News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

X-Men: Fall of X - di AA.VV.

Aperto da Penny-uno, 14 Dicembre 2023, 13:38:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Nik88

Fall of the House of X Num.5

Autori: Luciano Vecchio, Gerry Duggan, Kieron Gillen, Stefano Caselli, AA.VV..
17x26, S., 56 pp., col.|6€
Contiene: Fall of the House of X (2024) #5, Rise of the Powers of X (2024) #5
PANINI COMICS

• Ultimo atto di Fall of X: sarà anche la fine dell'era krakoana?
• Tutti gli X-Men contro Nimrod, la Sentinella Omega e quel che resta di Orchis... fino alla morte!
• Confronto finale anche per il Professor X e ciò che è diventata Moira MacTaggert!
• Scende in campo anche la Fenice... ma basterà a fermare il Dominio Enigma?

katzenberg

Allora, ho letto in sequenza praticamente l'ultimo anno e passa di storie con la conclusione dell'era krakoana.
Nel complesso sono abbastanza soddisfatto.
Sono rimasto a dir poco amareggiato dell'abbandono di Hickman, e ho trovato che la saga dopo la sua partenza avesse subito una brutta sbandata.
Ma le sue idee e il suo world building sono stati talmente solidi da permettere agli autori che li hanno ereditati di portare la nave innporto con successo.
Nel finale si sono ripresi molti punti fondanti di HoX/PoX e anche se non smetterò mai di chiedermi quale sarebbe stato l'esito con Hickman al timone, devo dire che la chiusura è stata più che dignitosa.
Soprattutto sono feliche che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Alla fine della saga due donne sono state le vere protagoniste ovvero Jean e Ororo, la prima vero spirito di tutti i mutanti (molto bello la battaglia con Enigma a tal proposito), la seconda che forse alla fine è sempre rimasta la vera leader ombra del gruppo.
Interessante anche il destino di Charles che si svilupperà in futuro.
Insomma con tutta la sua travagliata storia sono stati cinque anni che lasceranno sicuramente il segno, abbiamo letto qualcosa di radicalmente diverso e che si ripercuoterà sul futuro mutante.
Direi che alla fine dei conti la rivoluzione hickmaniana è riuscita.

Voto generale al post-Hickman: 7+

Nik88

Citazione di: katzenberg il 24 Novembre 2024, 18:26:27Allora, ho letto in sequenza praticamente l'ultimo anno e passa di storie con la conclusione dell'era krakoana.
Nel complesso sono abbastanza soddisfatto.
Sono rimasto a dir poco amareggiato dell'abbandono di Hickman, e ho trovato che la saga dopo la sua partenza avesse subito una brutta sbandata.
Ma le sue idee e il suo world building sono stati talmente solidi da permettere agli autori che li hanno ereditati di portare la nave innporto con successo.
Nel finale si sono ripresi molti punti fondanti di HoX/PoX e anche se non smetterò mai di chiedermi quale sarebbe stato l'esito con Hickman al timone, devo dire che la chiusura è stata più che dignitosa.
Soprattutto sono feliche che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Alla fine della saga due donne sono state le vere protagoniste ovvero Jean e Ororo, la prima vero spirito di tutti i mutanti (molto bello la battaglia con Enigma a tal proposito), la seconda che forse alla fine è sempre rimasta la vera leader ombra del gruppo.
Interessante anche il destino di Charles che si svilupperà in futuro.
Insomma con tutta la sua travagliata storia sono stati cinque anni che lasceranno sicuramente il segno, abbiamo letto qualcosa di radicalmente diverso e che si ripercuoterà sul futuro mutante.
Direi che alla fine dei conti la rivoluzione hickmaniana è riuscita.

Voto generale al post-Hickman: 7+

Concordo con te.. Io devo trovare il tempo di fare una rilettura totale dell'era krakoana

Clod

A grandi linee concordo. Aspetto di leggere, comunque, le due mini finali per implementarle ad X-men: Forever, che dovrebbe fungere da raccordo

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

katzenberg

Intendi che ti mancano ancora Fall of The House of X e Rise of the Power of Ten?

katzenberg

Citazione di: Nik88 il 24 Novembre 2024, 22:57:51Concordo con te.. Io devo trovare il tempo di fare una rilettura totale dell'era krakoana

Prima o poi vorrei rileggere tutto il filone principale anche io...però se ne parla tra qualche anno, è veramente tanta roba!

Clod

Citazione di: katzenberg il 25 Novembre 2024, 13:32:39Intendi che ti mancano ancora Fall of The House of X e Rise of the Power of Ten?
sì, su Comixology l'ho preso di recente a 6 euro e a dicembre esce appunto il vume con la mini di X-Men Forever, che dovrebbe legarsi sopratutto a RoPoX, essendo sempre di Gillen.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

katzenberg

Sì esatto Forever fa un po' da collante.
Comunque queste mini secondo me sono state un po' la parte migliore della fase finale, soprattutto Rise of The Power of X.

Nik88

Citazione di: katzenberg il 26 Novembre 2024, 14:18:50Sì esatto Forever fa un po' da collante.
Comunque queste mini secondo me sono state un po' la parte migliore della fase finale, soprattutto Rise of The Power of X.

Si, anche se un po' caotica.
Duggan si limita a fare il compitino che di più non riesce a fare   :lol:

Clod

Non avevo dibbi; infatti ho maggiori aspettative per Gillen che per Duggan (e questo sapendo a grandi linee come il tutto finisca)

Nik88

Fall Of The House Of X/Rise Of The Powers Of X
MARVEL DELUXE

Autori: R.B. Silva, Gerry Duggan, Kieron Gillen, Lucas Werneck, AA.VV.
18.3X27.7, C, 392pp col, €42
Contiene: Fall of the House of X
(2024) #1/5, Rise of the Powers of X
(2024) #1/5, X-Men (2021) #35

• Il sogno della nazione mutante di Krakoa va in frantumi sotto i colpi
di Orchis... ma con gli X-Men dispersi o uccisi, Xavier in esilio e
Ciclope in arresto è davvero tutto finito?
• Nel frattempo, in una dimensione ultraterrena, si combatte contro
l'ascesa di un dio malvagio: il Dominio.
• Il volume che chiude il lungo ciclo dell'era krakoana, che ha ridefinito
per sempre il mondo mutante.
• Un tributo al passato, uno sguardo al futuro degli Uomini-X firmato
dai più grandi autori del momento e una storia rivelatrice di Chris
Claremont e Salvador Larroca!