News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Gigantomachia - di Kentaro Miura

Aperto da Azrael, 01 Maggio 2015, 14:34:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Bread v Pak

Mi sono accorto di non aver mai commentato.
Partiamo dal fondo con il giudizio numerico: per me è una storia da 6,5

La storia c'è e ha del potenziale, niente di originalissimo (Nausicaa della Valle del vento sembra poter comparire ogni volta che si gira pagina) però la costruzione del mondo è minuziosa anche solo guardando le pagine finali.
Un mondo che è tutto da mostrare e questo è anche il suo più grande difetto, come volume autoconclusivo lascia un po' l'amaro in bocca.
Alla fine, come già detto da altri, sa di incompiuto o meglio, sembra l'episodio pilota di una serie mooolto più lunga. Senza una prosecuzione (ovviamente da prendere in considerazione solo e soltanto DOPO la fine di Berserk) da la sensazione di un'enorme potenziale sprecato.
Miura a mio avviso sbaglia nel trattare Gigantomachia come se stesse scrivendo Berserk, sembra quasi non si renda conto che da una parte ha un volume singolo e dall'altra ha una ongoing. In questo mi riferisco ai combattimenti che pur essendo ben sceneggiati occupano uno spazio eccessivo.
Per il resto la storia è bella e interessante in un connubio di riferimenti alla mitologia greca, una struttura politica che ricorda l'impero romano, la fantascienza alla Isola del Dr. Moreau e appunto Nausicaa della Valle del Vento con la sua impronta ambientalista.
Un aspetto che mi ha colpito riguarda il protagonista Delos che viene tratteggiato in modo esemplare nel suo positivismo ma soprattutto per il fatto che è un personaggio nettamente diverso rispetto a Gatsu, trovo che molti autori una volta trovato il loro eroe lo ripropongano cambiandogli al massimo la pettinatura in ogni loro opera. Qui invece abbiamo un tipo pacioccone che sembra l'antitesi del protagonista di Berserk.

Alla fine si, mi è piaciuto ma col retrogusto amaro di quello che poteva essere e forse, un giorno, spero ancora che sia.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Numero95

Bellissimo volume. Peccato sia finita lì. Sembra quasi una prova di scrittura dell'autore. I disegni sono una perla :wub:

Chocozell

Citazione di: Numero95 il 02 Giugno 2020, 12:44:05
Bellissimo volume. Peccato sia finita lì. Sembra quasi che Miura non avesse voglia di lavorare a Berserk. I disegni sono una perla :wub:

Fixed. Così va meglio, imho.
Comuque concordo.

Inviato dal mio Ginga Bisumafo

Firma.png

Numero95

Ahhahahahahahaha
Ma non fa prima a trovarsi un assistente?

Kenshiro

Citazione di: Numero95 il 02 Giugno 2020, 16:41:33
Ahhahahahahahaha

In realtà ha il suo studio con ben più di un assistente...
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Chocozell

Citazione di: Gon Freecss il 02 Giugno 2020, 18:32:23
Citazione di: Numero95 il 02 Giugno 2020, 16:41:33
Ahhahahahahahaha

In realtà ha il suo studio con ben più di un assistente...
Il problema è che si sfidano tutto il tempo a Love Live :asd:

Inviato dal mio Ginga Bisumafo

Firma.png

Mordecai Wayne

Gigantomachia

Autore: Kentaro Miura
13x18, B., 232 pp., b/n|5.50€
PLANET MANGA

DALL'AUTORE DI BERSERK!

Su una Terra irriconoscibile a causa di una catastrofe che ha portato alla formazione di un nuovo ecosistema, si muovono l'ex gladiatore Delos e la sua guida Prome, una ragazza dai poteri ultraterreni.
Assieme lottano per dare all'umanità la luce della speranza in un mondo crudele e inospitale.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Arkin Torsen

Letto. Contento per i disegni, deluso dalla pochezza della storia.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/