News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tintin Reporter – I sigari del faraone

Aperto da Un Fumettaro, 01 Ottobre 2025, 14:02:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Un Fumettaro

Tintin Reporter – I sigari del faraone è un videogioco d'azione e avventura del 2023 sviluppato da Pendulo Studios e pubblicato da Microids. È basato su I sigari del faraone, il quarto volume delle Avventure di Tintin. La storia segue Tintin e Milù in un'avventura attraverso varie località (tra cui Arabia, Egitto e India) che li porta a cercare la tomba del faraone Kih-Oskh.

Il gioco è stato rilasciato per PlayStation 4, PlayStation 5, Windows e Xbox Series X/S il 7 novembre 2023. Una versione per Nintendo Switch è stata rilasciata il 17 ottobre 2024.

Un Fumettaro

Procedo un po' a fatica. Per ora:

PRO:
  • Si vedono l'amore e l'attenzione per le storie di Hergé (non solo quella che dà il titolo al gioco)
  • Ci sono tanti punti di approfondimento su riferimenti ai fumetti o reali/storici, retroscena...
  • Tanti enigmi di diversa difficoltà

CONTRO:
  • La presenza dei QTE allontana un po' dal fascino delle avventure grafiche
  • Sistema di movimento macchinoso (soprattutto nei suddetti QTE): rispetto a Blacksad e Vertigo sembra ci sia stato un passo indietro

In generale, grazie alla trama e agli enigmi continuerò l'avventura, seppure con qualche 😡

Un Fumettaro

Finito, e mi è piaciuto più di quanto pensassi inizialmente.
Leggendo anche il fumetto di Hergé sono riuscito ad apprezzare meglio il lavoro che c'è dietro questo gioco: è stata riproposta abbastanza fedelmente la trama originale, ed ampliata ai fini della longevità del gioco.
Gli action set pieces coi loro QTE sono funzionali e aumentano verso la fine, creando una sorta di climax, man mano che la componente degli enigmi diminuisce.
Leggermente frustrante è stato capire come agire inizialmente la parte in aereo.
Peccato per qualche bug ma nulla che renda impossibile il gameplay.
Un buon prodotto, bella chicca e vero atto d'amore alla nona arte.

Voto: 7½

PS: :cry: Peccato che i Pendulo Studios abbiano chiuso i battenti. Li ho seguiti dal primo Hollywood Monsters e ho adorato quel capolavoro di Runaway coi suoi sequel.