News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fables - di Bill Willingham 2.0

Aperto da Azrael, 11 Febbraio 2015, 19:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

pizzul

Citazione di: Webster il 01 Settembre 2024, 17:44:20Sarà stato un periodo di stanca dopo essermi fumato i primi 80 numeri della serie in tre settimane, ma solo per questo crossover di 9 numeri ce ne ho messa una.
Se non ci saranno ramificazioni sulla storia principale sarà stata una "sidequest" inutile che ha pure fatto sembrare Bigby un buffone.
Non mi è piaciuto anche il modo in cui è rappresentato Jack: si che è sempre stato un truffatore, ma mai così fastidioso e "rapace"
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Ma andiamo avanti.
Ho finito anche io il crossover e ho avuto le stesse impressioni. Ho fatto fatica a finirlo.
@vibes.comics

Webster

Terminato il terzo compendium, meno uno alla fine.
Questo è quello che mi è piaciuto di meno.
Parte malissimo con una confusa e a mio avviso superflua lunghissima saga crossover che si intreccia con le vicende soliste di Jack. Se non mi è piaciuta è anche perchè ho trovato un tempismo sfortunato visto che nello stesso momento i fables erano alle prese con la minaccia MOLTO pressante di
, minaccia che poi si dilunga per molti capitoli in
, per poi culminare in un capitolo 100 in cui
. Certo, il cattivone di turno
.
Altra lunghissima saga per me poco riuscita (sarà anche la scelta del disegnatore) è quella in cui seguiamo Bigby in giro per l'america per cercare
.
Detta così sembra tutto da buttare ma per fortuna ho gradito molto il resto:

Voto 7.

Da un po' mi sto chiedendo il perchè di un tale attaccamento dei fables per il nostro mondo, ora che
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.
Il mio vendo: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Clod

La ricerca di Bigby è raccontata in Werewolves of the Heartland (non so se sia compresa nei compendi, ma essendo sempre di Willingham, penso di sì).

Quanto alla domanda finale:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Webster

Finito anche il quarto e ultimo compendium.
Voto...6.

Devo dire che la serie l'ho trovata complessivamente calante, con una brusca discesa proprio nell'ultimo blocco di 40 numeri.
L'impressione generale è che avendo fin troppi personaggi da gestire si sia optato per rimuoverli dalle scene (uccidendoli o rendendoli irrilevanti) sempre più, per concentrarsi sulla manciata di protagonisti.
E fin qui, direte voi, grazie tante, è la prassi quando il palco è così affollato. Però non sono stato particolarmente soddisfatto nemmeno da tutti quei minicapitoli alla "where are they now?" per dare il contentino ai comprimari, anzi, ha accentuato la sensazione di "dobbiamo chiudere tutte le trame, presto".

Però ho trovato questa gestione e questo accentramento troppo brusco e raffazzonato: le varie saghe mi sono sembrate improvvise per come cominciavano e finivano; quella finale poi, con
assolutamente campata per aria, se si considera il resto dell'opera. E il suo finale super anticlimatico.

L'unica saga che mi ha davvero impressionato e colpito è quella di Toyland,
Cruda ed indimenticabile.

Nel complesso è meritevole, però io che mi ero affezionato al contesto iniziale ho visto fin troppi sconvolgimenti che mi hanno fatto un po' disinnamorare del tutto.

Adesso vorrei cercare di capire se vale la pena leggere anche Black Forest: sbaglio o il fatto che la continuazione sia solo di 12 numeri è perchè Willingham ha interrotto per i noti bisticci con la DC?
Aggiunge qualcosa oppure è evitabile?
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.
Il mio vendo: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Clod

Non indispensabile, a mio parere, specie se non hai apprezzato appieno l'opera.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Nik88

Citazione di: Clod il 28 Settembre 2024, 05:11:48Non indispensabile, a mio parere, specie se non hai apprezzato appieno l'opera.

E oltretutto anche lì si ha l'idea che sia stata chiusa frettolosamente per il discorso di cui sopra

Nik88

Fables 22 - Addio
DC Black Label Hits

Autori: Bill Willingham, Mark Buckingham, Lilah Sturges, David Petersen, AA.VV.
Data di uscita: 03 ott 2024
17X26 B. / 174 pp. col / €17
Contiene: Fables (2002) #150

• Fables, uno dei titoli Vertigo più importanti degli anni Duemila, si conclude con uno splendido volume che raccoglie l'ultimo numero della serie originale!
• Luca Wolf, il re dei mostri, è tornato a New York ed è pronto a prendere parte al conflitto fra Bianca Neve e Rosa Rossa... ma il Lupo Cattivo delle Fiabe riuscirà davvero a contrastare sua moglie?
• E quale sarà il destino di personaggi chiave come Pinocchio, Geppetto, i cuccioli e tanti altri?
• Disegni di artisti del calibro di Neal Adams, Michael Allred e Terry Dodson!

Webster

Citazione di: Clod il 28 Settembre 2024, 05:11:48Non indispensabile, a mio parere, specie se non hai apprezzato appieno l'opera.

Allora ci penso.
L'opera in se mi è piaciuta, ma c'è un calo clamoroso da metà esatta in poi <_<

pizzul

Citazione di: Webster il 03 Ottobre 2024, 22:23:37Allora ci penso.
L'opera in se mi è piaciuta, ma c'è un calo clamoroso da metà esatta in poi <_<
Lo sto notando anche io, sono a l'eredità dei venti
@vibes.comics

Webster

Generalizzo e semplifico: il problema principale è lo stesso presente in Twin Peaks, ovvero la decisione di rivelare l'identità di Bob prima di quanto volesse Lynch.
Era il gimmick attorno a cui girava la curiosità degli spettatori verso la serie, tolto quello è cascato l'asino.
Qui allo stesso modo abbiamo una prima rivelazione relativamente presto, ovvero
, e poi una fin troppo sbrigativa e semplicistica guerra che si conclude
, il che crea un vuoto strutturale perchè il cattivo principale non c'è più.
Willingham è stato bravo a metterci una pezza inventandosene subito un altro e avendo comunque mille storie parallele da tirare avanti, e quindi mentre leggi non lo noti troppo, ma in retrospettiva lascia davvero con l'amaro in bocca.