News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Stargirl: I Bambini Perduti - di Geoff Johns

Aperto da ClarkArrow46, 19 Settembre 2024, 00:59:57

Discussione precedente - Discussione successiva

ClarkArrow46

Stargirl: I Bambini Perduti
DC Collection

Autori: Geoff Johns, Todd Nauck
17x26, C., 184 pp., col.|24€
Contiene: Stargirl Spring Break Special (2021) #1, Stargirl: The Lost Children (2022) #1/6
DC PANINI COMICS

• La Golden Age e il presente... mai così vicini!
• Quando Stargirl e Freccia Rossa, alleata di Freccia Verde, scoprono che un tragico eroe adolescente del passato è scomparso, si mettono alla sua ricerca...
• Non è il primo eroe adolescente della Golden Age a essere scomparso senza lasciare traccia. Ma dove sono finiti? E come possono essere salvati, nel caso siano ancora in vita?
• Geoff Johns (Green Lantern) torna a scrivere una delle giovani eroine più amate del DCU!

ClarkArrow46

Stargirl: I Bambini Perduti

Quando il signor Johns è al timone, chiamatemi a bordo!  :asd:
Cercherò di dare un parere oggettivo senza sfociare troppo nel mio amore verso questo autore.. ci proverò!

Geoff riprende in mano la sua creatura, Stargirl, che ha creato lui (panini potevi anche farlo presente..) pensando a sua sorella Courtney morta a soli 18 anni: una dei tanti "Lost Children" nella vita reale che però continua a vivere fortemente nei suoi ricordi e questo è il nocciolo fondamentale della storia.

Questi "Lost Children" sono stati cancellati dalla storia e dalla memoria degli eroi e del mondo e non è forse una delle cose peggiori che possano capitare? Non essere ricordati, quantomeno dalle persone a noi vicine, alcuni potrebbero dire che è come non aver vissuto affatto.

Credo che uno dei messaggi che Johns voglia far passare sia questo: ricordiamoci di tutte le persone che hanno toccato la nostra vita, sia che siano ancora presenti.. oppure no.

Ecco che Courtney Whitmore insieme a Red Arrow parton alla ricerca di questi Lost Children scoprendo molti sidekick del passato, specialmente della golden-age a cui Johns non perde mai occasione di porgere tributo, che sono stati sottratti al flusso del tempo e nel corso della storia si scoprirà il perchè.

La lettura scorre bene e riesce ad essere leggera essendo i bambini al centro dell'attenzione ma allo stesso tempo complessa in alcuni passaggi tendendo la mano ai lettori più appassionati alla golden age e a concetti come l'omniverso e l'ipertempo.

Questa storia si collega all'ultima pagina del capitolo #5 di Justice Society Of America (2023) che dovrebbe proseguire nel volume 2 si spera presto in uscita in Italia.

Se vi aspettate una storia epocale con grandi scontri non è questa, qui troverete qualcosa che abbraccia il vecchio e il nuovo della DC in senso più ampio e che cerca di far presa su alcuni concetti ed emozioni.
A me è piaciuta e la consiglio agli amanti dell'universo DC e agli amanti di questo autore, altrimenti potete tranquillamente leggere altro.

Voto: 7.5

Hugostrange70

Non l'ho ancora letta ma ti  :quoto: a prescindere  :D non c'è niente da fare Geoff ha un modo di scrivere i supereroi che mi fa quasi tornare bambino , il famoso sens of wonder  nessuno al mondo riesce a trasmetterlo come fa lui  :wub:
Geoff perché te ne sei andato  :cry:  :cry:

ClarkArrow46

Citazione di: Hugostrange70 il 26 Settembre 2024, 12:17:16Non l'ho ancora letta ma ti  :quoto: a prescindere  :D non c'è niente da fare Geoff ha un modo di scrivere i supereroi che mi fa quasi tornare bambino , il famoso sens of wonder  nessuno al mondo riesce a trasmetterlo come fa lui  :wub:

Chissà magari un giorno tornerà, in ogni caso ci ha lasciato moltissime storie valide e ha lasciato un segno indelebile in questo mondo.
Speriamo che, come i grandissimi, ispiri una nuova generazione di autori altrettanto appassionati a questi personaggi e a questo universo.  ^_^

Hugostrange70

Citazione di: Hugostrange70 il 26 Settembre 2024, 12:17:16Non l'ho ancora letta ma ti  :quoto: a prescindere  :D non c'è niente da fare Geoff ha un modo di scrivere i supereroi che mi fa quasi tornare bambino , il famoso sens of wonder  nessuno al mondo riesce a trasmetterlo come fa lui  :wub:
Mi auto :quoto:  :D in questa mia citazione non so il perché ma avevo grandi aspettative per questa mini e non sono andate deluse , ancora una volta l'amore che Johns nutre per l'intera storia della DC ( in questo caso in special modo la Golden Age) si tramuta in un'altro sentitissimo omaggio. Ancora una volta il senso of wonder che solo lui riesce a trasmettere si impossessa di me e mi fa sentire felice come fossi un bambino al luna park insieme ai miei genitori  ^_^ . Al di là di tutto questo Johns scrive una storia che scorre via in modo liscio e assolutamente lineare senza troppe seghe mentali(a proposito c'è il ritorno veramente inaspettato di un personaggio dimenticato da un po'), mi dispiace soltanto che a meno di un qualche tipo di miracolo fumettistico tutto questo probabilmente cadrà nel limbo  :( per i motivi ormai noti, come sempre un giudizio finale per le matite in questo caso di Todd Nauck veramente bellissime :clap: