News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Revenant (2016) di Alejandro González Iñárritu

Aperto da Daredevil, 10 Dicembre 2015, 20:02:15

Discussione precedente - Discussione successiva

pumui75

ma il film, ancora non l'ho veduto, non è ispirato al mitico
CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO?  CON REDFORD se non erro
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Nigma

Citazione di: pumui75 il 25 Gennaio 2016, 11:54:15

Nono, quel film è tutt'altro

Harry Caul

Citazione di: Nigma il 25 Gennaio 2016, 12:17:55
Citazione di: pumui75 il 25 Gennaio 2016, 11:54:15

Nono, quel film è tutt'altro
Corvo rosso è uno dei miei film preferiti, anche io pensavo fosse in qualche modo simile

Comunque l'ho visto ieri, per me molto meglio di Birdman. Si colloca nel filone dei vari Gravity, All is lost, Fury road, Apocalypto, Un tranquillo weekend di paura, alcuni Malick.
Bellissima la fotografia, l'ost e la regia soprattutto nei momenti concitati; non mi sentivo così dentro la battaglia dai tempi di Master and commander.
Storia essenziale, pochi dialoghi, periodo storico molto affascinante e grandi prove attoriali (secondo me vincono l'oscar sia Di Caprio che Hardy).
Non mi è però piaciuta una cosa fondamentale, il protagonista, e in un film del genere non è cosa da poco. MI ha lasciato freddo, al contrario dei personaggi e dei relativi finali di Gravity o di All is lost, quelli davvero da pelle d'oca. Qui zero empatia, molto più affascinante l'antagonista. (non non mi riferisco agli attori, proprio ai personaggi  :ahsisi:)

Citazione di: Bruce Wayne il 12 Gennaio 2016, 11:30:01
Citazione di: Barry Allen il 12 Gennaio 2016, 11:18:50
Forse potrebbe avere come rivale Kate Blanchett con Carol, non è candidata?
Sì, ma in un'altra categoria, essendo donna. :lol:

poteva essere una battuta, ma è uscita male
cmq vincerebbe la Blanchett senza tanta fatica

ps: ho letto lo Spoiler di The Buddha e quoto, anche io ho interpretato più o meno così.
Ho sentito dire, non ricordo  dove, che si tratta di tutto un nuovo umanesimo cinematografico venuto fuori dopo il ritorno di Malick  :P

Bruce Wayne

Citazione di: Harry Caul il 27 Gennaio 2016, 16:16:44

Non è che volesse essere una battuta, è la verità. :lol:

Citazione di: Liquido il 23 Gennaio 2016, 11:14:06
Ottimo Hardy.
Se vince lui l'Oscar e non Leo, sarebbe l'apoteosi dei meme. :lolle:

Dean Winchester

Se non vince l'Oscar stavolta, Leo verrà preso per il culo oppure compatito, fino al 3000.

Harry Caul

Citazione di: Bruce Wayne il 27 Gennaio 2016, 18:00:07
Citazione di: Harry Caul il 27 Gennaio 2016, 16:16:44

Non è che volesse essere una battuta, è la verità. :lol:
ho sbagliato il quote, intendevo la sparata di Barry Allen  :ahsisi:

Bruce Wayne

Visto ieri al cinema all'interno della rassegna cinematografica della mia città.

Mah, non sono uscito dalla sala molto soddisfatto.

Visivamente alcune scene sono potenti e ti lasciano a bocca aperta.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Però la storia in sé l'ho trovata molto noiosa. Ho davvero faticato ad arrivare alla fine del film e quasi non mi ricordo nemmeno come finiva.  :look:

Nigma

Io non capisco perché tutti siano così concentrati sulla trama.
Anche 2001: Odissea non ha una trama enorme e complessa (anche se con numerosi spunti di riflessione) ma è comunque un capolavoro del cinema. Molti secondo me dimenticano di concentrarsi su tutto ciò che fa cinema e non soltanto sulla storia: fotografia, recitazione, mimica facciale, veridicità delle scene, costumi, montaggio, ecc.
Molti si sono limitati a dire che è un film noioso e basta. A livello di trama è semplice, ma a livello tecnico, di regia e recitativo secondo me è una bomba.
Mi ricorda un po' il complesso con Babadook, molti hanno detto che era un film di merda perché non si vedeva sangue e perché le scene di paura non erano spettacolari. Mentre, aldilà del budget esiguo ed essendo il primo lungometraggio, la regista ha fatto uscire un gioiello di horror psicologico.
Queste sono spesso le stesse persone che dicono che The Revenant non è un gran film. Ciò non toglie che può risultare pesante, che è un film da seguire con attenzione per godersi ogni attimo della fotografia e dell'odissea umana di Glass, che si perde in qualche ingenuità come le scene semi-oniriche, ma che per il resto mi ha conquistato...ed è da quando ho visto Interstellar che non provavo questo piacere.

Di Caprio passa dai fiumi di parole in Wolf of Wall Street, a film più action come Inception, a situazioni come queste, in cui parla pochissimo ma fa trasparire tutta l'espressività del suo personaggio.
Non tolgo che questo sembra essere un oscar alla carriera, un contentino, rispetto a tanti altri film che hanno lanciato ben più luce sulle sue qualità recitative.
Tom Hardy ottimo, Inarritu più ricercato rispetto a Birdman (in cui il tecnicismo era perlopiù il piano sequenza) ma sempre bravo, anche se qualche volta è inciampato cercando di strafare.

Bruce Wayne

Citazione di: Nigma il 08 Marzo 2016, 13:16:37
Perché è uno degli elementi del film e si giudica anche quello.

Probabilmente lo riguarderò con calma a casa per rivalutarlo (magari ieri ero pure già stanco di mio), ma secondo me è normale far notare questa cosa.

Infatti la maggior parte elogia fotografia, regia e recitazione. Su quello non ci sono dubbi. :up:

Nigma

Citazione di: Bruce Wayne il 08 Marzo 2016, 14:03:39
Citazione di: Nigma il 08 Marzo 2016, 13:16:37
Perché è uno degli elementi del film e si giudica anche quello.

Probabilmente lo riguarderò con calma a casa per rivalutarlo (magari ieri ero pure già stanco di mio), ma secondo me è normale far notare questa cosa.

Infatti la maggior parte elogia fotografia, regia e recitazione. Su quello non ci sono dubbi. :up:

No ma infatti non me la prendo con te Bruce, la mia è un'osservazione generale che volevo fare da tempo e che il tuo commento ha stuzzicato, anche perché hai fatto le giuste puntualizzazioni (scene potenti, etc.).
Il giudizio della trama è una cosa che ho notato sia tra quelli che fanno finta di capirne di cinema (e che diffondono beata ignoranza), sia tra quelli che (ma era ovvio) non sanno neanche cosa sia un film fatto bene.
Il film può non piacere, è più che lecito, ma il mio era un pensiero dovuto all'omogeneità di sservazioni, spesso dozzinali, su questo film in particolare.  ^_^:up:

Skas

Però è sempre una questione soggettiva, essendo un film composto da più parti, uno da un peso maggiore ad un elemento piuttosto che un altro, c'è chi preferisce la trama o la recitazione o la fotografia, ecc...

Arkin Torsen

Visto! Bravo Leo, mi è piaciuto perché mi ha fatto percepire ogni milligrammo della sua sofferenza. E gliene capitano davvero di tutti i colori! Mi sono goduto il film, dalle espressioni di Di Caprio al doppiaggio assegnato a Tom Hardy, però alla fine mi è rimasto poco. Mi aspettavo qualcosa di più, non una mera storia di vendetta.
Non mi è parso un Oscar alla carriera, lo ritengo meritato.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

pumui75

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

HCPunk

Visto ieri sera su Netflix.
Porca vacca che film. Tralasciando un DiCaprio eccezionale, la storia seppur semplice, a mio parere, va oltre il classico "riscatto personale". Qui si parla di una vera rinascita interiore ed esteriore. Il personaggio non le prende solo esternamente (cavolo la parte dell'orso è tremenda!) ma anche nell'animo (e anche qui mi hanno distrutto l'uomo). Osserviamo la tenacia, la resistenza, il senso di vendetta di un essere umano prima colpito e affondato dove fa più male e poi portato attraverso un difficile percorso in solitaria per rendere giustizia a l'unica cosa che amava rimastagli al mondo.

Bellissimo.
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Penny-uno

Appena visto... È in scadenza su Netflix, prima che lo tolgano guardatelo.

È veramente un film duro, crudo, a metà non sapevo se sarei riuscito a finirlo, ma sono contento di averlo fatto.
La trama è ridotta all'osso e il finale si chiude con una certa rapidità. Ma quello che conta sta nelle due ore e mezza precedenti: la lotta feroce dell'uomo contro se stesso e la natura, il processo di guarigione lento e doloroso, il lungo viaggio alla ricerca di vendetta e giustizia.
Pochi dialoghi ma molti suoni della natura: i ruscelli, la pioggia, gli animali... Sembra di essere lì con il protagonista.