News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Joker (Nicholson) vs. Joker (Ledger)

Aperto da char70, 14 Febbraio 2013, 11:22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Il preferito tra...

Joker (Nicholson)
Joker (Ledger)

Maximilian

La questione è interessante, tuttavia occorre qualche chiarimento.
Per me la risposta sarebbe: "Preferisco Nicholson e contemporaneamente il Joker di Ledger". Questa frase sembra contraddittoria solo perchè è posta male la domanda.

Infatti a caratterizzare un personaggio non è solo l'attore che lo interpreta, ma contano molto anche il regista e gli sceneggiatori cosa fargli fare, le battute che deve recitare, eccetera. Di conseguenza sarebbe più corretto parlare del Joker non di Nicholson o Ledger, ma di Burton o Nolan (non perchè solo loro abbiano definito il personaggio, ma in quanto gli autori principali dei rispettivi film, citerò loro in quanto più rappresentativi delle corrispondenti opere). Posto questa precisazione, dirò che secondo me l'interpretazione di Nicholson è stata superiore, tuttavia ho preferito il Joker de Il cavaliere oscuro per via dei dialoghi più profondi.

E' anche vero che entrambi hanno prodotto due performance differenti in quanto hanno impersonato due personaggi abbastanza differenti (seppure, ovviamente, con punti in comune). Credo che il più vecchio attore non avrebbe reso così bene il personaggio che aveva in mente Nolan come ha fatto Ledger e viceversa. Tutti e sono stati perfettamente adatti alle rispettive pellicole e allo stesso tempo non interscambiabili.

Arkin Torsen

Ledger. Per l'attore, per il personaggio, per il film.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Penny-uno

Citazione di: Maximilian il 22 Ottobre 2019, 23:01:58
Infatti a caratterizzare un personaggio non è solo l'attore che lo interpreta, ma contano molto anche il regista e gli sceneggiatori cosa fargli fare, le battute che deve recitare, eccetera. Di conseguenza sarebbe più corretto parlare del Joker non di Nicholson o Ledger, ma di Burton o Nolan (non perchè solo loro abbiano definito il personaggio, ma in quanto gli autori principali dei rispettivi film, citerò loro in quanto più rappresentativi delle corrispondenti opere)
Hai ragione e proprio per questo sceglierei il Joker di Nicholson. A parte il fatto che adoro Nicholson, ma il Joker che Burton gli ha cucito addosso e le atmosfere  un po' gotiche in cui lo ha calato sono veramente eccezionali e molto simili a quelle dei fumetti.

robbaman

Citazione di: Walter Kovacs il 05 Aprile 2013, 16:03:55
Per quanto mi piaccia il Joker di Ledger, quell'interpretazione sarebbe riuscito a darla qualsiasi altro attore.
Quello di Nicholson no.
Quindi voto per quest'ultimo.
Ma perché il joker di ledger sarebbe riuscito ad interpretarlo qualsiasi altro attore scusa? Non capisco..