News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dov'era il corpo - di Ed Brubaker e Sean Phillips

Aperto da Heimdall, 23 Marzo 2025, 12:49:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall



Dov'era il corpo

Storia: Ed Brubaker

Disegni: Sean Phillips

Colori: Jacob Phillips

Copertina: Sean Phillips

Formato: 168 x 256 mm, C., 144 pp., col.

Data di uscita: 01/11/2024

Volume unico

Prezzo: 22 Euro (variant 25 Euro)

Una casa abitata da dei giovani tossici. Una casalinga trascurata. Una ragazzina che crede di essere un supereroe. Un poliziotto che vuole solo essere lasciato in pace. E un investigatore privato che cerca una ragazza in fuga. Durante una fatidica estate del 1984, queste storie si incrociano, intessendo una storia corale ambientata nella periferia americana e raccontata da diversi punti di vista. Tutti gli abitanti del quartiere hanno un'opinione su come sia avvenuto l'omicidio che ha sconvolto Pelican Road. Ma come sono andate realmente le cose?

Dov'era il corpo è il nuovo graphic novel dei maestri del fumetto Ed Brubaker e Sean Phillips. Un racconto che, mentre cerca di ricostruire la dinamica di un omicidio, parla al lettore del passato, della nostalgia e della perdita, conducendolo dentro l'indagine e costringendolo a chiedersi fino all'ultima vignetta chi dei personaggi sta dicendo la verità e chi invece mente.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

#1
Altra opera fantastica del fantomatico trio Ed Brubaker/Sean Phillips/Jacob Phillips !
Di storie come queste, scritte dal mitico Ed, ne leggerei a vagonate !!
Sembra che ci si concentri sempre su argomenti simili ma ogni volta Brubaker trova il modo di variare la narrazione, il punto di vista, il punto focale su cui si concentra la storia. Questa sua bravura nell'organizzare posti, personaggi, obiettivi e di intrecciarli tra loro con consapevolezza e soprattutto piena comprensibilita' è una capacità fantastica  :ahsisi:
Dov'era il corpo si dimostra essere non una semplice storia noir, non un giallo da studiare, non un poliziesco da comprendere ma si conferma essere tutto ciò e molto altro.
All'intreccio giallo Brubaker aggiunge una narrazione fatta spesso in prima persona, con i vari personaggi a parlare alla "telecamera", in cui ognuno offre la propria versione dei fatti. Sta al lettore frasi una propria idea lungo le pagine e tutto è costellato da ricordi, nostalgia e arrovellamenti di ricordi e occasioni perdute. O magari non sfruttate a dovere.
I due Phillips dal loro punto offrono una prova maiuscola, consistente e variegata. Ogni volto, ogni prospettiva è sfruttata al meglio e tutto è sempre pienamente comprensibile, anche nelle scene più concitate.
Insomma una bomba da consigliare senza tentennamenti  :ahsisi:

Voto: 8,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Lex

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


lenuvoleparlanti

Letto un paio di mesi fa, come sempre l'accoppiata Brubaker-Phillips è vincente e non delude mai, sono libri che si prendono a scatola chiusa e praticamente tutte le volte si dimostra un libro da BELLO in su, fino al gioiellino, livello che spesso raggiungono ;)

pizzul

Letto poco fa, veramente una bombetta. Lo stile che più amo.
@vibes.comics


lenuvoleparlanti

L'accoppiata vincente Ed-Sean ultimamente ci sta regalando degli ottimi racconti di genere; polar, poliziesco, noir, in diverse epoche; da Un brutto weekend, Dissolvenza in nero, I nostri eroi sono.., Pulp, Estate crudele, Night fever, fino a Dov'era il corpo e direi che sono tutti uno più bello dell'altro :w00t:

De.Paperis

Letto! Davvero bello! Bru sempre una garanzia!  :wub:

superxeno

Era piaciuto molto anche a me. Un ottimo Brubaker, quando ha una bella idea in testa è praticamente l'unico nel panorama del fumetto americano a non perdere la briglia e portarla fino in fondo.
Lunga vita a Brubaker e Philips, speriamo che Criminal che sta per arrivare per Primevideo sia la bomba che faccia esplodere definitivamente la carriera di questi due fenomeni
Sometimes I feel so deserted