News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tecniche per il "restauro" dei Fumetti

Aperto da Kaos, 19 Aprile 2013, 22:39:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Kaos

Volevo qui Riportare e condividere con tutti voi una guida che ho trovato girovagando sul Web che spiega come riuscire a "restaurare" un fumetto in determinate circostanze!

Meglio chiarire fin da subito che si tratta di tecniche valide per fumetti e libri ,che se applicate nei modi descritti, non dovrebbero causare danni, in quanto risultano essere tratti da siti specializzati sul restauro e da professionisti del settore. A chiunque decida di seguirle è giusto fare presente che non mi ritengo responsabile per ogni eventuale danno che si potrebbe venire a creare !

P.S.
Io ancora mi sono limitato solamente a leggere questi vari metodi, quando mi deciderò a metterli in atto,mi sa che farò la prima prova su alcuni vecchi albi di poco valore, e inviterei anche voi a fare lo stesso..anche se comunque in quanto tutti appassionati di fumetti, per noi non esistono albi di poco valore  :ahsisi:

Rimozione di etichette/bollini e adesivi

Molte delle colle utilizzate nelle etichette e/o bollini adesivi sono sensibilissime al calore, è quindi giusto procedere per gradi, scegliendo tre differenti metodi

Primo metodo

Non applicare subito prodotti sul fumetto/libro e procedere come segue:

Se l'adesivo non risulta molto forte procedete con l'asciugacapelli per rimuoverlo delicatamente dopo 3-4 minuti di esposizione, se non rientrate nel caso appena esaminato procuratevi 1 ferro da stiro, 1 foglio di carta A4 e 1 pinzetta ,portiamo il ferro da stiro a temperatura media (tipo seta e senza utilizzare il vapore) mettiamo il foglio sopra il fumetto, in corrispondenza dell'etichetta da rimuovere in modo che il calore non venga applicato direttamente, appoggiamo il ferro da stiro, sul foglio, in corrispondenza dell'etichetta e lasciare per pochi secondi, con il giusto equilibrio temperatura e tempo, l'adesivo potrà essere rimosso facilmente e senza lasciare traccia con la pinzetta

Secondo metodo

Questa è la fase in cui si è deciso di applicare specifici prodotti, e' importante non utilizzare prodotti a base di alcol, benzina o simili, perché rovinerebbero i colori e gli inchiostri, Utilizzamiamo con moderazione un prodotto specifico spray, tipo il Leva etichette Talken Color lo Scolla Etichette Label Off. Questi spray agiscono sciogliendo il collante degli autoadesivi senza lasciare tracce, applicare lo spray sul bollino e poco attorno ad esso,lasciamolo agire per qualche minuto e dopo rimuoviamolo delicatamente con le pinzette o manualmente, per applicare lo spray, senza commettere errori, potete utilizzare sin dall'inizio un cotton fioc piuttosto che spruzzarlo direttamente sul fumetto, tuttavia, potrebbe rimanere per qualche minuto un leggero alone che poi si andrà asciugando.

Terzo Metodo

Immergere un cotton fioc in acqua tiepida/calda, (almeno tre perchè si vanno rovinando) e strofiniamolo delicatamente sul bollino armadoci di pazienza. Il bollino/etichetta si solleverà senza alcun danno per la copertina in quattro/cinque minuti di lavoro, il bollino potrà essere rimosso facilmente

Restauri a parti di dorso o costole danneggiate: Re-incollamento

Si consiglia l'uso di colle viniliche, in quanto si crea uno sgradevole effetto di segatura bianca quando la colla secca e comincia a sgretolarsi, e' anche vero, però, che la vinavil ha un'ottima tenuta e buona presa, quindi è consigliabile usarla con una variante: Mescoliamo la vinavil con la classica colla per carta da parati in vendita presso qualunque ferramenta (composta da piccoli pallini che va diluita in acqua) diciamo circa il 60% di colla per carta da parati e il restante 40% di Vinavil, le due colle hanno densità diverse e insieme sedimentano a strati. Prima dell'uso vanno ovviamente mescolate.

Ricostruzione: Frammenti e parti mancanti

Procedendo con pazienza e dedizione, e essendo parecchio portato per i lavori artigianali si possono ottenere ottimi risultati, bisognerebbe utilizzare la carta giapponese di varia grammatura, oppure utilizzare altri albi o ristampe come pezzi di ricambio per reincollarli come descritto sopra, per le colorazioni manuali si ottiene un ottimo effetto con i pastelli ad acqua, fantastici sopratutto se avete tutti i cento tipi di colori.
...e mentre io mi nutro di fastidio, lui si mangia la mia vita

DarioJoke89

CitazioneTerzo Metodo

Immergere un cotton fioc in acqua tiepida/calda, (almeno tre perchè si vanno rovinando) e strofiniamolo delicatamente sul bollino armadoci di pazienza. Il bollino/etichetta si solleverà senza alcun danno per la copertina in quattro/cinque minuti di lavoro, il bollino potrà essere rimosso facilmente

ho Salvato un Un fumetto rarissimo con questo metodo .. Grazie :rulezza: :rulezza: :rulezza: :rulezza: