News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

The Filth - di Grant Morrison e Chris Weston

Started by Fabraxas Choule, 13 September 2009, 14:13:58

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Bread v Pak

Ho finito di leggere quest'opera di Morrison e non so bene come valutarla. E' sicuramente positiva, ricca di spunti di riflessione sulla vita che ci circonda, sul bisogno che ha la gente di uno status q(uo), di un'equilibro per evitare di impazzire, il concetto di identità e personalità che può essere manomessa o somministrata però... però alcune trovate, alcune battute le ho trovate mooolto fine a se stesse; da cose più banali (e proprio perché banali molto più fastidiose) ad altre che volevano aggiungere complessità ma che diventano un peso per l'opera perché non ben congegnate.
Provo a fare qualche esempio su un aspetto banale:
Quando Ned/Glen incontra il tipo che annusa tutto (EDIT: Von Vermin), Glen gli porge la sinistra (mi chiedo perché quando in tutto in mondo per stringere la mano si usa la destra?), il risultato è che lo fa solo per la battuta che segue (per la cronaca anch'io uso la sinistra come gli orientali  :ahsisi:).
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Sono colpi ad effetto che però nel momento in cui ci si ragiona sopra vanno ad inficiare (anche se solo leggermente) il risultato complessivo dell'opera.
Sembra quasi che Morrison sia talmente preso dagli elementi concettuali della storia da perdere di vista alcuni aspetti elementari.
Va detto che le ultime 100 pagine sono quelle che mi hanno preso di più, accettate le piccole incongruenze non me ne sono più preoccupato e la lettura è stata appassionante.

Disegni veramente splendidi anche gli effetti cromatici (tipo quando c'è la compressione con la nona marcia).  :clap:
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Jabberwocky

Quote from: Bread Pak on 20 September 2011, 18:17:47
Va detto che le ultime 100 pagine sono quelle che mi hanno preso di più, accettate le piccole incongruenze non me ne sono più preoccupato e la lettura è stata appassionante.

Questo è l'importante.

Oltretutto va detto che si viaggia sempre sul filo del "cosa sarà reale e cosa no" quindi qualche incongruenza può scappare mentre qualcun'altra

ha più che altro valore simbolico.

Slask

finito.

ora qualcuno mi spieghi cosa cazzo ho letto  :pazzia:

Bread v Pak

Quote from: Slask on 17 November 2011, 02:21:57
finito.
ora qualcuno mi spieghi cosa cazzo ho letto  :pazzia:

Su per giù il discorso è così:

Questo è grosso modo il succo a parte le mie coniugazioni verbali che ho buttato girando la ruota della fortuna.  :up:

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Slask

Quote from: Bread Pak on 18 November 2011, 19:16:23

fino a qui tutto chiaro, diciamo che la trama principale l'avevo compresa.

Quote from: Bread Pak on 18 November 2011, 19:16:23

ecco qui invece mi ero perso  :P
la parte della
;
la parte metafumettistica invece

Bread v Pak

Quote from: Slask on 20 November 2011, 01:33:32
la parte metafumettistica invece

Qua si vola un po' più alto ma a mio avviso:

Per me il collegamento è quello

Slask

quindi è

Bread v Pak

Per me si.
Alla fine non si riallaccia mai alla trama principale ma gli corre parallela.

Slask

capito, tnx :)

comunque bellissimo fumetto. Forse non il capolavoro che dicono alcuni, anche perchè c'è veramente TROPPA carne al fuoco e in 13 albi non c'è lo spazio materiale per trattare tutto a dovere e collegare per bene ogni tematica...    secondo me molti passaggi sono confusi e alcune cose vengono buttate lì e poi lasciate...

..però a parte questo lo metto comunque tra le sue opere migliori-

Bread v Pak

Almeno è un fumetto di cui si discute, degli altri si parla solo dell'edizione  :P :lol:

Slask

ahaha. ora con RW si spera che le acque cambino :P

Vorador

C'è il volumone Planeta che ogni volta che vado in fumetteria mi guarda...
ma io sono terrorizzato da Morrison  :ph34r:
Non ho capito nulla di TROBW e immagino che non capirei nulla (al quadrato) di The Filth  :ph34r:

Selina Kyle

Quote from: vorador on 04 December 2011, 10:04:39
C'è il volumone Planeta che ogni volta che vado in fumetteria mi guarda...
ma io sono terrorizzato da Morrison  :ph34r:
Non ho capito nulla di TROBW e immagino che non capirei nulla (al quadrato) di The Filth  :ph34r:

Hai letto le nostre guide sul Ritorno? Ti possono aiutare.  :up:

Una mela al giorno...

Buddy Baker

Io invece sono bloccato dal prezzo, mi sembra un po' troppo caro in rapporto alle pagine, spero di beccarlo prima o poi usato

Ex Capitan Marvel, ex edo

magicofra21

Io non l'ho preso e vivo felicissimo così :)