News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

The Filth - di Grant Morrison e Chris Weston

Started by Fabraxas Choule, 13 September 2009, 14:13:58

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Non si legge una minkia dall'edizione Planeta  :lolle:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Non si leggono i ballon dell'edizione tradotta.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Grazie Hush per la traduzione in italiano  :lol:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Un Fumettaro

Vabbè era giusto per far notare le onomatopee vuote

Captain America

Dude

rplant

Quote from: Kai85 on 02 August 2011, 12:37:22
Non saprei dire, ho letto il volume ita che già conoscevo la storia per averla letta in originale e, fatta eccezione per una traduzione un po' legnosa in alcuni tratti e certi adattamenti a dir poco azzardati, non mi è sembrato poi così male. Però non saprei dire se, avvicinandomi a questa storia per la prima volta con questa edizione, riuscirei a ricavarne le medesime impressioni o meno - direi di sì, dato che le traduzioni legnose sono ormai il mio pane quotidiano, però non ci giurerei.

La traduzione/adattamento Planeta secondo me invece non è sufficiente, non dico che sia pessima, ma sicuramente mediocre. Non posso che sconsigliarla visto anche l'alto prezzo. E' veramente una sensazione sgradevole mettere tutto in discussione mentre leggi (perchè ovviamente perdi la fiducia), e rimanere di continuo con il dubbio che ci sia un errore quando magari neanche c'è. Questo tipo di opere necessitano di maggiore attenzione e di un lavoro più approfondito da parte dei traduttori/letteristi, se ciò non è possibile allora che la Planeta eviti di stamparle.

Kai85

Ocio però, io sto parlando solo di comprensione della lettura, non di qualità di traduzione in sé.
"Sono tutti tristissimi, anche per un funerale." "Gente degli anni ottanta."

"Come posso dormire? Se dormo, potrebbero decidere di eliminarmi dalla continuity e non mi sveglierei mai più."

Cappellaio Matto

Grazie a quelle quattro righe su Grant Morrison All Star penso (penso, eh) di aver quantomeno afferrato le linee generali di ciò che a Morrison premeva comunicare. Certo, l'opera un tantino caotica lo è nella sua sequenzialità. Però è particolamente affascinante. Ti sfida ad andare avanti e decifrarla.

Riguardo alla traduzione... Beh, mi piazzo su un'ipotetica linea di mezzo tra Lev e rplant. Si riesce tranquillamente a leggere. Alla fine si arriva. Però, non saprei... Mi ha lasciato con l'amaro in bocca. A volte, leggendo alcune battute, si ha proprio l'impressione che qualcosa non vada. E non è il concetto di Morrison. Ad essere insesato è proprio il periodo.
Poche (anzi pochissime) volte mi sono lamentato di una traduzione. Ma finquando leggi un fumetto dalla trama lineare, non impegnativa l'occhio lo si chiude, eh. Ma quando ci si appresta ad un fumetto piuttosto complesso dovrebbe essere quanto meno perfetta. Altrimenti si sta freschi.

Vedrò di recuperare nel tempo i Vertigo Presenta e mettere questo in vendita, sì.

TaskMaster

Lo sto leggendo ora..non so perchè ma mi sembra un incrocio tra Planetary e Invisibles.
La leggibilità della traduzione è buona,a parte un paio di refusi..ma forse perchè mi ero preparato al peggio :lolle:

hey

Alla fine mi ero quasi convinto a prenderlo,se mi dite che sti errori Planeta non sono poi cosi gravi potrei rimetterlo in lista :sisi:

Dude

Quote from: Angel Lupo on 04 September 2011, 22:59:14
Alla fine mi ero quasi convinto a prenderlo,se mi dite che sti errori Planeta non sono poi cosi gravi potrei rimetterlo in lista :sisi:

Io non lo inserirei nemmeno nella lista dei volumi per accendere il fuoco  :nono: lascia perde, per me sono gravissimi.

hey

Quote from: Dude on 05 September 2011, 22:48:09

Io non lo inserirei nemmeno nella lista dei volumi per accendere il fuoco  :nono: lascia perde, per me sono gravissimi.
Peccato :(
Vedrò di recuperare i Vertigo presenta.
Morrison è difficile in italiano,figuriamoci in inglese :asd:

Dude

Quote from: Angel Lupo on 05 September 2011, 23:10:15

Però un po' mi dispiace che la mia drasticità influisca la tua decisione a non prenderlo e a non leggerlo. Io ripeto, per me è un volume fatto male (sono abbastanza fissato con la precizione, quasi maniacale), per altri è passabile...

Cioè per dire, la sua fama non me l'ha fatto vendere in nessun mercatino al 30% appena uscito, sono dovuto ricorrere a ebay per trovare un acquirente  :blink:

hey

Quote from: Dude on 05 September 2011, 23:22:03
Quote from: Angel Lupo on 05 September 2011, 23:10:15

Però un po' mi dispiace che la mia drasticità influisca la tua decisione a non prenderlo e a non leggerlo. Io ripeto, per me è un volume fatto male (sono abbastanza fissato con la precizione, quasi maniacale), per altri è passabile...

Cioè per dire, la sua fama non me l'ha fatto vendere in nessun mercatino al 30% appena uscito, sono dovuto ricorrere a ebay per trovare un acquirente  :blink:
Tranquillo ho letto un pò tutti i commenti :asd:
Fa niente :sisi: