News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman Numero Zero - di J.Steranko, P.Chadwick

Aperto da Azrael, 04 Gennaio 2012, 15:54:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Carol Danvers

Citazione di: Deadpool il 06 Gennaio 2012, 10:30:29
Com'è questo primo albo RW ? è in stile planeta, in stile panini o hanno un loro stile ?

Stile Planeta ed è voluto. Lo stile Lion arriverà con il reboot...

*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon

Skep_

Citazione di: Azrael il 12 Gennaio 2012, 13:13:06
Citazione di: Skep_ il 12 Gennaio 2012, 10:41:25
Letto ieri sera.

Questo albetto l'avevo già sfogliato qualche giorno fa, non mi aveva convinto. Ero convintissimo le storie fossero solo due: una di Jim Steranko e l'altra di Paul Chadwick. Ma tadan, appena leggo le storie comprese scopro che ne sono tre e l'ultima è Action Comics #900. Applausi :clap:

Jim Steranko: scrive e disegna. Un mito.
Lo definirei un uomo anacronistico. Nella sua storia (AC #400) si dimostra conoscitore delle scienze ed un anticonformista incallito.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nella seconda storia il buon Chadwick si diletta nel presentare un Superman molto umano e tenero. Dimostra di esser vicino alle persone comuni: nonostante le sue gesta eroiche è capace di avvicinarsi agli altri, ad ascoltarli ed aiutarli.
Un po' una min***ata quella da parte della RW di chiamare questa storia Ex Machina: atteggiati!

Sul terzo si sono già spese tante parole (Action Comics #900). Anche se mi ha dato la sensazione di esser messo lì per tappare un buco.

Wow che commentone  :o

Complimenti veramente  :clap: :clap: :clap:

A questo punto questo sarà il primo N.0 che leggerò oggi (Ieri ho letto quello di batman)
Beh, ho deciso di commentarli tutti questi numeri zero. La RW merita, a confronto con la Planeta è veramente un'altra cosa. :ahsisi:

"Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi no." - Linus Torvalds

Azrael

Finito da pochissimo questo Numero Zero e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dalle storie inserite  ^_^

Il #400 è qualcosa di diverso e memorabile allo stesso tempo  :up:

Mentre la storia natalizia mette in mostra ancora una volta la bontà di superman nell'aiutare le persone in difficoltà  ^_^

E il #900 di Donner è qualcosa di insolito ma divertente  ^_^
"Sono solo umano" :lol:

Bello Bello ve lo consiglio  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Skep_

Nello special

"Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi no." - Linus Torvalds

Azrael

Citazione di: Skep_ il 12 Gennaio 2012, 16:51:48
Nello special

Eh si, per forza  :asd:
Considerato che

Sono rimasto molto soddisfatto  :sisi:

Mi è piaciuto più di batman  :sisi:

Frank Miller

Molto bella la prima storia di Steranko anche se Superman non compare in prima persona ma sotto forma di leggenda.
Più ordinarie le altre due storie che non mi hanno colpito particolarmente.

Comunque l'impressione è che alla Lion abbiano voluto regalare, più che un punto d'inizio o comunque un introduzione ai nuovi lettori, delle piccole chicche per i lettori datati ed appassionati e la dicitura "albo da collezione" lo conferma!

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Bramo

Citazione di: Frank Miller il 16 Gennaio 2012, 09:42:31
Comunque l'impressione è che alla Lion abbiano voluto regalare, più che un punto d'inizio o comunque un introduzione ai nuovi lettori, delle piccole chicche per i lettori datati ed appassionati e la dicitura "albo da collezione" lo conferma!
Sì, quoto. E' una cosa che ho riscontrato tanto nel Numero Zero della JLA, tanto in quello di Batman, quanto in questo di Superman.
Ma ciò non toglie che, oltre ad essere chicche, possano essere anche piacevoli come letture fortunatamente. In alcuni casi meno, come nello speciale natalizio di Batman, in altri di più, come le 3 storie contenute in questo albo.
L'Esilio ai confini dell'eternità è spettacolare: nel 1984 Jim Steranko realizza una storia avanguardista, decisamente sperimentale, un'avventura in cui Superman c'è solo in senso lato e dove il vero protagonista è il lascito dell'eroe all'umanità. Una storia intrisa di fantascienza, teorie scientifiche e visionarietà che rendono questa storia una vera e propria perla, e che anche per impostazione della tavola rompe alcuni schemi.
Doverosa la scheda su Steranko e bellissime le pin-up di Brian Bolland e quella geniale di Will Eisner da Superman 400.
Ex-Machina è un'altra storia da speciale natalizio, ma la trovo migliore di quella batmaniana: Paul Chadwick rende omaggio all'umanità di Superman, che dimostra di sapere interessarsi anche e soprattutto al singolo uomo in difficoltà oltre che al mondo intero, concetto spesso generico e fumoso. Un Superman in versione "Dio misericordioso" in un'avventura un po' malinconica e penalizzata forse da delle premesse effettivamente un po' fragili, come evidenziava un utente. Disegni particolari e con un certo appeal.
La struttura dell'albo viene rispettata e abbiamo la biografia dell'autore, seguita da una splendida e significativa pin-up di Jakc Kirby ('sticazzi! :w00t: ) e una storia assolutamente folle, tratta da Action Comics # 900. Solo Umano è infatti una storia presentata come se fosse uno storyboard di un film, con disegni schizzati in bianco e nero e affiancati dal testo che descrive la scena rappresentata. Richard Donner e Derek Hoffman hanno mutuato dal cinema l'aspetto della storia, che ne esce con un'atmosfera assolutamente deliziosa e inedita, anche grazie all'apporto grafico di Matt Camp. La trama non offre nulla di particolarmente inedito ma perlomeno costituisce una storia efficace e che ha il merito di delineare bene la differenza tra Superman e uno che ha superpoteri.
Dopo aver copiosamente sbavato sulla pin-up di Moebius (autore con cui ho un rapporto molto controverso e sofferto ma i cui disegni mi fanno impazzire), mi godo l'efficace articolo di due pagine che riesce a dare una panoramica abbastanza esauriente di quello che rappresenta il primo supereroe dei comics.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

Ho riletto Superman #400 nel Vol.1 di "Superman - La collana definitiva"

E ripeto questa è una storia "Memorabile"  ^_^
Bravo Steranko  :sisi:

Herlyran

Niente di memorabile, ma quest'albo il suo lavoro da "numero zero" (cioè presentare il personaggio, anche in storie un po' alternative) lo svolge bene.

:D