News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superhero series: commenti, analisi e paragoni

Aperto da SnoWhole, 11 Ottobre 2011, 19:12:52

Discussione precedente - Discussione successiva

SnoWhole

Ragazzi, a dire il vero alcuni di quelli mostrati non solo utilizzano la stessa reflex, ma anche gli stessi filtri ed effetti di produzioni cinematografiche internazionali di altissimo livello (Iron Man, tanto per citarne uno). Vi assicuro che con questi mezzi, a budget 0, esistono persone in grado di ricreare quanto visto in una serie come BSG, in alcuni casi perfino di livello superiore. Gli esempi riportati sopra, in special modo per quanto riguarda alcuni film-look, non sono "carini", sono, per l'appunto, equiparati a quanto proposto dalle medio-grandi produzioni (ho citato Iron Man perché é stato il primo a venirmi in mente). Vi dirò di più: considerando una squadra intera (mentre per quanto riguarda i filmati sopra riportati, trattandosi di lavori amatoriali, vedono coinvolto solo il singolo) che si divide fra Blendere ed After Effect, il risultato sarebbe notevolmente superiore (ed accettabile). Il punto é che le critiche, indipendentemente dalla loro veridicità, in questo caso lasciano il tempo che trovano (secondo me), proprio perché, forte di una produzione ridotta all'osso ma comunque valida, non necessiterebbe di folle oceaniche che seguano lo show (basterebbe una minima risposta da parte del pubblico).
Gran parte dei costi di produzione, a dire il vero, non sono per la strumentazione, nè per i ragazzi che si occupano della fase di editing. E' inutile ricercare l'effetto Snyder o Michael Bay, in special modo con propositi del tutto differenti. Salvo rare eccezioni, negli ultimi anni, almeno secondo la mia opinione, la spesa investita nel progetto non é stata proporzionale alla qualità del prodotto...tutt'altro. Non stiamo nemmeno ragionando in termini "utopistici". Se vi fosse una vera richiesta di questo tipo, in breve, potremmo vedere realizzato un telefilm dalle enormi potenzialità senza paura che venga interrotto per mancanza di fondi o quant'altro, si tratta semplicemente di essere ragionevoli e consapevoli riguardo le dinamiche contestualizzate fino ad ora (non di accontentarsi, attenzione). Altro esempio in questo senso é Star Trek Enterprise: 1,6 milioni di dollari ad episodio. Gli effetti speciali, come documentato, costavano in tutto 4.500 dollari. (MAC G5 e Lightwave 3D full optionals). Sceneggiatura a costo 0, così come per i costumi ed i set ripresi dalle altre saghe (hanno riutilizzato esattamente gli stessi). Tutti gli attori prendevano il minimo sindacale (una miseria rispetto alle altre spese). Si scopre che 200.000 dollari sono genericamente per "la crew ed i costi di produzione/messa in onda" (se consideriamo che gli stagisti sono a costo 0, si capisce come in realtà in pochi, amici di amici, si siano spartiti questa grossa fetta della torta). Attenzione "crew", non "tecnici". Ben 400.000 dollari per il regista (si, già questa é una rapina), il restante viene diviso fra i tecnici (che sono in tutto una trentina). Tutto ciò per ciascun episodio. Ora, mi spiace, non lo trovo legittimo. Se un gruppo di persone preparate, contando magari su di un finanziamento minimo (anche solo i famosi 20.000 euro del progetto Next UP ad esempio), provasse a creare un telefilm di un certo tipo, lo seguirei a prescindere. Certo, potrebbe non piacermi, ma credo accadrebbe per scelte stilistiche o di trama, non certo per la forma. A mio avviso sarebbe doveroso mantenere un certo tipo di rispetto mediatico, in ogni frangente.
Chiedo scusa per la brutalità espressiva utilizzata, ma sono molto rammaricato per quanto sta accadendo tanto oltre oceano, quanto nel nostro paese. :(

robocoppola

(Posto anche qua che è sempre in topic)

Visto che pensiamo sempre male, Marvel Television ha annunciato alla comicon di New York ben quattro progetti televisivi  :D

http://www.comicbookresources.com/?page=article&id=35004

Ricapitolando per i pigroni che non vogliono leggere:
- su ABC andranno la serie ispirata ad Alias di Bendis, con il nome di A.K.A. Jessica Jones (dove avremo anche Carol Danvers e Luke Cage, e la nuova serie di Hulk con Guillermo del Toro come showrunner e forse come regista del pilot
- su ABC Family andrà Cloak and Dagger, che avrà un impronta all-ages e sarà ambientata a New Orleans (post-Katrina)
- a sopresa è stato annunciato un quarto progetto, Mockingbird, che parla di una ragazza reclutata al college dallo SHIELD. Sarà un incrocio tra Felicity e Alias (entrambe di JJ Abrams) e sarà anch'essa una serie all-ages che vedremo su ABC Family

Vi bastano ben quattro telefilm di supereroi?!?!? :lol:

Robo

Largand

Citazione di: SnoWhole il 19 Ottobre 2011, 19:46:24
Ben 400.000 dollari per il regista
Dove hai trovato questa notizia?
La fonte è attendibile? Lo chiedo perché non mi risulta che i registi televisivi guadagnino così tanto ad episodio.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

SnoWhole

Citazione di: Mon-El il 20 Ottobre 2011, 00:33:00
La fonte è attendibile? Lo chiedo perché non mi risulta che i registi televisivi guadagnino così tanto ad episodio.

Normalmente no, ma Rick Berman é una sorta di leggenda. Riguardo le info basta consultare un qualsiasi portale di Spoiler contenente le info di produzione (oltre che i blog degli addetti ai lavori). Ma considerando il costo dichiarato, la spesa effettiva per effetti speciali e set, la cosa non mi stupisce. :(

Citazione di: robocoppola il 20 Ottobre 2011, 00:11:28
(Posto anche qua che è sempre in topic)

Visto che pensiamo sempre male, Marvel Television ha annunciato alla comicon di New York ben quattro progetti televisivi  :D

http://www.comicbookresources.com/?page=article&id=35004

Ricapitolando per i pigroni che non vogliono leggere:
- su ABC andranno la serie ispirata ad Alias di Bendis, con il nome di A.K.A. Jessica Jones (dove avremo anche Carol Danvers e Luke Cage, e la nuova serie di Hulk con Guillermo del Toro come showrunner e forse come regista del pilot
- su ABC Family andrà Cloak and Dagger, che avrà un impronta all-ages e sarà ambientata a New Orleans (post-Katrina)
- a sopresa è stato annunciato un quarto progetto, Mockingbird, che parla di una ragazza reclutata al college dallo SHIELD. Sarà un incrocio tra Felicity e Alias (entrambe di JJ Abrams) e sarà anch'essa una serie all-ages che vedremo su ABC Family

Vi bastano ben quattro telefilm di supereroi?!?!? :lol:

Robo

Ottimo Robo, speriamo bene. Bellissime notizie. :)

Largand

Citazione di: SnoWhole il 20 Ottobre 2011, 00:47:07

Normalmente no, ma Rick Berman é una sorta di leggenda. Riguardo le info basta consultare un qualsiasi portale di Spoiler contenente le info di produzione (oltre che i blog degli addetti ai lavori). Ma considerando il costo dichiarato, la spesa effettiva per effetti speciali e set, la cosa non mi stupisce. :(
Rick Berman era il Produttore, non il Regista.
I Registi televisivi in America non si fanno certo i soldi...

CitazioneHow much do television directors make?

As of October 2009, the middle 50% of television directors earned annual salaries between $23,980 and $36,567. The top 10% earned annual salaries of more than $42,615.

http://degreefinders.com/education-articles/careers/how-to-become-a-television-director.html
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

SnoWhole

Citazione di: Mon-El il 20 Ottobre 2011, 01:16:37
Citazione di: SnoWhole il 20 Ottobre 2011, 00:47:07

Rick Berman era il Produttore, non il Regista.
I Registi televisivi in America non si fanno certo i soldi...

CitazioneHow much do television directors make?

As of October 2009, the middle 50% of television directors earned annual salaries between $23,980 and $36,567. The top 10% earned annual salaries of more than $42,615.

http://degreefinders.com/education-articles/careers/how-to-become-a-television-director.html

Si, perdonami. Produttore, ma ha anche collaborato alla regia come produttore esecutivo (come accadde per MacGyver o Webster se non erro) ed aldilà di questo, i costi riportati servivano unicamente a far capire che, per fare una buona serie, non occorrono affatto cifre astronomiche. Dipende tutto, in gran parte, da quanto vogliano mangiarci sopra le persone che si occupano della stessa. :(