News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Prigioniero (The Prisoner)

Aperto da Un Fumettaro, 07 Novembre 2011, 22:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Morfeo

STasera parto pure io con la visione  :ahsisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Slask

grande, facciamo rivalutare questo telefilm "vecchio e di nicchia" a discapito delle serie fracassone hollywoodiane moderne  :ahsisi:

Post Uniti: 19 Marzo 2012, 21:22:18

Citazione di: Ozymandias il 18 Marzo 2012, 18:41:33
Per me l'unica interpretazione possibile è quella che hai postato tu qualche pagina fa altrimenti veramente non avrebbe senso.
Questo finale mi ha deluso un po' perchè mi aspettavo piu' risposte a tutte le domande che sorgono nel corso della serie.
A differenza di Lost qui la maggior parte dei misteri rimane nel limbo.

ma in realtà di misteri The Prisoner ne pone pochi però vi avevamo avvertiti che il finale non sarebbe stato una roba convenzionale come ci si aspetta da un normale telefilm  :lol:
E' totalmente allegorico, la risposta va interpretata e decifrata, non è spiattellata come in Lost, e sottolineerei che comunque Lost a differenza di The prisoner ha posto molte più domande, il più delle volte risolvendole con trovate forzatissime.

Citazione di: Ozymandias il 18 Marzo 2012, 18:41:33
Devo comunque rivederla da capo nell'ordine che hai consigliato tu e forse avro' una visione piu' ampia.

diciamo che ai fini dell'interpretazione del telefilm l'ordine non ti da niente di più, ti aiuta semplicemente a non vedere la serie in maniera troppo frammentata (perchè appunto dei piccoli collegamenti ci sono). Ma una seconda visione a prescindere ti aiuterà a riflettere meglio e cogliere certi particolari che alla prima indubbiamente possono sfuggire.

Slask

trovato il cofanetto in dvd, WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA   :wub: :wub: :wub:

Yukio

L'ho messa a macerare aspettando impaziente di gustarmela.

Esiste un DVD? noto che i cofanetti inglesi a parte l'edizione BlueRay non hanno i sottotitoli  :(
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

robocoppola

Citazione di: Il Corinzio il 02 Giugno 2012, 20:11:55
L'ho messa a macerare aspettando impaziente di gustarmela.

Esiste un DVD? noto che i cofanetti inglesi a parte l'edizione BlueRay non hanno i sottotitoli  :(

L'edizione bluray ce li ha?
Robo

Slask

i dvd italiani (quelli che ho io) sono fuori catalogo da anni, li ho trovati a culo su ebay...
in inglese dovrebbe esserci un bel cofanetto.

Yukio

L'edizione Uk in raggio blu sì, ma a quanto ho capito i sottotitoli presenti sono solo in inglese (mi sarei accontentato!)
Il cofanetto DVD nemmeno quelli invece.

Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Slask

bè, se ti accontenti dei sub eng, prendilo in blu, è un'edizione stupenda, da quel poco che ho visto, restauro fenomenale.

Akanith Wan

Mi sono procurato il remake su Amazon perché la trama m'intriga, il prezzo basso (10 € meno 0,01 €) e perché c'è quella gnocca cosmica di Hayley Atwell! :wub:

Appena la visionerò, valuterò se procurarmi anche la serie originale.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Slask

Il remake è carino, ma non raggiunge le vette dell'originale (anche per l'ovvia differenza "di età"...   le dinamiche della prima serie erano innovative per l'epoca, non certo nel 2009 quando le ha riproposte il remake).

Akanith Wan

Mi piace riscoprire fantascienza "vecchia", paradossalmente di solito è molto attuale. :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Tessiragnatele

Ragazzi..... ho appena finito di vedere l'ultimo episodio.. Mi è venuto il mal di testa per provare a capirci qualcosa.. :pazzia:

Slask

Tranquillo, normale amministrazione  :asd:  (parli della serie originale vero?)

Allora impressioni a caldo su tutta la stagione?

Tessiragnatele

Citazione di: Slask il 21 Novembre 2013, 02:17:16
Tranquillo, normale amministrazione  :asd:  (parli della serie originale vero?)

Allora impressioni a caldo su tutta la stagione?

Si si, serie originale!! A breve credo di iniziare anche il remake per vedere di che si tratta (senza troppe aspettative, dubito che raggiunga i livelli della serie originale)

Dire che è una serie eccezionale è riduttivo.. Di tutte le puntate, forse solo un paio non mi hanno fatto impazzire, ma nel complesso è un vero capolavoro!! Io da appassionato di questo genere (fantapolitica, psicologica, intrighi e colpi di scena improvvisi) sapevo che non sarei stato deluso..
L'unica cosa che mi lascia perplesso (e credo di aver capito che è una cosa normalissima) è proprio il finale, di cui non riesco a dare una vera interpretazione.. Adoro i finali aperti, ma quando non riesco a dargli una spiegazione (che può essere anche sbagliata, ma comunque personale) rimango con il dubbio e la sensazione di non aver capito assolutamente nulla XD

Per ora mi butto sulla spiegazione più semplice, ossia che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ma capisco anche che basarsi su mezza inquadratura quando non si riescono a incastrare i tre quarti d'ora precedenti sia un pò sbagliato :asd:

Per ora spulcerò un pò internet per trovare spiegazioni o interpretazioni (anche se credo che non ce ne sia una generale) e se non ci riesco leggerò la graphic novel/seguito della serie.. Odio essere pilotato nella comprensione di un film o del finale di una serie, ma credo che se non riesco a dargli un senso la graphic novel sia l'unica strada XD

Piano piano mi sto rendendo conto che questo finale non può essere del tutto spiegato con logica (come imporrebbero i 15 episodi precedenti) ma ci vuole un tocco di spiegazione metaforica: credo di essere d'accordo con chi diceva che

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Forse è proprio questo: la spiegazione reale è la somma della spiegazione logica e di quella metaforica.. :mmm:
Devo dire che adesso mi sento più tranquillo XD
Secondo te può reggere ?? :w00t: