World Without End: The Complete Collection - di Jamie Delano e John Higgins

Aperto da Un Fumettaro, 28 Giugno 2017, 12:35:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Un Fumettaro

World Without End: The Complete Collection

Testi: Jamie Delano
Disegni: John Higgins
Edizione originale: DC Comics
Edizione corrente: Dover Publications (December 14, 2016), 208 pages, 6.9 x 0.9 x 10.4 inches

"Everything comics have the potential to achieve. It still leaves me in awe." — Black Gate Magazine.
Millions of years in the future, a new world emerges — a world made of living flesh, surrounded by acidic seas. Rotten at the edges, awash in gangrene swamps, and bristling with mountains of bone, the planet's simmering core houses the stark city of Bedlam, where an all-male race suppresses every manifestation of femininity. In this magnificently illustrated dreamscape of brutality and eroticism, a mysterious female presence called Rumour arises to challenge super-commando Brother Bones in a deadly war between the sexes.
World Without End offers a compelling blend of science-fiction allegory and fantasy adventure. Author Jamie Delano's unique vision of a strange, immersive world is perfectly complemented by John Higgins's stunning illustrations. The epic tale was originally published by DC Comics as a six-part series. This edition is its first single-volume publication. Suggested for mature readers.

Webster

Non conoscevo la serie, ho appena guardato qualche tavole e wow!
Qualcuno l'ha letta?
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.
Il mio vendo: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

The Buddha

"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Dean McCoppin

Per Aspera Ad Astra

elcaracol

Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Un Fumettaro

World Without End è un concentrato di temi ricorrenti nelle opere di Jamie Delano. L'autore (in forze all'embrione della DC che sarebbe poi stata la Vertigo, e per la quale stava sceneggiando Hellblazer in quel periodo) approfitta di una sceneggiatura horror futuristica per infarcirla di (fanta)politica, (fanta)guerra, (fanta)religione, (fanta)sesso e tanto ribrezzo per l'umanità che ci circonda, non ambientandola in una contemporanea giungla d'asfalto ma fra milioni di anni.
La trama è molto semplice, ma è resa complessa e al contempo attraente dal racconto didascalico, da diversi neologismi, da alcuni analfabetismi... e ovviamente dagli splendidi dipinti realizzati da John Higgins, britannico anche lui, veterano di 2000 AD, colorista di Watchmen e The Killing Joke, nonché maestro del bianco e nero, e della pittura sfoggiata in questo World Without End, e tutt'oggi ancora attivo su storie nell'universo di Judge Dredd alla veneranda età di 75 anni.
Il racconto inizia dipingendo progressivamente il vasto scenario immaginifico e le creature che lo costituiscono. L'ambientazione (almeno all'inizio) è Bedlam, una sorta di foresta dove però non esiste vegetazione, dove la natura è costituita di mari acidi, montagne di ossa e tutto il resto è carne che ha preso ormai il sopravvento, richiamando tanto un ipotetico scenario affidato a Cronenberg se avesse fatto film ambientati così lontano nel tempo.
Bedlam è popolata da esseri esclusivamente maschili che, ligi a un rigido culto, divisi in ceti/razze, capeggiati da una sorta di clero-governo, e avvalendosi di un alternativo metodo di riproduzione, ripudiano l'esistenza della donna, vista come il male in sé. È proprio un esemplare di quest'ultima che sconvolgerà l'esistenza del popolo maschile capeggiato da una folle guida. Seguirà il gigantesco contrasto tra l'uomo e la donna, tra polarità negative, tra le obbligatorie attrazioni, dove tutto esiste in quanto ha un suo opposto.
Una lettura che mira a portare a un equilibrio finale, ma che per raggiungerlo chiede il bisogno di inglobare nozioni, di imbarcare pazienza, di farsi gli occhi con tavole dipinte al limite del realistico.
Un fumetto fatto in un periodo dove si poteva osare tanto, di quelli che non ci sono più.
Da immagazzinare, dimenticare e riscoprire con la stessa sensazione asmatica che mi ha accompagnato oggi durante la lettura.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Paolo Papa

Citazione di: eddiekrueger il 27 Agosto 2024, 18:51:34World Without End è un concentrato di temi ricorrenti nelle opere di Jamie Delano. L'autore (in forze all'embrione della DC che sarebbe poi stata la Vertigo, e per la quale stava sceneggiando Hellblazer in quel periodo) approfitta di una sceneggiatura horror futuristica per infarcirla di (fanta)politica, (fanta)guerra, (fanta)religione, (fanta)sesso e tanto ribrezzo per l'umanità che ci circonda, non ambientandola in una contemporanea giungla d'asfalto ma fra milioni di anni.
La trama è molto semplice, ma è resa complessa e al contempo attraente dal racconto didascalico, da diversi neologismi, da alcuni analfabetismi... e ovviamente dagli splendidi dipinti realizzati da John Higgins, britannico anche lui, veterano di 2000 AD, colorista di Watchmen e The Killing Joke, nonché maestro del bianco e nero, e della pittura sfoggiata in questo World Without End, e tutt'oggi ancora attivo su storie nell'universo di Judge Dredd alla veneranda età di 75 anni.
Il racconto inizia dipingendo progressivamente il vasto scenario immaginifico e le creature che lo costituiscono. L'ambientazione (almeno all'inizio) è Bedlam, una sorta di foresta dove però non esiste vegetazione, dove la natura è costituita di mari acidi, montagne di ossa e tutto il resto è carne che ha preso ormai il sopravvento, richiamando tanto un ipotetico scenario affidato a Cronenberg se avesse fatto film ambientati così lontano nel tempo.
Bedlam è popolata da esseri esclusivamente maschili che, ligi a un rigido culto, divisi in ceti/razze, capeggiati da una sorta di clero-governo, e avvalendosi di un alternativo metodo di riproduzione, ripudiano l'esistenza della donna, vista come il male in sé. È proprio un esemplare di quest'ultima che sconvolgerà l'esistenza del popolo maschile capeggiato da una folle guida. Seguirà il gigantesco contrasto tra l'uomo e la donna, tra polarità negative, tra le obbligatorie attrazioni, dove tutto esiste in quanto ha un suo opposto.
Una lettura che mira a portare a un equilibrio finale, ma che per raggiungerlo chiede il bisogno di inglobare nozioni, di imbarcare pazienza, di farsi gli occhi con tavole dipinte al limite del realistico.
Un fumetto fatto in un periodo dove si poteva osare tanto, di quelli che non ci sono più.
Da immagazzinare, dimenticare e riscoprire con la stessa sensazione asmatica che mi ha accompagnato oggi durante la lettura.

gruossss
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Paolo Papa

Citazione di: eddiekrueger il 27 Agosto 2024, 18:51:34World Without End è un concentrato di temi ricorrenti nelle opere di Jamie Delano. L'autore (in forze all'embrione della DC che sarebbe poi stata la Vertigo, e per la quale stava sceneggiando Hellblazer in quel periodo) approfitta di una sceneggiatura horror futuristica per infarcirla di (fanta)politica, (fanta)guerra, (fanta)religione, (fanta)sesso e tanto ribrezzo per l'umanità che ci circonda, non ambientandola in una contemporanea giungla d'asfalto ma fra milioni di anni.

a me, in particolare, proprio la questione degli opposti mi ha affascinato.
nel fumetto, è tutto un contrasto, una lotta:
Maschio / femmina; Carne / pianta; Inferno / paradiso; morte / vita; conservazione / progresso; Paura / amore; sole (ormai consumato) (i maschi)/ luna (le donne); il Campione solitario dei maschi contro la collettività della femmina; Sistema politico oppressivo (maschi) / armonia sociale (femmine).

In questo la donna ha un ruolo importante perché trasformandosi diventa ella stessa l'equivalente del malvagio maschio ma rinuncia ai propositu di vendetta per cercare quell'unione che c'era in tempo ormai persi.

nel Finale, si apre un nuovo stadio con l'unione maschio/femmina in un ciclo senza fine (world without end).

in tutto fumetto, si parla spesso de "l'ospite", se non mi sono ingannato è proprio il pianeta terra, un posto da coltivare con il seme, la luna.

tu che idea ti sei fatto?

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Un Fumettaro

Credo sia l'ammasso di carne viva che ha ricoperto gran parte del mondo nel corso dei millenni. Che poi potrebbe essere quindi il mondo stesso, sì.

Webster

L'ho riletto recentemente e mi ha ammosciato tanto quanto proporzionalmente l'arte mi fa sbavare.
Diciamo anche che leggere i baloons di brother bones (in edizione inglese) è una fatica addizionale che non aiuta.
Un po' troppo didascalico, a conti fatti.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.
Il mio vendo: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

elcaracol

Sono contento che abbiate apprezzato quasi tutti. I dialoghi di Fratello Ossa sono ostici da leggere, figuriamoci da tradurre ;) in italiano, per un italianofono, dovrebbero scorrere meglio
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/