News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Arancia Meccanica - di Stanley Kubrick

Started by Walter Kovacs, 25 January 2013, 16:12:19

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Talon

Sarò pure nel torto però secondo me il finale così manca, lo dico indipendentemente da buonismo/politica e altre cose di cui non me ne può fregar di meno, dico solo che la storia così non mi sembra finita, tutto qui :)

Akanith Wan

Alla fine sarebbe un ciclo che si ripete, il finale "mancante" è comunque facilmente immaginabile: Alex è guarito, può tornare ad essere quello di prima.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Mordecai Wayne

Quote from: Akanith Wan on 09 May 2013, 19:36:39
Alla fine sarebbe un ciclo che si ripete, il finale "mancante" è comunque facilmente immaginabile: Alex è guarito, può tornare ad essere quello di prima.
:quoto:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arciconte

Uno dei miei film preferiti e il mio preferito del Maestro. Di una perizia tecnico/artistica talmente elevata da ipnotizzarti nonostante le porcate messe in scena dal protagonista. Miglior montaggio audiovisivo di sempre. Geniale.

• Vorfreude •

Uh ma non mi ero accorto che ci fosse il topic per Arancia Meccanica! Uno dei miei preferiti, svolto nel futuro e molto attuale con una visione estremamente pessimistica della società, dai giovani a quelli che abitano ai "piani alti".  Il fatto che non sia spiegabile da un solo punto di vista ma si può affrontare e leggere da diverse ed altrettanti plausibili angolazioni (sarcastico, ironico, drammatico e un pizzico di comicità) lo rende secondo me un capolavoro  :sisi:

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.