Batman: Three Jokers (USA) di Geoff Johns & Jason Fabok

Aperto da Man of Steel, 19 Luglio 2018, 23:58:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Man of Steel

Beh de gustibus, la cosa è ovviamente soggettiva, ma non penso sia una storiella come altre, liquidare il tutto dicendo che sia sotto Black Label conta poco, anche TDKR e TKJ erano degli Elseworlds, ma hanno comunque trovato posto all'interno del cuore dei fans e della continuity.
Stessa cosa 3 Jokers, per me è una grandissima storia, ad Arkin non pare molto memorabile, Clod manco l'ha letta, Chip Zdarsky ha voluto persino fare un remake inutile senza senso, diciamo che il suo impatto lo ha già mostrato da subito, altrimenti perchè ritornare a parlare di 3 Jokers?

Ma anche col film di Phoenix, non sapete quante volte ho visto la gente ripendere la storia di Geoff per delle teorie assurde.

So che rispetto ad un DClock, 3 Jokers è stato molto più divisivo, quello sì.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Arkin Torsen

Non memorabile, per me, chiaro. Ci sta che venga citata, anche solo per l'intento è una storia che può fare scuola/segnare un'epoca. Quindi ci stanno tutte le riprese, tutti i riferimenti del caso. Sulla riuscita, al di là dell'intento, secondo me, non ci siamo proprio. Ma appunto sono gusti.
Poi, per mio gusto, se devo pensare a storie sul/con Joker, penso a tutt'altro. Perché questa non mi ha lasciato niente, se non un bel momento tra Jason e Babs, ma sparato un po' a salve, purtroppo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Hugostrange70

Citazione di: Man of Steel il 08 Ottobre 2024, 17:50:46Beh de gustibus, la cosa è ovviamente soggettiva, ma non penso sia una storiella come altre, liquidare il tutto dicendo che sia sotto Black Label conta poco, anche TDKR e TKJ erano degli Elseworlds, ma hanno comunque trovato posto all'interno del cuore dei fans e della continuity.
Stessa cosa 3 Jokers, per me è una grandissima storia, ad Arkin non pare molto memorabile, Clod manco l'ha letta, Chip Zdarsky ha voluto persino fare un remake inutile senza senso, diciamo che il suo impatto lo ha già mostrato da subito, altrimenti perchè ritornare a parlare di 3 Jokers?

Ma anche col film di Phoenix, non sapete quante volte ho visto la gente ripendere la storia di Geoff per delle teorie assurde.

So che rispetto ad un DClock, 3 Jokers è stato molto più divisivo, quello sì.
Naturalmente  :quoto: 3 joker per me grandissima storia  :wub: ricordo ancora quando l' ho letta avevo una tensione addosso pazzesca e il finale non mi ha deluso per niente. Ah se un giorno uscisse davvero il sequel  :(

Clod

Il paragone con TDKR è TKJ non è molto calzante: la prima era stata intesa sin da subito una storia non canonica; la seconda pure, ma ha avuto un impatto tale da entrare nel canone.

Questa doveva essere in teoria canonica, ma a causa ele sue controversie, ha finito per finire nel limbo.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Man of Steel

Quale controversia? Il plot point è nato sulla JL di Geoff, quindi in canon, ma 3 Jokers ha debuttato da subito sotto Black Label, dare per scontato che questa etichetta sia sinonimo di Elseworld è uno sbaglio che...cioè so perché si tende a farlo, ma non vuol dire niente.

La continuity non ha significato, everything is canon, specialmente dopo i recenti eventi.
TDKR è un futuro alternativo, difficile da implementare nella continuity, ma cercano sempre di farlo.
TKJ nato come Elseworld è finito prepotentemente nella continuity e già questo dice tutto, regas.

Il problema non sono le storie, ma proprio Geoff che è finito nel limbo dopo JL, pure DClock non si capisce bene fin quanto sia in continuity, però per forza di cose lo è...

Perché invece di fare un remake di 3 Jokers non hanno continuato la storia? O quella di DClock?
Cioè, MENO MALE che non lo hanno fatto, quello che dico è che c'è un perché, un patto fra gentlemen di non pestarsi i piedi, non so quanto durerà questo deal ora che Geoff è fuori, ma heh...
But what is light?

See what we want to see.

Clod

La controversia è proprio riferita al fatto che la storia fosse nata per essere canonica, ma di fatto non sia stata ripresa da nessuno, se non attraverso il "compromesso" di Zsdarsky.

Doosmday Clock è comunque stata citata a più riprese. Ha sicuramente qualche elemento ambiguo, però dal punto di vista del canone non vi sono dubbi che sia accaduta.

Su TDKR e TKJ stiamo dicendoa stessa cosa. Però io consideravo proprio il fatto che la seconda non fosse nata canonica, ma lo sia divenuta in seguito, quindi l'esatto opposto di questa.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Man of Steel

Purtroppo è la solita storia dove mi ritrovo a parlare di cose che da lettore mi è molto facile da "captare", ma di fatto nessuno di noi ha la verità in tasca, però mi vien da dire che sia ovvio che queste storie non siano finite nel limbo perchè fossero scarse, bensì per via di un veto piazzato da Geoff (in un certo senso?) o un patto fra gentlemen dove...cioè per via dei ritardi di DClock, la DC con Snyder è stata costretta a cagar fuori Death Metal per spiegare certe cose di continuity, il fatto che una storia gigantesca come DClock sia finita per diventare dannatamente standalone, con qualche riferimento a random è...quasi vergognoso...

Stessa identica cosa è capitata anche a 3 Jokers.

L'intero Rebirth era un Road to DClock, ma dopo DClock non abbiamo mai avuto un Aftermath of DClock, se non attraverso Beyond Flashpoint, guardacaso scritto da Geoff, questa è finita per diventare una piaga con Geoff, dove avevi una storia, una ongoing che la scriveva lui e SOLO LUI poteva portarla avanti...
È successo con DClock, con 3 Jokers, con Shazam fino a JSA, storie con dei ritardi, avevi fill-in artists, ma ovviamente mica guest-writers.
Il prezzo da pagare per avere Geoff finiva puntualmente per diventare quello di perdere il posto nella continuity...
Tra l'altro, credo che fra tutti, molto incredibilmente...fosse solo Snyder quello desideroso a riprendere le storie di Geoff, fosse per il resto della DC erano pronti a tirar fuori le peggio cose per giustificare robe come Wally con i poteri di Manhattan, 5G e cagate varie di Didio...
But what is light?

See what we want to see.

Hugostrange70

Menomale che almeno quella schifezza del 5g non si è concretizzata, l'abbiamo scampata bella