News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sucker Punch - di Zack Snyder

Aperto da American_Gaijin89, 27 Luglio 2010, 00:20:13

Discussione precedente - Discussione successiva

The Joker

E' la cosa che potenzialmente mi intristisce di più (come capita in molti altri film/libri/fumetti/ecc): il fruitore dell'opera ci vede interpretazioni assurde, articolatissime, stratificate e visionarie e il creatore poi...
No ma guarda che io volevo solo fare una roba di due che si sparavano e poi quello moriva tra i lacrimoni :unsure:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Bramo

Ma sicuramente la componente del giocattolone tamarrone è presentissima, e non nego che ci sia infatti... difatti io ritengo che il film funzioni benissimo sotto questo aspetto, con le ragazzine con le gonnelline che combattono mostroni a suon di musica rock... ma se Snyder avesse voluto fare solamente una roba così secondo me non ci avrebbe messo dentro anche il dramma familiare., l'atmosfera opprimente, la lobotomia, il desiderio di libertà, la fusione tra sogno e realtà e il sogno visto come fuga dalla realtà... che come temi, ci sono eccome.
Primo, più che presa in giro ai nerd mi pare sia un omaggio ai nerd. Secondo, proprio in quanto omaggio ai nerd l'estetica tamarra viene comunque immersa in una storia dai contorni tutt'altro che fracassoni, ma interessanti e importanti. Chiaro che il film non ha lo scopo di farti riflettere sulla vita, sulla morte, sui rapporti interpersonali ecc, non è il suo scopo, ma io trovo che comunque questi temi alla base ci siano, e siano lì per essere colti dallo spettatore, indipendentemente che Snyder se lo aspetti o no :P
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Jedifil

Rivisto SUCKER PUNCH in DVD: aumento a **** e 1/2 su 5 stelle, è un mezzo capolavoro.
L'intera storia del film, me ne sono accorto solo ora, è un flashback trasfigurato: nei primi minuti di film si fa subito il salto temporale dal primo giorno nel manicomio, al quinto giorno dell'arrivo del dottore che deve lobotomizzare illegalmente la piccola protagonista per toglierla di mezzo nella questione dell'eredità. Poi, al momento esatto del punteruolo martellatole nell'occhio (!), parte il flashback "istantaneo" della ragazza che, per sostenere l'orrore, ripensa ai cinque giorni di tentativi di fuga e li trasforma in visioni immaginifiche, tra l'altro adatte a una ragazzina come è lei. Così, costruisce praticamente l'intero film con i suoi due sotto-universi fantasiosi: il primo è il bordello, il secondo è formato dai quattro episodi fantasy.
Il dottore intuisce il film nello sguardo della ragazza appena prima della lobotomia, e "smonta" il piano del cattivo.
Magnifico.
Il film rimane IMHO imperfetto, pesantuccio e difficile da seguire; ma l'esagerazione onirica delle visioni è coerente con la storia: una disperata fuga dall'orrenda realtà dal taglio profondamente femminista. Terribile, terrificante, ma con un finale di meravigliosa speranza.

Riporto il post dell'amico e fan (e Premio Urania 2010) Maico "Grand'Ammiraglio Navar" Morellini:

CitazioneChe Zack Snyder avesse dei numeri, lo avevo intuito in tempi non sospetti con il suo 'L'alba dei morti viventi' (2004), coraggioso remake del capolavoro romeriano. Già qui, sulle memorabili note di 'The Men Comes Around' (Johnny Cash), aveva dimostrato un certo talento nella sintesi narrativi su colonne sonore di grande spessore. Talento, il suo, giunto a pienissima maturità in 'Watchmen' quando riuscì in una sintesi ucronica straordinaria, facendola accompagnare da Bob Dylan e dalla sua 'The Times They Are a-Changin''.

Parlando di questo 'Sucker Punch' non potevo non spendere due parole sul regista perchè, mai come in questo caso, il film è proprio figlio del talento di Zack Snyder. Visionario e coraggioso, crudo e violento, mescola la grande maturità di Watchmen con l'artistica cretività di '300'. Non ha alle spalle una solidissima narrazione come invece aveva Watchmen, e al tempo stesso è però molto più impegnato di 300. Se da un lato l'impianto narrativo non è così originale e in effetti si svolge in modo piuttosto lineare, senza colpi di scena e poi srotolando diligentemente tutta la trama, dall'altro Snyder non si risparmia nulla in termini di violenza e crudezza. La storia, condita dell'illusoria grandezza della libertà, è nella sua essenza triste, sofferta, straziante. In questo la diafana Emily Browning, che si è fatta le ossa con una doppietta di interpretazioni inquietanti in 'Ghost Ship' e 'The Uninvited', si incastra alla perfezione nella, non mi stancherò mai di ripeterlo, visionaria struttura di Sucker Punch. La regia poi, non è mai banale con scelte azzeccate e finissime (non mostrare certe cose ma lasciarle all'inventiva dello spettatore, il taglio fumettistico di molte situazioni, la lobotomia, persino il surreale musical dei titoli di cosa). Un film, in più, sulla crescita e sul sacrificio che mostra la crudeltà del mondo in cui non si ottiene niente senza una grande perdita. Un messaggio che, seppure condito dalla caleidoscopica materia delle illusioni, c'è ed è presente in modo molto crudo.

La mia impressione è che, come era stato per 300, anche questo film sia un esperimento nel quale Snyder affina le armi che dovrà usare, al suo meglio, nella sua attesissima fatica Superman: Man of Steel. In più, e mi ha fatto molto piacere, non ho potuto fare a meno di notare le similitudini tra questa pellicola e 'Inception' (i livelli di visione snyderiani richiamo molto i livelli del sogno nolaniano). Un connubio, questo, che rafforza la mia idea di una nuova generazione di registi, giovani e senza freni, come erano stati ai tempi Spielberg, Coppola, Scorsese.

D'accordissimo in tutto.

Aggiungo che il film è concettualmente ardito e visivamente da urlo. Il primo film autoriale (è tutto suo) di Snyder non è forse il suo migliore ma non delude per nulla. E ha vari picchi assoluti.
Devo vedere solo il suo cartoon "Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani" (2010), ma posso già dire che IMHO trattasi potenzialmente del nuovo Tim Burton...
E ora, SUPERMAN, cristo. E Snyder ci arriva dopo questo suo solo quinto (!) film... già maturo, eh.
Filippo "Jedifil" di YAVIN 4
"You will give the people an ideal to strive towards. They'll rise behind you. They will stumble. They will fall. In time, they will join you in the sun. In time, you will help them accomplish wonders" - Jor-El, 2013

Slask

Citazione di: Jedifil il 30 Luglio 2012, 10:32:20
posso già dire che IMHO trattasi potenzialmente del nuovo Tim Burton...

:ph34r:

E ora, SUPERMAN, cristo. E Snyder ci arriva dopo questo suo solo quinto (!) film... già maturo, eh.

La maturità artistica non si conta in base a quanti film un regista ha diretto...  per me Snyder è tutto tranne che maturo, ancora è molto rozzo e tecnicamente non ha chissà quale gran talento, se non nell'estremizzare e spettacolarizzare qualunque cosa. Spero che su Superman non faccia disastri..

The Joker

Citazione di: Slask il 05 Agosto 2012, 17:14:33
posso già dire che IMHO trattasi potenzialmente del nuovo Tim Burton...

:ph34r:

Secondo me non era un complimento :nono:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/