News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Flashpoint - di Geoff Johns & Andy Kubert

Aperto da Azrael, 01 Febbraio 2012, 15:20:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lois Lane

Flashpoint è una grande saga, scritta benissimo e ricca di pathos! Non la migliore di Johns, ma ce ne fossero di così belle! Altroché!

Lois Lane

Citazione di: Thor il 09 Novembre 2013, 21:54:23
Citazione di: Clark Kent il 09 Novembre 2013, 21:46:53
Flashpoint è una grande saga, scritta benissimo e ricca di pathos!

Oh, ma ripeto, gusti son gusti, ma parlando della tecnica di Johns, sul serio, non è possibile esserne così esaltati.

Esaltato? A me? TU dai A ME dell'esaltato? :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

Ma per cortesia, ma pensale prima di spararle  :lol:


Lois Lane

Citazione di: Thor il 09 Novembre 2013, 22:05:52
Citazione di: Clark Kent il 09 Novembre 2013, 22:03:04
Citazione di: Thor il 09 Novembre 2013, 21:54:23
Citazione di: Clark Kent il 09 Novembre 2013, 21:46:53
Flashpoint è una grande saga, scritta benissimo e ricca di pathos!

Oh, ma ripeto, gusti son gusti, ma parlando della tecnica di Johns, sul serio, non è possibile esserne così esaltati.

Esaltato? A me? TU dai A ME dell'esaltato? :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

Ma per cortesia, ma pensale prima di spararle  :lol:


Io ho scritto che non è possibile essere così esaltati della scrittura di Johns in Flashpoint  :look:
Ma sai leggere?  :look:
Sì, e di solito qualcuno è esaltato di qualcosa. E visto che hai quotato me, il post era riferito a me.

E sì, Thor, so leggere, tranquillo  :up:

Clod

cerchiamo di rispettare i pareri altrui, per cortesia
come per le tutte le storie, non esiste un parere oggettivo, o perlomeno è difficile riscontrarlo
ognuno ha propri gusti e non è necessario ribattere in modo pungente

si abbassino quindi i toni e se ne discuta in maniera più pacata :)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

cybertroniano

io cmq resto convinto che jhons abbia scopiazzato un bel pò da house of M. i cross over gli ho letti entrambi e ho potuto godermeli entrambi... però essendo che house of m è stato fatto prima e flashpoint parecchio dopo è palese che jhons si sia ispirato, poi le critiche vabbè... a me personalmente è cmq piaciuto
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Lois Lane

Beh il futuro alterato è il tema anche di una puntata del telefilm di Flash di molti anni prima di entrambe le saghe!

In silver age era anche abbastanza comune.

cybertroniano

però io non sapendo se tu abbia letto house of m ti metto sotto Spoiler
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
dai è lampante ma ripeto è proprio l'aver amato house of M che mi ha fatto apprezzare flashpoint, un hom con i personaggi DC  :D
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Lois Lane

Si si l'ho letto! Secondo me è veramente diverso, Wanda non ha le stesse motivazioni di Zoom,  e Barry è più protagonista rispetto ad altri!

Di simile c'è solo il tema della dimensione alternativa,  con le conseguenze tipiche del what if! È un concept classico della fantascienza! A sua volta HoM l'ha ripreso da altre storie!
Per dire HoM, era di apocalisse, giorni do un futuro passato....tutte simili alla base!

Clod

@cybertroniano: sì, le somiglianze ci sono, ma è anche vero che ve ne sono state altre prima, come Age of Apocalypse, Rock of Ages ecc... quello delle realtà alternative è un tema piuttosto ricorrente nei fumetti, ed è normale che ci si ispiri a vicenda.

Detto ciò, a me Flashpoint non ha fatto impazzire: non tanto per la storia, gradevole (anche se il primo e l'ultimo numero son quelli che ho preferito), quanto per i personaggi principali, non congeniali al sottoscritto.
Quindi una storia discreta, al di sotto dei livelli medi di Johns, ma con ottimi disegni (d'altronde Andy è sempre una garanzia)


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

cybertroniano

ognuno ci vede la similitudine con storie che ha letto e che ricalcano maggiormente impressioni che ha avuto leggendo storie passate, ognuno ha sensazioni diverse che riaffiorano magari leggendo storie di oggi e le confronta con storie passate...li secondo me è personale, fatto sta che avercene storie sempre così  :sisi:
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Bobonny

Anche a me è piaciuto molto Flashpoint! Mi piacciono molto gli eventi ambientati in futuri alternativi, soprattutto se vanno così a coinvolgere tutto un universo narrativo e anche la trama l'ho trovata più che gradevole.
Poi boh, certi attacchi feroci mi sembrano veramente esagerati...soprattutto se gli altri mega eventi che ci hanno proposto in questi ultimi anni partono da Fear Itself fino ad arrivare ad AoU passando per AvX  :lolle: :lolle: :lolle:

Selina Kyle

Fare paragoni con altri eventi genera flame giganteschi (come accade in altre sezioni) per cui parliamo di Flashpoint e basta senza tirare in ballo la Marvel. Mi rendo conto che dispiaccia perché un certo tipo di dibattito condotto in un certo modo sarebbe interessante e divertente, ma considerate le esperienze precedenti, limitiamoci a Flashpoint.  :up:



Una mela al giorno...

cybertroniano

Citazione di: Bobonny il 10 Novembre 2013, 16:16:00
Anche a me è piaciuto molto Flashpoint! Mi piacciono molto gli eventi ambientati in futuri alternativi, soprattutto se vanno così a coinvolgere tutto un universo narrativo e anche la trama l'ho trovata più che gradevole.
Poi boh, certi attacchi feroci mi sembrano veramente esagerati...soprattutto se gli altri mega eventi che ci hanno proposto in questi ultimi anni partono da Fear Itself fino ad arrivare ad AoU passando per AvX  :lolle: :lolle: :lolle:
è il problema cross over, si cerca sempre di fare questi megaeventi per una legge di mercato e far vendere fumetti  :sisi: ogni megaevento porta soldi anche se spesso e volentieri la storia non è il massimo. Questo è un discorso sia marvel e dc comunque. naturalmente non è questo il caso per fp, ove la storia per me è stata molto buona. avrei voluto piu' tie in cmq pubblicati dalla lion, alcuni erano veramente belli  :sisi:
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Dick Grayson

Citazione di: Dr Emil Cooper il 09 Novembre 2013, 16:31:40
purtroppo sembra di si  :cry: mi avevi dato una piccola speranza :dowson:

Io ce l ho, l ho preso lo scorso anno! :asd:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Fabbiolò

#389
ho riletto recentemente questa mini in quanto tra poco mi accingerò a leggere il Flash di Manapul e, leggendo i vari commenti, non posso che dare ragione a Thor. E' strutturata male e qui Johns (  come in Batman: Earth One ) mi ha deluso un pò, vi sono buchi pesanti di sceneggiatura e ho avuto l'impressione di avere una trama che, seppur carina, si è svolta troppo velocemente e con personaggi non caratterizzati a dovere. Mi sarei soffermato di più su quell'interessante ''what if'' di Shazam e, in generale, sugli altri eroi di questo universo distorto per colpa di Barry. Non ho per niente gradito

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Trama troppo veloce e con accenni qua e là di personaggi che meritavano una migliore attenzione. E' un peccato, perchè vi sono anche elementi positivi. Ho trovato toccante e commovente la scena in cui

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


ciò dimostra che le idee interessanti c'erano di base ma è scritto tutto troppo male, se non per qualcosa in poche pagine. I disegni vabbè sono di Kubert e meritano.
Un grosso peccato considerando che il reboot è avvenuto per questo evento che, degnamente, doveva azzerare tutto l'universo Dc ( o almeno in parte ) ma non gode assolutamente dell'efficacia narrativa che hanno eventi editoriali come Crisi Infinita, Crisi Finale, Blackest Night...