News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dan Jurgens

Aperto da Lillo, 23 Ottobre 2011, 14:23:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Lillo

Noto agli appassionati come "l'uomo che uccise Superman"
nasce ad Ortonville il 27 giugno del 1959
Attivo sia come scrittore che come disegnatore,è per l'appunto noto principalmente per essere stato il deus-ex-machina del ciclo de La morte di Superman e delle successive storie (Funerale per un amico, Il regno dei Supermen)

Opere:

Dark Horse Comics
Superman vs. Aliens, 1995 (scrittore e disegnatore)

DC Comics
Adventures of Superman Annual 1, 1987 (scrittore e disegnatore)
Adventures of Superman, 1989–1991 (scrittore e disegnatore)
Agent Liberty Special n. 1, 1992 (scrittore e autore della copertina)
Aquaman (vol. 3) nn. 63-75, gennaio 2000-gennaio 2001 (scrittore)
Armageddon 2001
Batman Annual 9, 1985 (disegnatore)
Flash Gordon nn. 1-9, 1989 (scrittore e disegnatore)
Brave and the Bold (vol. 2) n. 23, 2009 (scrittore e disegnatore)
Booster Gold nn. 1-25, 1986-1988 (disegnatore)
Booster Gold (vol. 2) nn. 1-12, 16-29 (disegnatore)
Countdown nn. 49-38 (scrittore e disegnatore delle storie di appendice)
Superman (vol. 2) (writer/artist, 1991–1999; writer: 1991-1999; pencils: 1991-1995)
Superman 80-Page Giant n. 1, febbraio 1999 (scrittore e disegnatore di una storia)
Superman/Doomsday: Hunter/Prey, 1994 (scrittore e disegnatore)
Superman: The Doomsday Wars (scrittore e disegnatore)
Superman: Day of Doom (scrittore e disegnatore)
Superman: Secret Files, gennaio 1998 (scrittore e disegnatore)
Superman/Fantastic Four, 1999 (scrittore e disegnatore)
Justice League America
Metal Men, 1993 (disegnatore)
Ora zero
Titans/Legion of Super-Heroes: Universe Ablaze, 2000 (scrittore e disegnatore)
Teen Titans (vol. 2)
52
Infinite Crisis Secret Files 2006, aprile 2006 (disegnatore)
Crisis Aftermath: The Battle For Blüdhaven, 2006 (disegnatore)
Nightwing
Metamorpho: Year One, 2007 (nn. 1-2: scrittore e disegnatore; nn. 3-6: scrittore)
Firestorm: The Nuclear Man (vol. 3) n. 33, aprile 2007 (disegnatore)
Sun Devils, 1984 (scrittore e disegnatore)
Tangent: Superman's Reign, 2008 (scrittore)
Time Masters: Vanishing Point, 2010 (scrittore)
Warlord nn. 75- (disegnatore)

Marvel Comics
Captain America (vol. 3) nn. 25-50 (scrittore), nn. 33-50 (disegnatore)
The Sensational Spider-Man (vol. 1) nn. 0-6, gennaio-luglio 1996 (scrittore e disegnatore)
Thor (vol. 2) nn. 1-79, annual 1999-2001 (scrittore)

Vailiant Comics
Solar nn. 46-54, luglio-dicembre 1995 (nn. 46-50: scrittore e disegnatore; nn. 51-54: scrittore)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

è uno degli autori ad avermi iniziato al magnifico mondo dei Comics Americani,e forse proprio per questo sarà sempre uno dei miei preferiti :wub:

Selina Kyle

Lillo, puoi metterci una foto del disegnatore se la trovi? :up:

Una mela al giorno...

Lillo

Citazione di: Selina Kyle il 23 Ottobre 2011, 15:08:02
Lillo, puoi metterci una foto del disegnatore se la trovi? :up:

fatto :up:

Selina Kyle

Grazie.  :up:
Secondo me Jurgens da Booster Gold in poi è tornato su ottimi livelli: bel tratto, pulito, perfetto per i supereroi. Vediamo cosa combinerà alle prese con Superman.  :D :D

Una mela al giorno...

Un Fumettaro

Bravissimo disegnatore, ma la morte di Superman è una schifezza :lolle:

Murnau

Citazione di: eddiekrueger il 23 Ottobre 2011, 15:15:28
Bravissimo disegnatore.
Cambia parecchio a seconda dell'inchiostratore. Anche senza tirare in ballo il Sienkiewicz di Day of Doom, Jurgens ha avuto alle chine gente come Jerry Ordway, Dick Giordano e George Perez, che farebbero miracoli pure su Ed Benes. E anche Rapmud è molto bravo, devo dire.
Altre volte invece l'ho visto parecchio sotto tono, con inchiostratori di poco conto.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Lois Lane

Citazione di: Lillo il 23 Ottobre 2011, 14:23:21

è uno degli autori ad avermi iniziato al magnifico mondo dei Comics Americani,e forse proprio per questo sarà sempre uno dei miei preferiti :wub:

per certi versi è stato così anche per me. Leggevo già super-eroi ma solo su testate pre-crisis.

il post crisis l'ho iniziato con la morte di superman (  :lolle: bellissimo: "mamma mi compro i nuovi fumetti di superman :w00t:!....mamma superman è morto  :cry::lolle: )

adoro jurgens. è un disegnatore super-eroistico  perfetto, che rende benissimo!  ^_^ ha avuto un momento di sotto-tono ma negli ultimi tempi è tornato ottimo per quanto mi riguarda!

The_Actor

Io ho adorato il suo ciclo su Thor, lì scrive solo, davvero molto bello!

Poi di suo ho letto anche la morte di Superman, però la versione compressa dei grandi classici del fumetto, una storia godibile.

Azrael

A Me Dan piace  :sisi:
Sia come disegnatore che come scrittore  :ahsisi: difficilmente non mi piace quello che fa  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lillo

Citazione di: eddiekrueger il 23 Ottobre 2011, 15:15:28
Bravissimo disegnatore, ma la morte di Superman è una schifezza :lolle:
:nono:

spidergiakimo

Il suo THor era molto bello e ricordo con piacere le pochissime storie fatte su Spiderman durante la saga del Clone (il numero 0 di Sensational è una piccola perla)

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Largand

Mi piace molto Dan Jurgens come disegnatore.
Ha un tratto classico, pulito e, se coadiuvato da inchiostratori idonei allo stile classico (Ordway, Breeding, Layton...non parliamo poi del Divino Perez) lo posso benissimo annoverare tra i miei preferiti.
E' vero anche che, se lo chinano inchiostratori poco adatti alle sua matite (Rubinstein, Mitchell, Manley, Thibert...) il risultato è poco più che soddisfacente.
Come scrittore lo trovo ottimo ed a suo agio con la Mitologia D.C.
Se però mette il naso fuori da confini a lui abituali per sconfinare nel laghetto di qualcun altro (Marvel) lo trovo fuori posto.
Ma non gliene faccio una colpa. E' una cosa comune a parecchi autori che passano la maggior parte della loro carriera presso una sola casa editrice.    
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Ned Ellis

La morte di Superman a me non è piaciuta...ma in genere proprio Superman :nono:

E comunque credevo che Jurgens fosse più vecchio :hmm: