News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Zodiac

Aperto da Dean Winchester, 05 Febbraio 2011, 16:09:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Dean Winchester

Titolo originale: Zodiac
Paese: USA
Anno: 2007
Durata: 157 min
162 min (director's cut)
Genere: thriller
Regia: David Fincher
Soggetto: Robert Graysmith
Sceneggiatura: James Vanderbilt

Cast

Jake Gyllenhaal: Robert Graysmith
Mark Ruffalo: Dave Toschi
Robert Downey Jr.: Paul Avery

Zodiac è un film del 2007, diretto da David Fincher. La sceneggiatura è basata sui libri di Robert Graysmith, dedicati all'assassino seriale denominato killer dello Zodiaco, che durante gli anni '60 e '70 sconvolse San Francisco, e la cui identità è ancora sconosciuta.

È stato presentato in concorso al 60º Festival di Cannes.

Trama

Dopo il brutale omicidio di una coppia appartata, il 4 luglio 1969, alla redazione del San Francisco Chronicle, arriva una lettera inquietante firmata Zodiac, in cui si rivendicano gli omicidi attraverso scritte con caratteri cifrati e recanti simboli particolari. Quattro uomini, cominciano ad indagare, ognuno a modo suo: il vignettista Robert Graysmith, il cinico collega giornalista Paul Avery e i detective Dave Toschi e Bill Armstrong. La caccia a Zodiac diventa una vera e propria ossessione per i quattro uomini, tanto da far loro perdere il contatto con le loro vite. Negli anni delle indagini, Avery diventa l'ombra di se stesso a causa dei problemi con alcol e droga, Armstrong abbandona la polizia, mentre Dave Toschi cade vittima dell'infamia. L'unico che riesce ad arrivare vicino alla verità è Graysmith che, per Zodiac, aveva messo a rischio la stabilità della sua famiglia.

Trailer

-----

Bellissimo film! :sisi:

Slask

gran film..  su questo forum però mi era parso un tantino sottovalitato  :look:

Dean Winchester

Citazione di: Slask il 08 Febbraio 2011, 16:21:11
gran film..  su questo forum però mi era parso un tantino sottovalitato  :look:

Pazienza :/. Comunque io lo trovo fatto davvero molto bene, rispetta gli eventi fedelmente, e non tutti i registi tendono a farlo, anzi aggiungono molto di loro iniziativa, ma qui Fincher si è comportato magistralmente. Certo, c'è anche da dire che il film basa la colpevolezza tutta su Arthur Leigh Allen, sebbene ad oggi non ci siano reali prove per dire che lui sia stato Zodiac, ma sta di fatto che era l'unico sospettato più probabile.

Ma hai sentito l'ultima? Notizia piuttosto recente infatti, nel 2009 se ne viene fuori una certa Deborah Perez, affermando che suo padre era Zodiac, un tale Guy Ward Hendrickson, carpentiere. All'inizio la tizia sembrava affidabile (a quanto come prova principale c'erano gli occhiali di una delle vittime del "padre", il tassista Paul Stine), ma quando affermò che era pure la figlia illegittima di JFK il tutto cadde in un nulla di fatto!

Slask

si, l'ho letta quella notizia.

ad ogni modo la cosa che mi stupisce di questo film è che riesca a stare continuamente in bilico tra thriller d'alta scuola e pseudo-documentario sui serial killer..  assurdo..  solo Fincher è capace di certe cose.

Dean Winchester

Infatti è stato una sorta di film-documentario.