News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

The Filth - di Grant Morrison e Chris Weston

Started by Fabraxas Choule, 13 September 2009, 14:13:58

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

AndyHood

si, ma anche quelli con un minimo di attenzione in più si capiscono...

KuraiSasuke

Finito! E' stata la mia prima lettura di Morrison (escludendo l'attuale run su Action Comics) e devo dire che l'ho trovato davvero un autore molto interessante. Mi sono già promesso di rileggere tutta l'opera per riuscire a cogliere tutti quegli aspetti che a primo impatto sfuggono, ma mi sento comunque in grado di affermare che è ingegnosa e geniale, complicata, ma comunicativa, ricca di spunti di riflessione interessanti.

I personaggi che mi hanno colpito sono stati più di quelli che mi sarei aspettato, giusto per nominarne qualcuno, Anders Klimakks e Max Thunderstone sono tra i miei preferiti.
Ottime e ben congegnate le sotto-trame (il fumetto dentro il fumetto... Spettacolare!), ma soprattutto la trama principale che è talmente intricata che lascia spazio alle più disparate interpretazioni.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

P.S. Ho letto il tutto nell'edizione Vertigo presenta e non riesco a capire se è un problema del fumetto o se sia fatto di proposito, ma nelle ultime pagine del volume 13 c'è una didascalia con font bianco che inizia con

e poi non riesco più a leggere :( c'è qualcuno che c'è riuscito che potrebbe trascrivere qui?

Vorador

Quote from: KuraiSasuke on 11 January 2013, 21:08:14

P.S. Ho letto il tutto nell'edizione Vertigo presenta e non riesco a capire se è un problema del fumetto o se sia fatto di proposito, ma nelle ultime pagine del volume 13 c'è una didascalia con font bianco che inizia con

e poi non riesco più a leggere :( c'è qualcuno che c'è riuscito che potrebbe trascrivere qui?

Dov'è? Non la trovo  :hmm:

Post Uniti: 11 January 2013, 22:45:38

Nel volume Planeta ci sono un paio di didascalie scritte in bianco, ma la dimensione del carattere è talmente piccola che non si legge una mazza  :nono:

KuraiSasuke

Sono proprio quelle didascalie. In quella a destra si legge Grant Morrison e poi il font ritorna gradualmente a essere nero... Non lo sapremo mai  :(

Slask

UltimateMM

Allora ho appena finito di eggere questo volume: Lasciando da parte il fatto che mi sento un peso in testa come quando rimanevo sui libri a studiare tutto il girono  :lolle: devo dire che in definitiva mi è aabstanza piaciuto. Urge rilettura chiaramente. Di carne al fuoco ce ne tanta la rpima che mi viene in mente è il parallellismo che ho notato con alcune funzioni dell'organismo umano (macrofagi, enzimi primer, scrittura del dna etc....) non so sarà deformazione rpofessionale ma visto che nell'edizione cartonata planeta l'introduzione è scritta come un bugiardino da farmaco forse un pò ci ho preso  :lolle:
Una domanda che faccio a coloro che forse hanno capito ma lo schifo
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Vorador

Quote from: UltimateMM on 22 March 2013, 13:07:42
Una domanda che faccio a coloro che forse hanno capito ma lo schifo

Io non l'ho intesa così. A livello puramente di trama, quello che ho percepito è stata
. Credo che un buon punto di partenza per provare ad assimilare quest'opera sia metterla in relazione con The Invisibles: un'opera pop, colorata e allucinata, figlia di chissà quali droghe, e che ha vissuto attingendo alle ultime gocce di positività che gli anni '90 hanno distillato. Lo Schifo è The Invisibles negli anni 2000. L'11 settembre ha cancellato ogni traccia di quella seppur effimera positività della quale parlavo prima e, se in The Invisibles la minaccia arrivava da un'altra dimensione (non ci apparteneva ma ci influenzava) con The Filth la minaccia siamo noi nei confronti di noi stessi. Basterebbe solo mettere a confronto l'ultima pagina di Invbisibles e di The Filth: nella prima

Questo è cioò che mi ha detto Lo Schifo, ed è proprio per questo aspetto che preferisco per molti versi quest'opera rispetto alla più acclamata Invisibles.

Darko

Grant Morrison è riuscito a colpirmi ancora una volta.
E' un fumetto che per certi versi ricorda molto le tematiche di The Invisibles e proprio per questo dovrò rileggerlo per cercare di comprenderlo fino in fondo.

Prima di postare ho letto tutto il topic. Quando ho visto questo post ( http://www.dcleaguers.it/forum/vertigo-e-wildstorm/the-filth-di-grant-morrison-e-chris-weston/msg514897/#msg514897 ) ho tirato un sospiro di sollievo per aver letto la versione dei Vertigo Presenta, bellamente rilegata dal tipografo in un solo volume.

Rispetto a come interpretare questo volume... Secondo me le interpretazioni possono essere diverse, a partire dalla metafora del funzionamento del corpo umano (non credo sia un caso che una delle cover delle diverse edizioni di questo volume sia proprio un corpo umano rappresentato come nei libri di biologia), a qualcosa di più psicologico rispetto alle perversioni dell'uomo.

L'ultimo capitolo lascia un senso di smarrimento. E' innanzitutto il tipo di narrazione a lasciare spiazzato il lettore, perché il tempo e lo spazio non vengono più narrati in maniera lineare. E' un espediente che Morrison usa spesso e che personalmente mi fa impazzire, perché in questo tipo di fumetti cerco il ragionamento, lo sforzo intellettuale, l'immaginazione e quant'altro.

In conclusione, per quanto mi riguarda è una delle opere migliori di Morrison che abbia letto.

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Vorador

Quote from: James Howlett on 04 May 2013, 14:36:44

In conclusione, per quanto mi riguarda è una delle opere migliori di Morrison che abbia letto.

:quoto:
E, se non ricordo male, una delle preferite di Morrison stesso  :ahsisi:

Xorn

Quote from: Vorador on 04 May 2013, 23:55:36
Quote from: James Howlett on 04 May 2013, 14:36:44

:quoto:
E, se non ricordo male, una delle preferite di Morrison stesso  :ahsisi:

Si mi sa di si insieme a Flex Mentallo!!
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget

Cassidy

Elfen89

Un Fumettaro

Cassidy

Quote from: Elfen89 on 16 June 2013, 22:19:59
Non ci sto capendo una mazza.
Ho avuto la stessa impressione o affermazione con quasi tutte le sue opere

Jesse Custer

Quote from: Elfen89 on 16 June 2013, 22:19:59
Non ci sto capendo una mazza.
non preoccuparti posso alleviare io il tuo dolore comprandotelo :burnes: