News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Freccia Verde: Il Tocco di Mida - di J.T.Krul, K.Giffen

Started by Azrael, 28 April 2012, 00:40:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

John Dorian

Quote from: Number Six on 16 January 2014, 17:47:45
FRECCIA VERDE 1-6

Ho appena finito di leggere questo story arc ma penso non ci sia molto da dire. Una narrazione vecchia, stantia, con dialoghi stanchi, banali e privi di ogni capacità di raccontare alcunché sul contesto della storia. A volte ho avuto l'impressione che mancasse solo un bel "non provate a farlo a casa". Giudizio negativo anche per i disegni, troppo vecchio stampo e colorati in modo piatto. L'unica nota positiva, ma non conoscendo il mondo di FV ignoro se si tratti di una novità, è per il team di Freccia Verde. Ho visto in Naomi e Jax una versione fresca e moderna di Alfred e Lucius Fox, sebbene ci vorrebbero ben altri autori per dare personalità a un gruppo di questo tipo e renderlo interessante. Insomma, non vorrei offendere nessuno, ma il lavoro di Krul, Giffen e Jurgens mi ha dato la stessa sensazione che ho avuto leggendo l'Iron Man di Gillen, ovvero quella di non avere in mano un fumetto, ma un giornalino da leggere a tempo perso o da tenere in bagno per intrattenersi nell'attesa di ritrovare la perduta naturale regolarità.

VOTO: 3
Parole sante..
"Time is a flat circle"

Azrael

FRECCIA VERDE Vol.1: Il tocco di Mida

di J.T. Krul, Dan Jurgens, George Perez
Contiene: Green Arrow 1-6
16,8x25,6, B+al, 144 pp, col.
€ 13,95

Freccia Verde prima colpisce, poi fa le domande. Tutto questo mentre viaggia intorno al mondo con le sue armi all'avanguardia per assicurare i delinquenti alla giustizia... e allo stesso tempo violare qualsiasi legge esistente. Scoprite con noi le prime storie che hanno reintrodotto l'arciere smeraldo nel nuovo universo DC!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Io aspetto la run di Lemire. Il resto è robaccia.

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Azrael

Batcycles 🦇 REEL

Bullseye

L'ho preso solo perchè ha l'1 sulla costina e quindi la run di Lemire avrà probabilmente i numeri anch'essa  <_<

Penny-uno

Pessimo modo di iniziare a leggere qualcosa di Freccia Verde, ma l'ho fatto nell'ottica di prendere il volume con la run di Lemire e volevo leggere gli arc precedenti.

Al di là della trama (che non ha spunti particolari), non mi è piaciuto proprio lo "schema fisso" in cui si muove il personaggio: il ricco Oliver che si divide tra due identità, che con gadget tecnologici all'avanguardia e una squadra di supporto da remoto (tipo Alfred o Oracolo) combatte il villain di turno. E' praticamente una versione noiosa di Batman  :look: 

La domanda che mi sorge adesso è: la run di Lemire è molto apprezzata e sarà sicuramente migliore di questa, ma trattandosi sempre del freccia verde new52 viene mantenuto questo "schema"? La caratterizzazione del personaggio rimane questa? Perchè mi aspettavo qualcosa di meno "già visto" e magari lascio stare anche Lemire...

Azrael

Batcycles 🦇 REEL

Hugostrange70

Questa versione di freccia verde non mi ha mai attirato più di tanto, preferisco il freccia verde più "attempato" con la barbetta  :sisi:

Penny-uno

Quote from: Azrael on 26 March 2022, 10:55:24Prendi quella di Lemire, non te ne pentirai.
:up:

Quote from: Hugostrange70 on 26 March 2022, 11:49:57Questa versione di freccia verde non mi ha mai attirato più di tanto, preferisco il freccia verde più "attempato" con la barbetta  :sisi:
Quello più attempato io l'ho visto solo in storie della justice league o nelle crisi (in crisi d'identità mi era piaciuto un botto).
In questa run credo l'abbiano voluto ringiovanire sia di aspetto sia dotandolo di attrezzatura super tecnologica (forse anche per uniformarlo alla serie Arrow che era dello stesso periodo).
Però buh, la storia e tutti i personaggi coinvolti sono proprio piatti, non ci sono guizzi ne nella trama ne nella caratterizzazione dei personaggi (Mida aveva un potenziale incredibile e invece così com'è te ne dimentichi subito).

Hugostrange70

Quote from: Penny-uno on 26 March 2022, 16:59:17:up:
Quello più attempato io l'ho visto solo in storie della justice league o nelle crisi (in crisi d'identità mi era piaciuto un botto).
In questa run credo l'abbiano voluto ringiovanire sia di aspetto sia dotandolo di attrezzatura super tecnologica (forse anche per uniformarlo alla serie Arrow che era dello stesso periodo).
Però buh, la storia e tutti i personaggi coinvolti sono proprio piatti, non ci sono guizzi ne nella trama ne nella caratterizzazione dei personaggi (Mida aveva un potenziale incredibile e invece così com'è te ne dimentichi subito).
Anche io ho letto questi episodi sugli spillati quando uscirono, non so a me non ha mai preso questa versione ringiovanita, l'Oliver che ricordo io questo se lo mangia a colazione. Parlo delle storie di Grell e O'Neil

Clod

l'Oliver New 52 è nato ricalcando la serie di Arrow, che a sua volta del personaggio cartaceo ha nulla, se non il nome

la run di Lemire è sicuramente valida; non siamo ancora ai livelli del personaggio pre-reboot, ma perlomeno è forte di un comparto grafico ottimo e di una storia coinvolgente, che almeno reinterpreta alcuni aspetti della mitologia del personaggio

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Arkin Torsen

Sicuramente nel New 52 il Green Arrow più valido è quello di Lemire e Sorrentino, seguito a ruota da quello di Percy.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Jacopo

Quote from: Clod on 26 March 2022, 17:14:57l'Oliver New 52 è nato ricalcando la serie di Arrow, che a sua volta del personaggio cartaceo ha nulla, se non il nome

la run di Lemire è sicuramente valida; non siamo ancora ai livelli del personaggio pre-reboot, ma perlomeno è forte di un comparto grafico ottimo e di una storia coinvolgente, che almeno reinterpreta alcuni aspetti della mitologia del personaggio

In realtà si ispirava a quello di Smallville, poi con Lemire sono iniziate le somiglianza con la serie tv.

Clod

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Arkin Torsen

Letto il volume "Il tocco di Mida" comprato anni fa e mai letto. All'epoca nel frattempo avevo iniziato a seguire lo spillato Lion in attesa di Lemire. Quello fu un bel ciclo ma non il precedente di Nocenti. A causa della delusione misi da parte questo volume e guardai avanti.
Di queste storie avevo sempre sentito parlare male e in effetti c'era una buona ragione. Ciononostante, penso che le storie di Nocenti successive a queste siano peggiori.
Qui, secondo me, si pagò la brusca rivoluzione della personalità di Oliver e forse la delusione derivante dal fatto che due nomi come Giffen e Jurgens avessero sfornato qualcosa di così anonimo e, chissà, pure svogliato.
I dialoghi durante i combattimenti sono quasi illeggibili, mentre i nemici e collaboratori di FV sono insipidi.
Disegni così così per cinque capitoli su sei, brutti nell'ultimo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/