News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Big Bang Theory

Aperto da Harvey Dent, 05 Novembre 2009, 23:11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Harleen Quinzel

Citazione di: Dean Winchester il 06 Giugno 2012, 19:05:17
La puttanella di Omaha :lolle: :lolle: :lolle:

Bei tempi.

pensa che stasera ho rivisto quella puntata  :lolle: :lolle:

Dr Holmes

Citazione di: Karl il 27 Maggio 2012, 22:53:41
Ah ok  :up: Perché Sheldon, lo prenderei a badilate in molte circostanze, però mi mancava
:dowson: Ma perchè?

Logan

e te lo chiedi pure!  :lolle: :lolle:
Contro la fighettizzazione di Wolverine!!!

Sawyer88

Bramo

In quest'ultima settimana ho maratonato la seconda parte della quinta stagione di TBBT, con la cui visione mi ero fermato alle puntate trasmesse nel 2011. Coincidenza, la trasmissione italiana su Steel si concluderà proprio domani con gli ultimi 3 episodi della stagione.

Mi sono goduto appieno questa stagione, a dispetto dei primi episodi che invece ricordo mi avevo deluso non poco:è più o meno attorno all'episodio The Russian Rocket Reaction (il quinto) che inizia una certa risalita qualitativa, con una puntata a metà tra l'ottimo e la delusione per come viene scritto il personaggio di Will Weaton, che non aveva bisogno di maturazione. Dopodiché, i successivi 3-4 episodi sono ancora un po' irritanti per il trattamento riservato a Sheldon o per le trama troppo real life-oriented, ma da The Flaming Spittoon Acquisition scatta qualcosa, qualcosa che IMHO mancava nella scorsa stagione che, a questo punto, rimane la più debole: i rapporti umani che vengono sviluppati vengono descritti in modo sensato!
Che significa? Semplicemente che gli autori sono riusciti a gestire la serie in modo che continui a parlare di nerdate e di nerd, continui a farlo senza mettere in un angolino questi elementi parlando però in modo credibile e con il suo spazio narrativo tutta quella rete di rapporti sociali che, con l'inserimento di Amy e Bernadette, si è infittita e abbisogna di essere raccontata.
Non c'è più la sensazione che si avvertiva nella quarta stagione, dove la sitcom sembrava rinnegare sé stessa mettendo in secondo piano gli elementi nerd per via del successo ottenuto, bensì un'evoluzione consapevole e persino coerente dei personaggi.
The Shiny Trinket Maneuver per esempio mostra ottimamente come Sheldon possa continuare ad essere il solito Sheldon fuori dal mondo, pur riuscendo a fare gesti impensabili nelle prime due stagioni. Allo stesso modo viene gestito il riavvicinamento, che per una volta sembra non avere controindicazioni particolari, tra Penny e Leonard, nonostante quest'ultimo dimostri di avere ancora tutto quel groviglio di insicurezze e paure che sono tipiche del suo personaggio.

E' come se nella prima parte gli autori fossero condizionati dalla stagione precedente e dal successo di ascolti, andando così a creare situazioni facili e da sit-com fin troppo stereotipata: ma al contrario della tesi illustrata da Vito, Deboroh e pure da me nei post precedenti, per quanto TBBT segua sicuramente lo schema classico di questo tipo di serialità televisiva, se ne discosta in modo significativo sia per la componente nerd che ha per la prima volta primaria importanza, sia per i personaggi che sono differenti dalle tipologie umane che solitamente si vedono nelle sit-com.
Questo sembra essere tornato alla mente degli autori nella seconda parte della stagione, che è un tripudio di idee, di situazione divertenti e di perfetto equilibrio tra nerdate da fan-service ed evoluzione dei personaggi.
L'idea di Leonard di mettere la sua relazione con Penny in beta-testing, il delirio di Sheldon in The Werewolf Transformation che lo porta a diventare suonatore di bonghi in una delle scene migliori della serie, accostabile al famoso "Bazinga" ripetuto nella vasca delle palline, Sheldon che sogna di parlare con il pupazzetto di Spock in The Transporter Malfunction (dove Spock è doppiato dal vero Leonard Nimoy, che continua a trovare modi per comparire in serie tv senza recitare di persona! :P ), la comparsata molto significativa di Stephen Hawking in The Hawking Excitation sono tutti elementi che hanno riportato in alto il mio amore per la serie, che dimostra di meritare la mia fiducia.
Certo, Amy continua ad essere il personaggio meno riuscito e ad essere un po' antipatica, ma riesce anche a fare tenerezza, e il riscatto che sta ottenendo verso il freddo Sheldon ha comunque i suoi lati interessanti.
Il bello è che queste riflessioni emergono in un paio di occasioni anche a livello metanarrativo: quando Raj in The Weekend Vortex sbotta perché vorrebbe semplicemente ricreare una situazione da bei vecchi tempi con gli amici ma non ci riesce per le invasive novità che sono arrivate nel frattempo nel gruppo, sembra di leggere alcuni commenti dei fan nostalgici delle prime stagioni. Allo stesso modo, in The Stag Convergence, viene perfino data una motivazione più che plausibile per la modifica sostanziale del carattere di Howard, che inizialmente era un viscido che ci provava con tutte e che ora è fidanzato fisso con una ragazza perbene: la motivazione è logica e realistica, e mi è piaciuto molto sia che ci sia stata, sia per il modo e il contesto in cui è avvenuta. In quell'episodio, inoltre, è bello vedere nell'addio al celibato tutti i personaggi secondari, e mi piace anche il ritorno bastardo di Weaton.

L'episodio finale mi ha soddisfatto, infine: la narrazione in flashback mi è piaciuta, e l'ultima scena è molto commovente come status quo che si è venuto a creare.
A questo punto, attendo con interesse la sesta stagione, non aspettandomi un fottuto capolavoro, ma una serie frizzante che evolve i personaggi in maniera credibile e realistica, e che proprio nei personaggi trova la sua grande forza.

Concludo con questo breve articolo, che come sempre quando si parla di questi argomenti fa riflettere, e con alcune anticipazioni sulla sesta stagione, che in America partirà il 27 settembre (presenza di qualche piccolo Spoiler, ovviamente).
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Dean Winchester

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lois Lane

spidergiakimo

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Lao Tsung

:lolle: ho gia l'acquolina in bocca :lolle:
The Fate of us all, lies deep in the Dark.

Spite87

dav-el

speriamo sia meglio della passata stagione