News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lupo Alberto - di Silver

Aperto da Un Fumettaro, 09 Ottobre 2011, 13:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

LUPO ALBERTO COLLECTION N. 24 - TAVOLE DALLA 1396 ALLA 1455

Testi, disegni e copertina: Silver
23x18, B., 128 pp., b/n|4.99€
Contiene: Lupo Alberto, tavole dalla #1396 alla #1455
MONDADORI

Il personaggio a fumetti più simpatico di sempre, in un'edizione che raccoglie i primi 20 anni – dal 1974 al 1994 – dell'opera originale di Silver da leggere, rileggere e collezionare. L'opera si compone di 25 volumi, in brossura, in formato orizzontale 23×18 cm da 128 pagine. Ogni volume presenta, oltre alle tavole in bianco e nero in ordine strettamente cronologico, un'introduzione di 8 pagine. Le storie saranno precedute da un ricco apparato redazionale, con la supervisione del maestro Silver. Esclusivamente per l'uscita di questa collana Silver ha creato ben 18 vignette inedite a colori che verranno proposte all'interno dei volumi. In questo volume sono contenute Ie tavole pubblicate nel 1994, dalla tavola 1396 alla 1455.

In uscita in edicola il 13/06/2017 e in fumetteria il 29/06/2017

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

LUPO ALBERTO COLLECTION N. 25 - TAVOLE DALLA 1456 ALLA 1515

Testi, disegni e copertina: Silver
23x18, B., 128 pp., b/n|4.99€
Contiene: Lupo Alberto, tavole dalla #1456 alla #1515
MONDADORI

Il personaggio a fumetti più simpatico di sempre, in un'edizione che raccoglie i primi 20 anni – dal 1974 al 1994 – dell'opera originale di Silver da leggere, rileggere e collezionare. L'opera si compone di 25 volumi, in brossura, in formato orizzontale 23×18 cm da 128 pagine. Ogni volume presenta, oltre alle tavole in bianco e nero in ordine strettamente cronologico, un'introduzione di 8 pagine. Le storie saranno precedute da un ricco apparato redazionale, con la supervisione del maestro Silver. Esclusivamente per l'uscita di questa collana Silver ha creato ben 18 vignette inedite a colori che verranno proposte all'interno dei volumi. In questo volume conclusivo della collana sono contenute Ie tavole pubblicate nel 1994, dalla tavola 1456 alla 1515.

In uscita in edicola il 20/06/2017 e in fumetteria il 29/06/2017

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

ciel

Contando che Silver sta tuttora continuando con le striscie ed ha superato le 4000, speravo in un prolungamento della collana. Peccato.

Ma invece della nuova testata Panini, "Il lupo", che doveva uscire a inizio giugno, se ne sa qualcosa?

Moon Knight

Citazione di: ciel il 20 Giugno 2017, 12:05:57
Contando che Silver sta tuttora continuando con le striscie ed ha superato le 4000, speravo in un prolungamento della collana. Peccato.

Ma invece della nuova testata Panini, "Il lupo", che doveva uscire a inizio giugno, se ne sa qualcosa?

"Il lupo" non l'ho proprio visto nella mia fumetteria, forse erano disponibili poche copie ed è andato esaurito subito?

In compenso questo mese ho preso un numero della serie regolare, che non prendevo da anni, in edicola.
Ho ritrovato il piacere di leggere le strisce, anche se la quantità e la qualità sono un po'  diminuite.
Mi spiego: a confronto con i numeri vecchi, che ho ancora, ci sono meno strisce, e di queste sono poche quelle che ho davvero  apprezzato (parecchie le ho trovate "riempitive").

E non è un fatto di nostalgia o di ricordi sfumati perché l'altro giorno mi sono messo a rileggere i fumetti dell'estate del 2005 [emoji38]le:

Bramo

Lupo Magazine #1

Autori: Silver, Piero Lusso, Giacomo Michelon
Pagine: 64 pp
Formato: 20X27.5
Prezzo: 4,50 €
PANINI COMICS

La creatura più famosa di Silver, non perde il pelo, che resta di un azzurro più brillante che mai, e neppure il vizio! In edicola e fumetteria arriva IL LUPO, il bimestrale di Lupo Alberto con lunghe storie inedite dalla Fattoria McKenzie e sedici pagine a colori di rubriche e approfondimenti. Ogni numero affronterà senza remore o censure un argomento specifico e, giusto per mettere le cose in chiaro, si parte da un tema molto caro all'umanità: il sesso! Senza peli sulla lingua, ça va sans dire.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Citazione di: Bramo il 17 Dicembre 2017, 14:57:11
Lupo Magazine #1

È uscito in occasione di Lucca Comics, e pochi giorni dopo la fiera distribuito in edicola e fumetteria.
L'ho voluto provare perché Lupo Alberto è un personaggio assai interessante per il panorama del fumetto comico italiano e, pur non avendolo letto spessissimo in passato, mi faceva piacere dare fiducia a questo esperimento in casa Panini, che permette di rilanciarlo in nuovo formato e in nuove storie lunghe, che ormai sul mensile non si vedono più da anni.
Mi sono trovato in mano un prodotto ibrido: la storia lunga (di Piero Lusso e Giacomo Michelon) e le brevi (di Silver) sono ottimi fumetti, racconti dotati di uno storytelling pulito, una sceneggiatura funzionale e gag calzanti e irriverenti che fanno bene il loro dovere, cioè divertire ovviamente, senza per questo rendere la trama discontinua o pretestuosa, ma essendo anzi al servizio della trama stessa.

Dall'altra parte abbiamo cover e contenuti editoriali che mi hanno convinto solo in parte: l'estetica della cover, che rimanda volutamente alle riviste "da dentista" o "da barbiere", proprio non mi piace. Disorienta troppo il lettore occasionale e rende la prima cosa che si vede dell'albo come qualcosa di confuso, poco definito.
Le rubriche ci stanno, nel senso che l'impostazione tematica per ogni numero è una mossa sensata e apprezzabile e spesso Lupo Alberto ha veicolato dissertazioni e argomentazioni su varie tematiche dove il fumetto era solo un (bel) veicolo. Ma la quantità di "ospiti esterni" mi ha fatto alzare un sopracciglio, e così anche l'impostazione di alcune delle succitate rubriche.
Insomma, forse semplicemente non è la mia tazza di tè, questo approccio, e in senso generale ha una sua validità, ma personalmente non mi ha conquistato, come formula.

Il prossimo numero è sui social network, argomento che di per sé mi interesserebbe anche veder sviluppato, quindi potrei farci un pensierino all'acquisto, considerando la bravura degli autori al lavoro sulle parti a fumetti.
Poi si vedrà. Per ora, se dovessi valutare le sole storie, saremmo a livelli molto soddisfacenti, il progetto nel suo complesso invece mi vede più tiepido. Ma se serve a rilanciare le fortune di Lupo Alberto, ben venga e auguro la migliore fortuna al progetto!
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

Lupo Alberto: L'integrale   12
1996

Testi, disegni e copertina: Silver, Bruno Cannucciari
21X16.5, Cartonato con sovraccoperta., 320 pp., b/n|28€
Contiene: Lupo Alberto – Tavole n. 1676-1832
PANINI COMICS

La Fattoria McKenzie è nel panico: Cesira La Talpa è rimasta bloccata nell'ascensore! Ma non è tanto quello il problema, quanto che l'unico che può salvarla è suo marito Enrico... Inoltre: i dubbi di Mosè, le sfide di Alberto alle intemperie (e alle randellate) per coronare il suo sogno d'amore con Marta, e mille altre piccole avventure che hanno fatto della più celebre creazione di Silver un caposaldo del fumetto tricolore, amato dai lettori di ogni età.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Un Fumettaro

LUPO ALBERTO 400

di Silver
80 pp., B., colori|4,50€
M©K

Così, quasi senza accorgercene, siamo arrivati al numero 400. 400 volte in edicola, da quel lontano 1974 in cui il nostro Lupo azzurro comparve in una striscia sul Corriere dei Ragazzi. E subito tutti si innamorarono di lui, questo ironico vitellone alla continua ricerca dell'arte di arrangiarsi, come tanti "umani" allora e ancora oggi, danzato con la gallina Marta ma caparbiamente ostile al matrimonio, anche qui simile a tanti maschi allergici a questo impegno.

shumani

Sto recuperando piano piano (ma neanche tanto) la collana integrale di Lupo Alberto della panini (integrale per le tavole, strisce escluse).
Stamattina ho aperto il volume 4 comprato dal sito della Panini e la copertina è stata incollata al contrario... è successo anche a qualcun altro?
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Azrael

Lupo Alberto Millenial Edition Vol.1

Autori: Silver, AA.VV.
20.5X27.5, C., 136 pp., col.|24€
PANINI COMICS

Anche se sono creature di fantasia, gli altri abitanti della Fattoria McKenzie vivono in un mondo in tutto e per tutto simile al nostro, con i suoi problemi e le sue grandi tematiche. Come il sesso, o i social media. Nelle storie qui raccolte, Alberto, Marta, Enrico e tutti i loro amici affrontano alcune delle questioni cruciali di oggi con risultati semplicemente sorprendenti. Comprende il materiale pubblicato in origine su Lupo Magazine 1-2 e una lunga avventura inedita.

Lupo Alberto Millenial Edition Vol.2

Autori: Silver, AA.VV.
20.5X27.5, C., 136 pp., col.|24€
PANINI COMICS

Che rapporto hanno Lupo Alberto e gli altri animali antropomorfi della Fattoria McKenzie con il cibo? E con il mondo del fumetto? Sono solo alcune delle domande che troveranno risposta in questo volume, contenente avventure delle celebri creature di Silver dal taglio un po' diverso dal solito, più calate cioè nei tempi che stiamo vivendo, ma altrettanto divertenti. Include, oltre al materiale comparso in origine su Lupo Magazine 3 e 4, anche una lunga storia inedita. Semplicemente imperdibile per fan vecchi e nuovi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The Cure

I volumi della collection Mondadori contengono il meglio della produzione di Silver su Lupo Alberto?
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.