News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Saga Di Messer Papero E Ser Paperone - di Martina e Carpi

Aperto da Mordecai Wayne, 17 Marzo 2021, 12:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

La Saga Di Messer Papero E Ser Paperone

di Guido Martina e Giovan Battista Carpi
18.3X24.5, C., 224 pp., col.|25€
PANINI DISNEY

In occasione delle celebrazioni dantesche del Dantedì, tornano le avventure in costume degli ipotetici avi di Zio Paperone e di Paperino nella Toscana del XIV e XV secolo, fra monumenti, fatti e personaggi famosi, primo fra tutti Dante Alighieri, in un volume cartonato con pregiata copertina telata. La famosa saga in sette episodi scritta da Guido Martina e disegnata da Giovan Battista Carpi è arricchita da una serie di approfondimenti storici, che raccontano l'Italia del Medioevo e del Rinascimento partendo dal fumetto.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Azrael

Sembra bello, se fanno il digitale dovrei prenderlo?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bramo

Disegni eccellenti di un Carpi in fase matura e splendida.
La sceneggiatura è di un "tardo" Guido Martina... può piacere o non piacere. È piuttosto "didattica" come impostazione e verso la fine prende una piega narrativamente e logicamente assurda. Però si fa leggere abbastanza piacevolmente.
Diciamo che per me non meritava un'edizione così pomposa e costosa, ecco.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne

Letto il volume che mi è piaciuto molto. Avevo letto sul Topolino della settimana scorsa il primo capitolo con ospite Dante e mi è venuta voglia di leggerne il seguito che non mi ha deluso.
In generale queste sono storie che apprezzo sempre dove, in un contesto di pura fantasia, vengono inseriti dei dettagli storici, accurati o meno che siano, e che rendono la lettura molto interessante e soddisfacente. Questa mini è una sorta di viaggio itinerante attraverso le più importanti e storiche città della Toscana e dei loro più influenti cittadini. Unico neo a mio avviso è il passaggio temporale di 150 anni in avanti tramite un escamotage narrativo ma comunque necessario per chiudere la storia con le origini dei De' Paperoni.
Il volume è di pregevole fattura ed elegante con copertina telata e rifiniture dorate.
A fine lettura mi sono chiesto se ci sono state altre storie su questa saga e se del caso sia facile reperirle. Se non sbaglio un nuovo capitolo è stato pubblicato non tanto tempo fa su Topolino.

Voto: 8.5
Look!

Bramo

Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Aprile 2021, 13:47:12
A fine lettura mi sono chiesto se ci sono state altre storie su questa saga e se del caso sia facile reperirle. Se non sbaglio un nuovo capitolo è stato pubblicato non tanto tempo fa su Topolino.
Non mi risulta proprio, sai?
La saga di Messer Papero e Ser Paperone è tutta compresa nelle storie raccolte in questo volume. Non è stata ripresa successivamente, almeno che io sappia.
Forse ti confondi con Storia & Gloria della Dinastia dei Paperi?
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne

Citazione di: Bramo il 07 Aprile 2021, 14:08:42
Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Aprile 2021, 13:47:12
Non mi risulta proprio, sai?
La saga di Messer Papero e Ser Paperone è tutta compresa nelle storie raccolte in questo volume. Non è stata ripresa successivamente, almeno che io sappia.
Forse ti confondi con Storia & Gloria della Dinastia dei Paperi?
No mi confondo con un altra storia che ho letto recentemente ma non era di Messer Papero nè della Dinastia dei Paperi.
Forse un giorno mi tornerà in mente. :lol:
Look!