News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Ni No Kuni: La minaccia della Strega Cinerea

Aperto da Jonathan Crane, 10 Dicembre 2012, 20:51:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Foley 90

Foley 90

Per ora ci ho giocato vermente poco (due ore circa), ma posso già dire che lo trovo bellissimo.. atmosfere e musiche stupende, per non parlare dei filmati (solitamente della grafica mi frega ben poco, ma in questo caso è vermente parte integrante dell'esperienza), sembra di "giocare" ad un cartone animato.

"Quando si cerca il paradiso è necessario tornare con la memoria alla propria infanzia." Cit. Miyazaki

Darko

Citazione di: Foley 90 il 09 Febbraio 2013, 16:54:55
Per ora ci ho giocato vermente poco (due ore circa), ma posso già dire che lo trovo bellissimo.. atmosfere e musiche stupende, per non parlare dei filmati (solitamente della grafica mi frega ben poco, ma in questo caso è vermente parte integrante dell'esperienza), sembra di "giocare" ad un cartone animato.

"Quando si cerca il paradiso è necessario tornare con la memoria alla propria infanzia." Cit. Miyazaki

Oddio.  :wub: :wub: :wub:

Foley, hai mai giocato ad Eternal Sonata? Più o meno è quel tipo di gioco, secondo te?

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Foley 90

Citazione di: Darko il 09 Febbraio 2013, 16:56:48

Foley, hai mai giocato ad Eternal Sonata? Più o meno è quel tipo di gioco, secondo te?
no, purtroppo non ci ho mai giocato.. Sinceramente non ho mai giocato ad un gioco simile... l'unica pecca è il dialetto Romano del re delle fate. Capisco che volessero rimanere fedeli al gioco giapponese(e quindi tradurre un loro dialetto con il nostro), ma quando i sottotitoli scorrono veloci, si fa (o almeno io faccio) fatica a capirli.

Darko

Citazione di: Foley 90 il 09 Febbraio 2013, 17:04:10

no, purtroppo non ci ho mai giocato.. Sinceramente non ho mai giocato ad un gioco simile... l'unica pecca è il dialetto Romano del re delle fate. Capisco che volessero rimanere fedeli al gioco giapponese(e quindi tradurre un loro dialetto con il nostro), ma quando i sottotitoli scorrono veloci, si fa (o almeno io faccio) fatica a capirli.

Ok, volevo capire se il gioco fosse simile, perché ho l'impressione che si tratti dello stesso genere, ovvero di un jrpg molto poetico e fuori dagli schemi.

You and me, Jeannie.

Foley 90

Citazione di: Darko il 09 Febbraio 2013, 17:11:05
Citazione di: Foley 90 il 09 Febbraio 2013, 17:04:10

Ok, volevo capire se il gioco fosse simile, perché ho l'impressione che si tratti dello stesso genere, ovvero di un jrpg molto poetico e fuori dagli schemi.
Be, come ti ho detto non ho giocato a quello.. però l'idea che mi sono fatto è proprio quella di un jrpg molto poetico e fuori dagli schemi (per citarti) :lol:

Darko

You and me, Jeannie.

Blue Blatta

Io lo adoro Eternal Sonata! :wub:

Sto ancora aspettando per prendere 2nK, ma sto giocando e rigiocando la demo :lolle:

Darko

Bravissimo, Eternal Sonata è una rosa nel deserto.  :wub:
Appena il prezzo di Ni No Kuni cala lo prendo al 1000%.

You and me, Jeannie.

Foley 90

Dando dentro alcuni giochi io l'ho preso subito (alla fine l'ho pagato 27€), altrimenti anche io avre iaspettato che calasse di prezzo.
Comunque dopo qualche ora di gioco posso confermare le belle impressioni che mi aveva fatto fin dall'inizio. Forse si potrebbe muovere qualche critica verso il sistema di combattimento(che per ora mi piace, però secondo me poteva essere sviluppato un po meglio).

Blue Blatta

In cosa poteva essere migliorato, secondo te?
Giocando alla demo anche io l'ho trovato "strano", ma pensavo fosse solo questione di abitudine!

Foley 90

Citazione di: Blue Blatta il 11 Febbraio 2013, 15:56:53
Giocando alla demo anche io l'ho trovato "strano", ma pensavo fosse solo questione di abitudine!
Non lo so, per ora lo trovo un po troppo semplice. Anche se con l'aumentare delle magie, delle abilità e dei famigli si intravede un minimo di stategia. Però è ancora presto per dare un giudizio definitivo.

Darko

Citazione di: Foley 90 il 12 Febbraio 2013, 14:12:57
Non lo so, per ora lo trovo un po troppo semplice. Anche se con l'aumentare delle magie, delle abilità e dei famigli si intravede un minimo di stategia. Però è ancora presto per dare un giudizio definitivo.

Come dicevo qualche pagina fa, vedendo la videorecensione di spaziogame dicevano che inizialmente il battle system si presentava molto semplice (con comandi piuttosto basilari), per poi diventare più complesso e completo più avanti. Anzi, spaziogame ne faceva proprio un punto di forza.

You and me, Jeannie.

Foley 90

Citazione di: Darko il 12 Febbraio 2013, 14:23:41
Citazione di: Foley 90 il 12 Febbraio 2013, 14:12:57

Come dicevo qualche pagina fa, vedendo la videorecensione di spaziogame dicevano che inizialmente il battle system si presentava molto semplice (con comandi piuttosto basilari), per poi diventare più complesso e completo più avanti. Anzi, spaziogame ne faceva proprio un punto di forza.

Si, infatti da quando ho scritto il primo post, ad adesso, il battle system si è "evoluto".. non lo promuovo ancora, ma sta lentamente migliorando.
Comunque i sottotili in romano per il Re delle fate ci stanno bene , visto che è un personaggio sbruffone e per certi versi un po bullo.. l'unico problema e che parla molto velocemente e quindi certe volte non riesco a stargli dietro (soprattutto nei filmati)..

Green Hankey

Posto il mio post fatto su un altro foro

Finito ieri pomeriggio proprio pochi minuti prima dell'inizio del Nintendo Direct.
Un ottimo gioco, non un capolavoro, ma davvero un ottimo gioco. Quando tempo fa provai la demo, mi fece discretamente defecare a spruzzi per il combat system e in generale l'atmosfera, già che oramai ero abituato negli ultimi anni a jrpg e rpg più "maturi". Preso a poco su zavvi, mi sono subito ricreduto, anche perchè il gioco si prende svariate ore per spiegarti tutto il bs, che ho scoperto essere ben più profondo di quanto avevo pensato.
La trama mi ha lasciato l'amaro in bocca, nonostante sapessi a cosa andavo incontro. Mi aspettavo decisamente di più, ma oltre ad un intreccio semplice non siamo andati, con anche i soliti clichè del genere, ma grazie anche allo studio Ghibli alla lunga l'hanno fatto diventare piacevole da seguire. L'unico personaggio per me indimenticabile è Lucciconio (grazie soprattutto al doppiaggio scozzese e sottotitoli in romanaccio) davvero divertente e puccioso, il resto passa dallo stereotipato al dimenticabile, ma sinceramente ho visto di peggio in giro.
Il battle system come già detto l'ho rivalutato tantissimo e ho finito per amarlo, ma dopo un terzo di gioco ero già overpowered rispetto a mostri e boss e quindi la difficoltà l'ho dovuta creare io, utilizzando nei combattimenti quasi ed esclusivamente Oliver ed i suoi famigli, lasciando il resto del party alla deficienza artificiale
Una cosa che proprio non mi è andata giù è poi i troppi aiuti dati contro i boss, troppe sfere miracolo e dannazione Lucciconio che ogni volta interrompeva l'azione per spiattellare senza il minimo riguardo il punto debole dell'avversario
Bella l'idea di catturare i famigli, ma il sistema è stato fatto col culo (ho passato per una missione secondaria che richiedeva un particolare famiglio, più di due ore per cercarlo e aver culo che si lasciasse catturare), troppo casuale e senza logica, preferivo un minigioco a tempo.
Ottima longevità, finito in 65 ore con tutte le missioni secondarie fatte (tranne quelle post game ovviamente), consiglio per aver un buon livello di sfida di non arrivare al boss finale con un party a livello 80-90, altrimenti non ci si diverte neanche
Main theme Dio, il resto dimenticabile e dopo 65 ore alcuni pezzi li ho odiati

Un peccato immenso che lo Studio Ghibli non abbia fatto più sequenze animate, soprattutto il finale DOVEVANO farlo animato

In definitiva un ottimo jrpg old school pieno di idee non sempre riuscite.

E ora sotto con Xenoblade: i primi 15 minuti mi hanno attizzato più di tutto Ni No Kuni
I've got new kidneys. I don't like the colour.