News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

The Filth - di Grant Morrison e Chris Weston

Started by Fabraxas Choule, 13 September 2009, 14:13:58

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Paolo Papa

premetto che per me, tutti i contenuti che troviamo nei fumetti più o meno popolari, li trovo piuttosto soft, se non all'acqua di rosa, rispetto a certa letteratura (e non parlo della letteratura di genere, ma sempre di quella più o meno popolare).
tuttavia, da quel che mi pare di capire, Cavaliereoscuro potrebbe avere dei problemi a leggerli, e quindi a lui in particolare, sconsiglio la lettura di the filth
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Liquido

#92
Quotenon ho capito il nesso con lo stoicismo!?!?!?!?!
Era un esempio, ma comunque credo che una spiccata sensibilità nei confronti di: linguaggio scurrile, attacchi ad autorità religiose, pornografia e temi del genere, ci metta ben boco a mandare in tilt la voglia di leggere un fumetto da parte di una certa fascia di lettori.
È soltanto il mio parere naturalmente, pertanto sconsiglierei categoricamente la lettura di alcuni fumetti a chi ne è più riluttante.

Murnau

Mi sa che proprio non è il tuo genere, credo ti convenga orientarti su altro.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

elcaracol

Quote from: Liquido on 07 May 2011, 14:02:17
Quotenon ho capito il nesso con lo stoicismo!?!?!?!?!
Era un esempio, ma comunque credo che una spiccata sensibilità nei confronti di: linguaggio scurrile, attacchi ad autorità religiose, pornografia e temi del genere, ci metta ben boco a mandare in tilt la voglia di leggere un fumetto da parte di una certa fascia di lettori.
È soltanto il mio parere naturalmente, pertanto sconsiglierei categoricamente la lettura di alcuni fumetti a chi ne è più riluttante.
non ho ancora capito il nesso con lo stoicismo, ma vabbè...

Post Uniti: 07 May 2011, 20:27:13

Quote from: Cavalieroscuro on 07 May 2011, 18:24:25
Io della Vertigo ho letto (e apprezzato) tutta Sandman, i primi 5 o 6 numeri di Hellblazer e V for Vendetta (vabbè,questo non è Vertigo :P).
Però in genere odio i fumetti (ma anche i libri,o i film)che vogliono shockare a tutti i costi (ad esempio,in ambito cinematografico,amo molto Lynch,ma ho provato a vedere alcuni film di Bergman che,solo dall'intro,come Persona ad esempio,mi hanno fatto sentir male,idem per Un chien andalou di Bunuel,che però sono stato "costretto" a guardare per un esame).
Per me va bene trattare determinati temi,ma bisogna farlo in un certo modo.Insomma,non è che amo solo i fumetti all'acqua di rose,solamente per me,quando si trattano determinati argomenti,bisogna farlo con cognizione di causa,non fissandosi su una certa morbosità,che è quello che odio e mi disgusta.
Per questo chiedevo com'è The Filth,ma dai vari commenti sembra non sia proprio il mio genere.
Il mio approccio è molto diverso. Persona e Un chien andalou sono in cima alla lista dei miei film preferiti. A seguire, i film con TOmas Milian. Dunque non è un problema in sé la scurriltà, come non lo è lo shock in genere.... anzi....
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Liquido

#95
Quotenon ho ancora capito il nesso con lo stoicismo, ma vabbè...
Mi è stato modificato il messaggio, il senso di quello che avevo scritto prima era ben diverso, quindi potrebbe esserti sfuggito qualcosa.
Ad ogni modo, lo stoico non ha paura di affrontare le proprie curiosità, specie quando c'è da relazionarsi con un pensiero opposto al suo perchè dotato di ferma convinzione delle proprie idee, ergo dotato di una personalità talmente compatta da non lasciarsi condizionare da niente.
E comunque era solo una metafora, una battuta se vogliamo, e il fatto di averla dovuta spiegare adesso ne sminuisce un pò il senso.  -_-


Quotese non sbaglio c'era addirittura una bestemmia nuda e cruda
Addirittura!  :ph34r: Niente di meno?!?  :D

A proposito di Ennis, e di bestemmie...:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.


:D :shifty:

elcaracol

E infatti quell'atteggiamento stoico non capisco perché tu lo contrapponga al mio........!?!?!?!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Liquido


Murnau

Quote from: Liquido on 07 May 2011, 22:14:39
Quotenon ho ancora capito il nesso con lo stoicismo, ma vabbè...
Mi è stato modificato il messaggio, il senso di quello che avevo scritto prima era ben diverso.
Poteva apparire come un insulto a cavaliereoscuro, per questo ho editato. ;)


Adesso basta OT, tornate a parlare del fumetto. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Liquido

No ma infatti non criticavo mica la tua decisione  :up:
Comunque avevo generalizzato, ma mi rendo conto che poteva sembrare un attacco mirato a qualcuno in particolare.

Slask

Quote from: Cavalieroscuro on 07 May 2011, 20:42:04
per farvi un esempio,in biblioteca ho preso in mano La nuova Justine di DeSade...l'avessi mai fatto,sono stato male i tre giorni seguenti per due righe due che ho letto di sfuggita...se non sbaglio c'era addirittura una bestemmia nuda e cruda  :ph34r:

eh mamma mia, così fastidio può darti una bestemmia?
cioè, posso capire che magari sei contrario per tue credenze/motivazioni personali, ma non capisco lo scandalizzarsi, quando ormai si sente di peggio dappertutto...  tv compresa.

Quote from: Cavalieroscuro on 06 May 2011, 20:46:49
E i testi...lo sono parecchio?
Ed escludendo la pornografia,quanto è "pesante" il volume?Cioè,uno che lo prende e lo legge,a cosa può paragonarlo?Vi faccio presente che io ho mollato Preacher dopo il primo numero perché non mi piacevano i toni dissacranti verso la religione ed in generale il linguaggio sporco utilizzato,idem per il Punitore Max di Ennis.

bè, sono proprio quelli i punti forti di Preacher e rispettivamente Punisher...

Quote from: elcaracol on 07 May 2011, 11:43:00
Anch'io non ho gradito tutte queste cose, ma non perché mi infastidiscano in assoluto, anzi...
Mi spiego. Si tratta di provocazioni che raramente apprezzo, solo se le trovo innovative e intelligenti. Spesso mi pare che si marci sul marcio. Magari mi sbaglio. Ma se ho questa sensazione, mollo e disprezzo. Vedi Wanted, Ritorno del Cavaliere e l'elenco sarebbe lunghissimo, anche nel cinema e nella letteratura. Non amo le ruffianate, insomma, in tutti i sensi, a meno che non siano dichiarate.

quindi il capolavoro di Frank Miller non ti è piaciuto perchè secondo te "marcia sul marcio"?

elcaracol

Quote from: Slask on 08 May 2011, 15:03:42
Quote from: Cavalieroscuro on 07 May 2011, 20:42:04
per farvi un esempio,in biblioteca ho preso in mano La nuova Justine di DeSade...l'avessi mai fatto,sono stato male i tre giorni seguenti per due righe due che ho letto di sfuggita...se non sbaglio c'era addirittura una bestemmia nuda e cruda  :ph34r:

eh mamma mia, così fastidio può darti una bestemmia?
cioè, posso capire che magari sei contrario per tue credenze/motivazioni personali, ma non capisco lo scandalizzarsi, quando ormai si sente di peggio dappertutto...  tv compresa.

Quote from: Cavalieroscuro on 06 May 2011, 20:46:49
E i testi...lo sono parecchio?
Ed escludendo la pornografia,quanto è "pesante" il volume?Cioè,uno che lo prende e lo legge,a cosa può paragonarlo?Vi faccio presente che io ho mollato Preacher dopo il primo numero perché non mi piacevano i toni dissacranti verso la religione ed in generale il linguaggio sporco utilizzato,idem per il Punitore Max di Ennis.

bè, sono proprio quelli i punti forti di Preacher e rispettivamente Punisher...

Quote from: elcaracol on 07 May 2011, 11:43:00
Anch'io non ho gradito tutte queste cose, ma non perché mi infastidiscano in assoluto, anzi...
Mi spiego. Si tratta di provocazioni che raramente apprezzo, solo se le trovo innovative e intelligenti. Spesso mi pare che si marci sul marcio. Magari mi sbaglio. Ma se ho questa sensazione, mollo e disprezzo. Vedi Wanted, Ritorno del Cavaliere e l'elenco sarebbe lunghissimo, anche nel cinema e nella letteratura. Non amo le ruffianate, insomma, in tutti i sensi, a meno che non siano dichiarate.

quindi il capolavoro di Frank Miller non ti è piaciuto perchè secondo te "marcia sul marcio"?
Sì. Mi pare sia stato uno dei primi a marciarci. Ma è la mia impressione, per quel che vale.
La bestemmia a me infastidisce, in genere, benché sia ateo. Si aprirebbero, però, mille questioni, Una di queste è la diversa percezione regionale. Qui in Sardegna è una cosa anomala e, le rare volte in cui si sente, viene percepita come un pugno nello stomaco. Diverso è l'intercalare veneto. E così via...
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Slask

Quote from: Cavalieroscuro on 08 May 2011, 15:09:06
La bestemmia in quel libro era la cosa "minima"...e Il Ritorno del CO mi è piaciuto molto,ma che c'entra?

il secondo post era rivolto a elcaracol, se leggi bene il quote...

Quote from: Cavalieroscuro on 08 May 2011, 15:09:06
Ecco ad esempio perché posso dire che la "morbosità" di Un chien andalou,ad esempio,è diversa da quella di un Saw...se la prima è "giustificata",la seconda è fine a se stessa.

il primo Saw era bello  :D

Quote from: elcaracol on 08 May 2011, 16:07:21
Sì. Mi pare sia stato uno dei primi a marciarci. Ma è la mia impressione, per quel che vale.

e vabbè, ma come lo fa lui, non l'aveva fatto nessuno prima  :wub:

Quote from: elcaracol on 08 May 2011, 16:07:21
La bestemmia a me infastidisce, in genere, benché sia ateo. Si aprirebbero, però, mille questioni, Una di queste è la diversa percezione regionale. Qui in Sardegna è una cosa anomala e, le rare volte in cui si sente, viene percepita come un pugno nello stomaco. Diverso è l'intercalare veneto. E così via...

mm, questo è comprensibile in effetti.

Murnau

Ragazzi, questo è il topic di The Filth, non del Ritorno del cavaliere oscuro o di Saw. Restate in topic.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

franck3971