News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hicksville - di Dylan Horrocks

Aperto da Un Fumettaro, 08 Giugno 2014, 19:48:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Un Fumettaro

Testi e disegni: Dylan Horrocks
Edizione Originale: Blackeye (1998), TPB  -  Drawn & Qutarterly (2010), TPB
Edizione Italiana: Black Velvet (2003), brossurato, 20 €  -  Black Velvet (2012), cartonato, 22 €
272 pagg, b/n

Un'insolita e ironica riflessione sul potere del fumetto e della letteratura raccontato con il ritmo di un thriller. Nella città neozelandese di Hicksville c'è una biblioteca di opere a fumetti mai viste prima, opere che potrebbero gettare una luce sinistra sulla fama di Dick Burger, il più grande autore ed editore di fumetti del mondo... e che qualcuno vuole scoprire, ad ogni costo.

Mordecai Wayne

Com'è? È da una vita che adocchio il volume in fumetteria :)

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Drake Ramoray

ci voleva! l'ho letto un po' di tempo fa e avevo cercato la discussione ma non l'avevo trovata e la prigrizia mi ha frenato dall'aprirlo  :shifty:

La bella storia di un fumettista squattrinato, di una placida e particolare cittadina in nuova zelanda, del mistero legato ad un fumettista famoso... Insomma ci sono tanti personaggi, con le rispettive storie da seguire.

Il tema principale è quello del fumetto quindi oltre che argomento, in quanto mestiere e lettura dei personaggi, abbiamo inserti apparentemente slegati e citazioni e riferimenti reali ed inventati.

edit: letto ora le righe di sinossi nell'OP devo dire che da quella descrizione sembra molto più un thriller di quanto non sia in realtà secondo me, ma non è una cosa negativa anzi.

Insintesi  più che una gran storia è l'atmosfera ad essere piacevole.  Non l'ho trovato un fumetto epocale ma una buona lettura sì

La confezione è ottima: un bel volume cartonato di discrete dimensioni
tenete d'occhio i reminders se vi interessa, in quanto Black Velvet potrebbe capitarci (io l'ho preso così insieme ad volume di Cerebus)

Un Fumettaro

Sì, infatti i negozi Libraccio stanno facendo 50% di sconto su tutto il materiale Black Velvet, quindi anche questo.

Drake Ramoray

ho controllato, ora(per ora forse) non lo è più
lo sconto non è su tutto oppure non contemporaneamente(visto che era scontato qualche tempo fa)

Un Fumettaro

nei negozi sì, online sembra di no. sono passato da 3 negozi e facevano tutti lo sconto.

Drake Ramoray

Citazione di: eddiekrueger il 08 Giugno 2014, 22:12:11
nei negozi sì, online sembra di no. sono passato da 3 negozi e facevano tutti lo sconto.

ah ok, io stavo guardando solo su libraccio.it  :up:

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 08 Giugno 2014, 19:50:05

Un po' deludente: disegni semi-amatoriali per una storia carina ma nulla più, con una "soluzione del mistero" che ha scatenato un gigantesco "tutto qui?".
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Citazione di: Murnau il 08 Giugno 2014, 23:21:47
Citazione di: Mordecai Wayne il 08 Giugno 2014, 19:50:05

Un po' deludente: disegni semi-amatoriali per una storia carina ma nulla più, con una "soluzione del mistero" che ha scatenato un gigantesco "tutto qui?".
In effetti sfogliandolo i disegni non mi hanno particolarmente attirato. Però visto che avevo avuto la stessa reazione per Revolver di Kindt e si era rivelata poi una bella lettura mi interessava sapere com'era la storia.
Se dici che pure quella non è nulla di particolare allora lascio perdere. ;)

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Bread v Pak

Vado controcorrente, io l'ho trovato molto valido. Mi è piaciuto il modo in cui racconta il fumetto, quello che c'è dietro una passione.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Arkin Torsen

Bellissimo! Un fumetto sui fumetti, sulla passione che spinge a leggerli e a farli, ma anche sul marcio che prospera nell'industria. La trama che lega gli episodi non è poi così interessante, piuttosto è importante proprio la forza che hanno i fumetti.
I disegni sono semplici, ma mi sono piaciuti.
Voto 9.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/