News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

L'incanto del parcheggio multipiano - di Marino Neri

Started by Solomon, 28 May 2019, 21:48:58

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Solomon

L'INCANTO DEL PARCHEGGIO MULTIPIANO

di Marino Neri
Brossurato, 17x24 cm, 122 pp., col., 19,00 €, Oblomov Edizioni

Un giovane immigrato viene assassinato all'interno di un edificio abbandonato. Da quel momento vagherà sotto forma di spirito errante, senza più ricordi né memoria.
Gli assassini sono un gruppo di ragazzi bene che sfogano la propria frustrazione esistenziale sul "capro espiatorio" colpevole di ogni male: è nero, è solo, magari spaccia o ruba. Facile, per il potente genitore di uno di questi, offrire a Zolfo i soldi che gli mancano per "rimettersi in carreggiata" e uscire da una marginalità che porta dritta alla galera. Addossarsi l'omicidio, diventare "capro espiatorio" a propria volta.
Zolfo infatti è uno sbandato. Disoccupato e pieno di debiti, è ossessionato da un sogno che non riesce a raccontare.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Solomon

Un fumetto molto delicato, anche se un po' abbozzato e molto veloce.
Incuriosito, ho cercato nel forum se esistessero topic in merito e non ne ho trovati (quindi ho aperto questo). Ho trovato però una discussione sul precedente lavoro di Marino Neri, Cosmo. Il commento di allora di mistake89, con un paio di aggiustamenti (niente viaggi, in questo caso), esprime molto bene i miei pensieri riguardo questo Incanto del parcheggio multipiano.

Quote from: mistake89 on 27 July 2016, 20:17:19
Letto. Carino, ma l'ho trovato un po' superficiale e inconcludente onestamente.
Bella l'atmosfera, i dialoghi , i personaggi, ma la trama è fin troppo abbozzata, sospesa. Vive più di suggestioni che di fatti e l'espediente del viaggio non mi ha preso molto questa volta.

È bello, poteva essere magnifico.

Sui disegni c'è poco da dire, realizzati con quello stile assolutamente senza infamia e senza lode tipico di tante """graphic novel""".

Forse sono stato duro, non è una pessima lettura come voglio farlo apparire. Però l'altro giorno, nel thread dedicato a Il Dio vagabondo di Fabrizio Dori (altra proposta della Oblomov), mi lamentavo di quanti misurano le letture un tanto al chilo, perché anche in poche tavole si possono nascondere tante di quelle cose che volumi di molte pagine si sognano.
Ecco, questo fumetto si legge altrettanto velocemente de Il Dio vagabondo, ma dubito che mi rimarrà così impresso.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Arkin Torsen

Mi attira, ma devo ancora comprarlo.
Vedrò...
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

mistake89

A me è piaciuto questo, molto più di Cosmo.
Qui Neri è più centrato, meno retorico nell'utilizzo dei vari topoi e affronta un tema difficile con discreta sicurezza. Forse a tratti la trama procede in maniera un po' evanescente, leggera, ma comunque in linea con l'atmosfera generale.

Son d'accordo che non sia imprescindibile in senso assoluto, ma è stata una buona lettura. Mi ha anche fatto piacere notare il miglioramento dell'autore - tanto nei disegni che, soprattutto, nella gestione della sceneggiatura.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr

Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]

Arkin Torsen

Le storie che chiamano in causa l'importanza dei nomi mi affascinano sempre. Non sapevo quasi nulla di questo fumetto, perciò non mi aspettavo che c'entrasse qualcosa... È stata una piacevole scoperta. Per il resto, mi è parso un volume molto scorrevole, capace di tenere con il fiato sospeso grazie ai pochissimi dettagli offerti circa la vita del ragazzo e di Zolfo e la loro connessione.
Il disegno, abbastanza minimale, ben si sposa con la vicenda narrata: crea un'atmosfera un po' sospesa e un po' misteriosa che a tratti inquieta.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/