News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Toni Bellasalma - di Luca Blengino

Aperto da Nightmist, 29 Novembre 2025, 01:11:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Nightmist

Toni Bellasalma 1, mensile
Sfida Con La Morte

Soggetto e Sceneggiatura: Luca Blengino
Disegni: Antonio Di Caprio
Copertina: Riccardo Randazzo
Uscita: 28/11/2025

In questo numero:

Una vedova misteriosa. Un killer che strappa le mani alle sue vittime. Un ebanista demoniaco. Un torneo dove ci si gioca la vita. Toni Bellasalma affronta la sua prima... SFIDA CON LA MORTE.

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Solomon

Non so perché, ma sento che rischia di diventare il flop dell'anno.

E lo dice un torinese, che magari ha un motivo in più per prenderlo spinto dalla curiosità di vedere la resa dell'ambientazione. O forse no.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

lenuvoleparlanti

:mmm:  Ma esce in edicola?
Casa editrice la Bugs?
Blengino a me piace non saprei

Solomon

Sì, è uscito in edicola da un paio di giorni. La distribuzione (o la tiratura) però non deve essere stata il massimo: nella stessa Torino ho fatto molta fatica a trovarlo (e dubito che sia perché è andato a ruba).
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Samuel_Stern

Dicono che a causa di uno sciopero sia uscito in ritardo di alcuni giorni.
Però ci sono testimonianze di una buona distribuzione (diverse copie per edicola).
Io l'Ho preso e letto oggi.
Ironia, personaggi sopra le righe ma senza esagerare, un tocco di italianità che secondo me gli dà qualcosa in più...
Storia ben bilanciata all'interno delle 64 pagine.
Per me è un sì.
Vorrei già leggere il prossimo numero

Deadpool

Da me non è ancora arrivato, domani vedo, nel caso non dovesse piacermi prenderò solo questo e tanti saluti.

Ned Ellis

Prima parte della storia abbastanza simpatica, risoluzione del mistero un po cosi. Tutto sommato mi ha invogliato a proseguire

Deadpool

Non ancora letto ma recuperato in cover variant.

Samuel_Stern

A me è piaciuto.
Buon ritmo, personaggi sopra le righe ma non stupidi, situazioni assurde, ironia...
Aspetto il secondo sperando prosegua quasi trend

GuiltySte

Letto, divertente, un po' Dylan, un po' Costantine, molto cazzaro.

Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

Heimdall

Letto pure io questo primo numero e devo dire di non essere rimasto chissà che colpito. Sa tutto molto di già visto. Esalta un pochino il mood cazzaro delle vicende ma non basta al momento..

Voto 6 stiracchiatissimo

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Rossoosso

Citazione di: GuiltySte il 25 Dicembre 2025, 14:44:45Letto, divertente, un po' Dylan, un po' Costantine, molto cazzaro.

Preso e confermo tutto! Aggiungo però tremendamente datato nel 2025, ma pure nel 2015.

Deadpool

Citazione di: Rossoosso il 29 Dicembre 2025, 14:22:58Aggiungo però tremendamente datato nel 2025, ma pure nel 2015.
A detta dell'autore è tutto voluto.

Nightmist

Toni Bellasalma 2, mensile
La Botte Dei Morti Viventi

Soggetto e Sceneggiatura: Luca Blengino
Disegni: Marco Forte
Copertina: Riccardo Randazzo e Fabio D'auria
Uscita: 30/12/2025

In questo numero:

Un podcaster scomparso torna a casa trasformato in zombie. Per capire chi lo ha ridotto così, il nostro Toni Bellasalma visiterà le Cantine Tetano e sarà costretto ad affrontare LA BOTTE DEI MORTI VIENTI!

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Samuel_Stern

E finalmente la civiltà è arrivata anche qui, ed è comparso, stocasticamente, in edicola TONI BELLASALMA 2 (Ovviamente cover variant).
Nascosto in un angolo, che a momenti non lo vedevo... Ma va bene così.

Storia divertente, con un bel omaggio (e azzeccato) a un famoso attore italiano, un accenno di critica sociale e una citazione al #1 di dylan dog, cui l'inizio della storia fa occhiolino.
Le 64 pagine, di cui molti si lamentano, mi sembrano invece adatte a far scorrere la storia senza rallentamenti. Del resto, gli albi americani ne hanno tra le 20 e 24 e fino ai primi anni 2000 erano quasi sempre autoconclusive.
A me è piaciuto anche questo numero (migliore del primo, a mio giudizio), e aspetto il prossimo, che sembra essere... Hot.
Interessante e ricercata la scelta dei nomi dei personaggi vari, ricorrenti e no.