiste l'oggettivita nella valutazione di un opera, perché tutti i fumetti hanno sia estimatori che detrattori.
L'unico aspetto che potrebbe essere valutato oggettivamente é il disegno e i dialoghi, ma anche qui é possibilissimo che un fumetto piaccia, pur rilevandone i difetti oggettivi.
Si hai ragione è un seinen  :sisi: Mi son anche sbagliato sulla data visto che in Giappone è uscito quasi 10 anni fà quindi non è recentissimo.
Comunque Come ho detto non vedo tutti questi interrogativi e questa gestione della trama in modo così accurato.
Per il resto si, quando dico oggettivo lo dico nel modo più vicino al termine possibile ma è ovvio, come ho scritto verso la fine, che è comunque un mio parere influenzato quindi soggettivo.
Il fatto che un fumetto piaccia a qualcuno anche se i disegni fanno cagare non li rende belli tutto qui :asd: poi se piace lo stesso per la trama o per altri motivi non è affar mio. Io dico le cose come stanno per me, cioè un manga mediocre che ha avuto un'immeritato successo perché ci sono altri manga meno pubblicizzati che valgono molto di più stop  :sisi:

more

i miei preferiti in assoluto:
welcome to the n.h.k.
oyasumi punpun
yotsuba&!
(aggiungerei serial experiments lain ed evangelion, ma serial experiments lain è un anime, mentre di eva preferisco l'anime al fumetto, e di molto)

The Dealer

Per me i migliori in assoluto sono 20th Century Boys, Dorohedoro e Vagabond.

Se dovessimo dire i preferiti allora aggiungerei Lady Snowblood e Ichi the killer. Se va bene contare solo la prima parte aggiungerei anche ONE PIECE.

Arkham Knight

Migliori in assoluto (dopo 18 anni di letture manga, ma ce ne sono tanti) :
Maison Ikkoku
Gto
Slam Dunk

Arciconte

#103
Tra quelli che ho letto, questi sono quelli che reputo dei capolavori:

Nausicaa
Akira
Devilman
Gon
Video Girl Ai
Blame
Dragonball (prima serie)
L'uomo che cammina - Al tempo di papà

Metterei anche Berserk, se non fosse arenato da eoni.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Zeno

Personalmente direi:
Nausicaa della Valle del Vento
Berserk
Slam Dunk

Full Metal Alchemist
Trigun
HunterXHunter
Saiyuki
One Piece