News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Canto d’Acciaio - di Osamu Tezuka

Aperto da Mordecai Wayne, 20 Settembre 2022, 18:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


Canto d'Acciaio

Autore: Osamu Tezuka
Edizione italiana: Rizzoli - Lizard, brossura con alette, 21x15, 224 pp., b/n, € 18,00
https://rizzolilizard.rizzolilibri.it/libri/canto-dacciaio/

Per la Yakuza, Dan Takuya è un traditore. Ha infranto il codice d'onore della famiglia e merita una pena esemplare: l'amputazione delle braccia. Ridotto alla più totale impotenza, Dan si crede un uomo finito, fino a quando un enigmatico dottore gli propone di sostituire gli arti mancanti con due protesi d'acciaio. Dan giura vendetta al suo clan, ma una curiosa serie di morti tra i suoi nemici lo porta a pensare che forse non ha ancora il pieno controllo del proprio corpo. A seguire, Bianca visione e Revolution, due storie brevi sui paradossi della memoria. Come nella sua celebre serie Black Jack, il maestro Osamu Tezuka attinge alla sua formazione medica dando vita a tre storie tese e cariche di mistero.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


pumui75

Mai sentito tale manga come è?
Non sapevo che il maestro si fosse cimentato pure con storie di criminali !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Mordecai Wayne

L'ho preso l'altro giorno. Conto di leggerlo durante il weekend.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Bel volume che raccoglie tre storie della fase "adulta" di Tezuka, che lo vede spesso all'opera in racconti crudi e violenti dove faceva confluire tutta la sua rabbia e frustrazione.
La storia principale che da il titolo al volume inizia con un omaggio alla scena del matrimonio del Padrino per trasformarsi ben presto in una vicenda dalle tinte sci-fi e noir con il protagonista alimentato da una vedetta senza fine e desideroso di portarla a  termine. Il finale come spesso accade è amaro e senza speranza.
La seconda storia si intitola Bianca Visione e ha per protagonista una giovane donna che scampa ad un naufragio mentre il fidanzato muore annegato. Tale scena le rimarrà impressa nella mente tanti da rivederla all'infinito. Anche qui il finale è davvero triste.
Chiude il volume la storia Revolution che vede protagonista una donna che, dopo un'operazione, si risveglia con un'altra personalità. Il viaggio nella memoria che compirà con il marito non porterà a nessuna soluzione che avverrà solo nel finale, che anche qui si rivelerà amarissimo.
Molto buona l'edizione Lizard accompagnata anche da un'interessante editoriale.

Voto: 8+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!