News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Fighter

Aperto da hey, 21 Febbraio 2011, 00:27:01

Discussione precedente - Discussione successiva

The Dark Knight

Sì certo Selina,ma il modo in cui sono trattati è,a mio avviso, diverso e molto più "americano" in Rocky...secondo me i film si perdono un po' dietro la creazione di un personaggio che deve a tutti i costi dimostrarsi un mito e la storia ne perde, mentre in Cinderella man tutto questo è assente perchè si caratterizza James J. Braddock come un uomo, un marito, un padre, un amico, spesso in difficoltà, ma sempre guidato dall'amore e dai valori in cui crede, mostrando in un solo film un approfondimento ed uno spessore notevoli.
Quanto alla boxe, in un film che la riguarda non può essere, a mio avviso, solo un pretesto, ma deve essere una parte centrale e fondante; si deve vedere che la nobile arte è costruita sui sacrifici, sui valori, sulla fatica, e che quando si sale sul ring non lo si fa semplicemente per vincere o buttare giù l'avversario. Ci sono le famose dieci regole della boxe, che sono insegnamenti di vita; sul ring contano eccome. Ecco perchè, secondo me, anche il realismo è importante per far passare questo messaggio, per far capire veramente l'essenza della boxe e gli insegnamenti ed i valori che racchiude, per capire perchè la boxe consente a Braddock di rialzarsi e salvare la sua famiglia, per capire erchè Braddock diventa un simbolo di speranza per tutti. Vedere due tizi enormi che si prendono semlicemente a pugni senza alcuna tecnica, colpendosi con così tanta violenza da uccidere, in un incontro reale, l'avversario sul posto, esprime,sempre a mio avviso, solo una brutalità che non appartiene alla boxe.
Queste ovviamente sono solo le mie opinioni di appassionato di boxe. :)
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Frank Miller

Visto...bellissimo film!
Bale è eccezionale!
Ho amato i film di Rocky, ma da appassionato di boxe questo film è certamente più maturo e "europeo" della saga di Stallone.

Tra i bei film sul pugilato i ci metto anche Carnera - The walking mountain di Renzo Martinelli! ;)

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

The Dark Knight

Quello proprio non mi è piaciuto...girato malino e con le scene di boxe poco credibili...secondo me a confronto con Cinderella man è battuto sia nelle scene di boxe che nella realizzazione della trama.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Anaver

Forse un po' pesante come film, ma devo dire che alla fine mi son commosso  :cry:
I HAVE RETURNED.

Akanith Wan

Gran film, me lo devo rivedere! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment